25 Aprile 2024
visibility

CONCLUSIONE SUPERLATIVA DELLA CENTO ORE DI MODENA 2017

Podio tutto Ferrari nell´anno del 70° del Cavallino nella sezione velocità post-1965.

Da oggi i piloti della Modena Cento Ore, che piano piano si sono svegliati, tornano alla realtà
ed alla vita di tutti i giorni. Con loro restano i ricordi di cinque giorni trascorsi in un sogno fatto
di automobili da corsa, paesaggi meravigliosi, circuiti, arte, prove speciali e buona cucina.
Soprattutto però porteranno con sé il piacere di aver vissuto giorni di grandi emozioni con
amici vecchi e nuovi.

Parlando con i concorrenti durante la cena conclusiva tenutasi alla Galleria Estense di
Modena, è incredibile sentire come, per tutti, la caratteristica più apprezzata della Modena
Cento Ore sia stata proprio l´atmosfera di amicizia e fair play tra gli equipaggi, nonostante
l´agguerrita rivalità sportiva, in pista e nelle prove speciali, sempre tirata e fatta di duelli anche
accesi.

Il Podio
Che la sfida sia stata impegnativa fino all´ultimo metro lo dimostrano le classifiche di fine gara.
François e Jacques Entremont, equipaggio n. 41, vincono la sezione Competition G/H/I, per
le auto costruite dopo il 1965, con un vantaggio di soli 2 secondi sul secondo classificato, a
sua volta con una manciata di secondi di vantaggio sul terzo. Due secondi su quasi due ore
complessive e 180km di piste e prove speciali!

E´ il podio combattutissimo che ha visto due 308 Gruppo 4 Michelotto e un 365 Daytona
Competizione affermare il marchio Ferrari in questo anno così importante per il Cavallino
Rampante.
Combattutissimo anche i podi della sezione Velocità per le auto fino al 1965, con Philip
Walker e Howard Redhouse che a bordo della loro Jaguar E-Type n. 1 hanno la meglio sulla
Cobra 289 di Mark Freeman e Mike Ellis per una ventina di secondi, portando a casa la vittoria
per il 4° anno consecutivo.

La vittoria nella classifica compensata va ai tedeschi Albert Otten e Kai Billesfeld sulla loro
splendida BMW 328 del 1939, in gara con il numero 40.

Infine nella sezione regolarità si è riaccesa la sfida tra gli equipaggi belgi, che si scambiano le
prime due posizioni del podio rispetto allo scorso anno, con l´equipaggio 80 Philip Vlieghe e
Filip Deplancke che con la loro Cobra agguantano la prima posizione con solo 22 penalità
sugli amici-rivali.

Ancora una splendida Cobra 289 sul podio della classifica femminile della regolarità,
condotta dall´equipaggio 79 Roahmy Marchoir-Heras e Ingrid Peeters.
La coppa delle dame della sezione velocità va invece alle bravissime Daniela Ellerbrock e
Jackie Rohwer sulla loro Alfa Romeo GTA n. 23.

Nella classifica per scuderie, trionfano nella velocità gli svizzeri della Scuderia Volante,
mentre nella regolarità il podio è tedesco, con la Scuderia Carolus Magnus.

Ai vincitori dunque le nostre congratulazioni e a tutti gli altri un immenso ringraziamento per
aver combattuto fino all´ultimo senza aver perso mai, neppure nei momenti difficili, il sorriso.
Agli amici che non sono riusciti ad arrivare a Modena, perché la Cento Ore è una gara molto
impegnativa per le auto, un grande abbraccio e la speranza che il prossimo anno possano
raggiungere il palco di arrivo che gli è sfuggito nell´edizione 2017.

La Modena Cento Ore 2017
Dall´Adriatico al Tirreno per concludersi come da tradizione in Piazza Grande a Modena,
questa la diciassettesima edizione della Modena Cento ore 2017 che si è disputata dal 6 all´11
giugno con la partecipazione di 101 equipaggi provenienti da 21 nazioni, in rappresentanza di
19 case automobilistiche diverse.
Quest´anno la gara, davvero impegnativa, si è disputata su 11 prove speciali su strade chiuse
al traffico e 3 gare in pista, con partenza in griglia, nei famosi autodromi di Misano,
Magione e Mugello.

Prove intense, collegate tra loro da circa 1.300 km di trasferimenti sulle suggestive strade di
Toscana ed Emilia-Romagna, con inizio a Rimini e fine a Modena, facendo tappa a Firenze e
a Forte dei Marmi.
Un viaggio faticoso per queste vetture da corsa, ma facilitato e reso sicuro dalla scorta della
Polizia Stradale, il cui lavoro prezioso e infaticabile è stato riconosciuto da una standing
ovation dei partecipanti durante la serata conclusiva.

6 GTO
Le griglie della Modena Cento Ore sono sempre affollate di auto particolarmente importanti e
preziose, come un raro esemplare di E-Type lightweight, una 250 GT Boano, una Maserati
250S, un originalissimo 308 Gr. 4 con una storia sportiva eccezionale, una Renault Alpine exRally
di Montecarlo, una Tojeiro Bristol Barchetta, una Alfa Romeo 8C Monza, per non contare
il numero impressionante di Ferrari 250 SWB e 275, e le tante Porsche 911 Carrera RSR. E
come non citare le biposto corsa, quasi impossibili da vedere sulle nostre strade: Porsche 906,
Lola T70, due Ford GT40...

Quest´anno però non possiamo esimerci dal dedicare uno speciale ringraziamento a Lord
Irvine Laidlaw of Rothiemay per aver partecipato, con il copilota Anthony Davies, alla Modena
Cento Ore a bordo della sua Ferrari 250 GTO, certamente l´auto d´epoca più iconica in
assoluto.

Tutti noi dobbiamo loro un grande grazie anche per la disponibilità con cui si sono prestati alle
decine di migliaia di selfie che tutti, partecipanti e pubblico, hanno chiesto di fare, sfruttando
l´occasione più unica che rara di vedere una GTO su strada.
In tanti si sono fotografati vicino alla targa della macchina: può sembrare ridicolo detta così,
ma vedere una targa "6 GTO" non capita tutti i giorni...

Amici famosi
Non abbiamo voluto annunciarlo prima perché la privacy dei nostri ospiti è sacra, ma la
Modena Cento Ore ci ha dato l´opportunità di trascorrere con piacere questi giorni in
compagnia di alcuni amici che hanno segnato la storia recente in campo artistico o sportivo
come il cantante Simon Le Bon ed il calciatore tedesco, Campione del Mondo nel 1974,
Rainer Bonhof.

I numeri della Modena Cento Ore, sono anche quest´anno da record:
• 101 le vetture iscritte, selezionate tra le oltre 150 domande di partecipazione
• 19 le Nazioni rappresentate dai 202 partecipanti provenienti da tutto il mondo:
Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera e altri Paesi dell´Europa, ma anche Stati Uniti,
Messico, Brasile, Hong Kong...
• 19 le case automobilistiche presenti, con una rappresentanza equilibrata di Italiane
(Ferrari e Alfa Romeo), Inglesi (Jaguar, Lotus, Lola), Tedesche (Porsche, MercedesBenz
e BMW), e Americane (AC Shelby Cobra e Chevrolet)
• 11 prove speciali su strada chiusa, 3 gare in circuito, 4 città arrivo di tappa
• 1.300 km di gara in 4 giorni di guida
• Oltre 600 persone coinvolte a vario titolo nell´evento tra organizzazione, staff, ufficiali
di gara, cronometristi, fotografi.

Le scelte responsabili della Modena Cento Ore
Riconfermata l´ormai tradizionale collaborazione con il Panathlon Club di Modena: la Scuderia
Tricolore sostiene, come ogni anno, progetti per lo sport dedicati a ragazzi disabili.
Confermata anche l´attenzione all´ambiente da parte dell´organizzazione che continua ar
applicare il protocollo CarbonZero e compenserà completamente le emissioni residue di CO2
mediante piantumazione di nuovi alberi nell´Appennino Tosco-Emiliano: la Modena Cento Ore
è l´unico evento del settore a ´emissioni zero´.

Ringraziamenti
Un grazie di cuore da parte dell´organizzazione a tutti coloro che hanno reso possibile il
successo dell´evento: in primo luogo ai partecipanti, che con il loro entusiasmo hanno reso
unica l´edizione 2017 della Modena Cento Ore.

E poi, un grazie alle Amministrazioni dei Comuni, delle Province e delle Regioni attraversate,
all´Automobile Club d´Italia, ai tantissimi Ufficiali di Gara, agli uomini della Polizia Stradale, a
tutti i collaboratori e ai volontari senza il cui supporto, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Il successo della Modena Cento Ore è possibile anche grazie al coinvolgimento di partner
d´eccellenza come RM-Sotheby´s, casa d´asta leader mondiale nel settore da anni a fianco
dell´evento e Cuervo y Sobrinos che ha segnato il tempo della gara. Grazie anche a Tenuta
Setteponti che, lontano dai momenti di guida, ha accompagnato i gli ottimi menu delle serate
con i suoi eccellenti vini.
L´edizione 2018 della Modena Cento Ore sarà annunciata come di consueto a Settembre, ma
l´appuntamento sarà come sempre all´inizio di Giugno.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio