19 Marzo 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

41° RALLY TROFEO MAREMMA : MICHELINI/PERNA CENTRANO PER LA TERZA VOLTA LA VITTORIA

23-10-2017 09:23 - rally nazionali
41° Trofeo Maremma
vittoria tris per i lucchesi Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) - Il resto del podio è andato a Tucci-Micalizzi secondi, ed a Vanni-Lartini (Skoda Fabia R5), (Peugeot 207 S2000), terzi.

Sfortunati i locali Maestrini e Santini, penalizzati da forature.
Tra le vetture storiche successo del pisano Marcori, su una Porsche 911,
davanti a Barsanti (Ford Escort RS) e Gamba (Peugeot 205 GTI).



FOLLONICA (GROSSETO), 22 ottobre 2017



Vittoria-tris per i lucchesi Rudy Michelini e Michele Perna (Skoda Fabia R5) oggi, al 41° Trofeo Maremma, penultima prova del Campionato Toscano Aci Sport e valido anche per il Sicurmaxi Centro Rally Series.



Era prevista, l´egemonia di Michelini, alla gara organizzata dalla Maremma Corse 2.0, nella quale ha corso praticamente a senso unico, comunque dovendosi confrontare con diversi competitor di livello, a partire dal sempre agguerrito locale Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, che cercava il bis di allori dopo la vittoria di due anni fa, sempre alla guida di una Ford Fiesta R5. Sino alla sesta prova, infatti, proprio Santini ha cercato di contrastare il passo del lucchese, sino a che una foratura lo ha relegato nelle retrovie, concedendo quindi il passo ai diversi altri concorrenti.



Da quel momento, il secondo gradino del podio è andato nelle mani dell´altro lucchese Egisto Vanni, in coppia con Lartini, pure loro su una Fabia R5. Vanni, fermo dallo scorso marzo (secondo al Ciocco "regionale") ed al debutto con la vettura boema, ha saputo trarre il massimo da una vettura competitiva e dal percorso maremmano, per poi cedere nel finale di gara la medaglia "d´argento" ai livornesi Roberto Tucci e Giampietro Micalizzi, con una meno potente Peugeot 207 S2000. Vanni, infatti, è stato penalizzato di 20" per un ritardo ad un controllo orario che lo ha costretto quindi al terzo posto, risultato comunque che lo conferma pilota redditizio quanto veloce nonostante l´attività ridotta.



Tornando a Tucci/Micalizzi, decisamente grintosa e concreta, la sua prestazione: dopo un errore durante la "spettacolo" di ieri sera al "palagolfo" di Follonica, i due si sono resi protagonisti di una notevole progressione durante l´intero arco della giornata odierna, con la quale hanno anche offerto notevoli spunti cronometrici, meritandosi l´applauso dei tanti sportivi appassionati che hanno ammirato la gara da bordo strada.



Ai piedi del podio, in quarta posizione, ha chiuso un altro locale di belle speranze, Leopoldo Maestrini, in coppa con Michi, per la seconda volta a bordo di una Skoda Fabia R5, la stessa usata nel notevole esordio della settimana scorsa nel tricolore a Verona (chiuso ottavo assoluto). Maestrini ha purtroppo avviato la sfida nelle strade amiche subito in salita, con una foratura durante la prima prova speciale, con la quale ha perso circa 40" ed ogni velleità per lottare nei vertici assoluti.



La top five è stata completata da Pinelli-Alicervi, con la Ford Fiesta R5. Il pilota di Buggiano, uno dei mattatori del Campionato Regionale Aci Sport di quest´anno non è mai entrato in sintonia con il tracciato, senza mai inserirsi quindi nella lotta di vertice, come invece aveva fatto sino durante l´arco dell´anno. Di spessore il sesto posto del già Campione di Zona 2017, l´inossidabile Mauro Lenci, stavolta affiancato da Angilletta sulla sempre affascinante Peugeot 306 Kit mentre grida alla sfortuna un altro attesissimo locale, Emanuel Forieri, con Lupi sul sedile di destra di una Peugeot 207 S2000. Una serie di errori di valutazione dell´assetto lo hanno portato a diversi errori, ai quali comunque ha saputo reagire con una seconda giornata di gara di spessore.



Si è fatta notare anche la prestazione di altri locali di alto livello, Francesco Paolini, in coppia con Marco Nesti, ottavi su una Renault Clio R3, con la quale hanno sempre viaggiato dentro la top ten generale, anche in questo caso conferma di un elevato livello tecnico dell´equipaggio
.



Particolarmente frizzante anche il Gruppo N, le vetture derivate dalla serie. Hanno vinto all´ultimo tuffo i sempre concreti fiorentini Feti-Fabbri, con una Renault Clio RS, dopo che per tutta la giornata erano stati al comando i genovesi Luca Fredducci ed Erika Badinelli con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX. Li ha traditi il cambio durante l´ultima "piesse".



A senso unico anche la gara "storica": il successo è andato, in modo sicuro, al pisano Gianmarco Marcori, con Innocenti alle note, su una performante Porsche 911. Hanno vinto con ampio margine sui neo-Campioni del TRZ Barsanti-Pollini, su una Ford Escort RS, mentre terzi hanno terminato gli elbani Gamba-Olla, con una Peugeot 205 GTI.



Il Trofeo Maremma è andato dunque in archivio proseguendo la tradizione. Quella di essere una competizione di alto profilo, sia per i caratteri del percorso che per la caratura dei partecipanti, un mix che quest´anno ha particolarmente soddisfatto i "palati" più fini.



SYNDIAL (Eni) CONFERMATO MAIN SPONSOR DELL´EVENTO
Il Trofeo Maremma ha sempre guardato al territorio, proponendosi come veicolo ideale per la promozione e l´immagine dei luoghi ove si svolge. Un volano così importante non poteva non incontrarsi con un´altra realtà determinante per la zona: Syndial (Eni), un´eccellenza italiana, "centro di competenza" Eni nel campo del risanamento ambientale. Offre un servizio integrato che include tutte le fasi dell´intervento di bonifica, dallo sviluppo del progetto fino all´individuazione di soluzioni sostenibili di recupero e valorizzazione delle aree post -intervento. Una presenza importante sul territorio maremmano, diventata dallo scorso anno main sponsor dell´evento, una joint riproposta con entusiasmo anche per questo 2017, certamente in grado di dare valore al motorsport ed alla Maremma tutta.


CLASSIFICA FINALE (top ten) : 1. Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) in 54.22"6; 2. Tucci-Micalizzi (Peugeot 207 S2000) A 2´24"0; 3. Vanni-Lartini (Skoda Fabia R5) a 2´25"4; 4. Maestrini-Michi (Skoda Fabia R5) a 2´41.3; 5. Pinelli-Alicervi (Ford Fiesta R5) a 2´52.7; 6. Lenci-Angilletta (Peugeot 306 Maxi) a 3´18.4;

7. Forieri-Lupi (Peugeot 207 S2000) a 3´44.7; 8. Paolini-Nesti (Renault Clio RS) a 3´53.7; 9. Santini-Mazzetti (Ford Fiesta R5) a 4´02"4; 10. Cavalieri-Bazzani (Skoda Fabia R5) a 4´38"2.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio