25 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

CALATO IL SIPARIO SUL WTCC 2016

28-11-2016 00:17 - wtcc - etcc
E´ oramai notte piena quando é calato il sipario sul campionato WTCC 2016, nell´albo d´oro delle due ultime gare ci sono i nomi di Gabriele Tarquini che all´età di 54 anni si è tolto lo sfizio di dare ancora una lezione di guida e di carattere ai molto più giovani avversari e del marocchino Mehi Bennani approdato in Italia una decina di anni orsono per disputare il campionato Renault 3.5 con una monoposto del team dei fratelli Bellarosa.

Allora é stato poco più di una comparsa ma la facoltosa e potente famiglia Bennani ha continuato a sostenere il rampollo che piano piano si è fatto sino a trovare negli ultimi anni una buona collocazione nel campionato turismo sino ad avere un volante nientemeno della super vincitrice Citroen anche se del team satellite di Sebastien Loeb.

Il campionato WTCC ha chiuso i battenti e li riaprirà solo dopo i primi mesi del prossimo anno ma ad aprile che WTCC sara´?

Con l´ultima gara hanno ufficialmente salutato la compagnia la Citroen che tornerà al piu´ confacente mondiale rally e la Lada che si impegnerà solo in campionati nazionali dopo aver invano cercato di lasciare un segno significativo nel WTCC.

Sperare in un campionato di buon livello é forse troppo, sulla carta la farà da padrona la Honda Civic che non ha nulla da temere dalla Volvo, dalle vecchie, un tempo vincenti, Chevrolet Cruze, a meno che qualche ricco team si impegni a gestire le Citroen C- Elysee che però non avranno nessuno sviluppo. Periodicamente arrivano, in stile cicogna, spifferi poco credibili che preannunciano l´entrata di qualche grosso Costruttore. Ci pare invece che i grandi Costruttori oramai si sono indirizzati verso l´altro campionato turismo: il TCR che oltretutto ha dei costi,per il momento, ben lontani, inferiori, da quelli del WTCC.

Di pari passo non vedremo più diversi piloti come ad esempio il quattro volte campione del mondo della categoria, il francese Yvan Muller, o il campione del mondo delle due ultime annate quel Josè Maria Lopez che grazie alla Citroen si é rilanciato ed ora si è lasciato ammaliare dalle sirene delle gare GT e Endurance. Quale sarà il destino dei vari Michelisz, Thompson o Tom Coronel? Con questo scadimento anche gli sponsor troveranno ancora un senso alla loro, costosa, presenza?

Saranno mesi affannosi, ci saranno sorprese? Di sicuro i promoter non staranno con le mani in mano e qualche rattoppo lo troveranno in attesa di riportare lo storico WTCC ai suoi antichi splendori.(Marc Canone)

ORDINE DI ARRIVO GARA 2:

1. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysee) – Loeb - 15 giri
2. Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo - 1"176
3. José María López (Citroen C-Elysee) – Citroen - 4"815
4. Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda - 10"575
5. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda - 11"827
6. Yvan Muller (Citroen C-Elysee) – Citroen - 12"39
7. Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada - 14"994
8. Rob Huff (Honda Civic) – Honda - 17"037
9. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal - 18"379
10. James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich - 20"819
11. Ferenc Ficza (Honda Civic) – Zengo - 21"758
12. Gregoire Demoustier (Citroen C-Elysee) – Loeb - 31"109
13. John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos - 38"393
14.Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada - 1´16"470
15. Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo - 1 giro

CLASSIFICA CAMPIONATO FINALE:
1. Lopez 381; 2. Muller 257; 3. Monteiro 214; 4. Michelisz 213; 5. Bennani 2016; 6. Huff 199; 7. Catsburg 175; 8. Chilton 163; 9. Tarquini 122; 10. Coronel 111

ORDINE DI ARRIVO GARA 1 :

1.Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada - 14 giri
2. Tom Chilton (Citroen C-Elysee) – Loeb - 5"321
3. Rob Huff (Honda Civic) – Honda - 5"93
4. Yvan Muller (Citroen C-Elysee) – Citroen - 7"608
5. Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda - 9"07
6. Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo - 9"675
7. Robert Dahlgren (Volvo S60) – Volvo - 10"255
8. Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada - 10"871
9. José María López (Citroen C-Elysee) – Citroen - 11"591
10. James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich - 15"375
11. Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo - 16"274
12. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal - 16"721
13. Ferenc Ficza (Honda Civic) – Zengo - 17"227
14. John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos - 21"173
15. Gregoire Demoustier (Citroen C-Elysee) – Loeb - 28"724
16. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysee) – Loeb - 30"548

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio