19 Aprile 2024
visibility

DI FULVIO SU OSELLA VINCE LA 51° COPPA DELLA CONSUMA

Nel secondo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche il 27enne abruzzese del Team Italia si è imposto sulla PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento, terzo il fratello Simone, con la versione 2000 della biposto. Secondo Riolo che ha pagato il debutto stagionale sulla Stenger BMW. Appassionati sfide sugli 8.430 metri di percorso della gara fiorentina organizzata da Reggello Motor Sport.



Pelago (FI), 3 maggio 2015. Stefano Di Fulvio portacolori del Team Italia su Osella PA 9/90 BMW da 2500 cc di 4° Raggruppamento preparata dalla Di Fulvio Racing, ha ottenuto il miglior tempo in assoluto alla 51^ Coppa della Consuma, fermando il cronometro sui 3´35"74 sugli 8.430 metri di difficile e tecnico tracciato toscano, teatro del secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. La gara organizzata dalla Reggello Motorsport ha visto salire sul podio del 4° Raggruppamento con il secondo e terzo tempo in ordine assoluto, rispettivamente il siciliano Salvatore (Toto) Riolo portacolori in salita della Scuderia Bologna Corse al debutto stagionale sulla rivisitata Stenger BMW, oltre al 24enne Simone Di Fulvio, fratello di Stefano e soltanto alla sua seconda gara con la Osella PA 9/90 con motore BMW da 2000 cc. Sotto il podio di Raggruppamento ed anche con il quarto tempo assoluto ha concluso la competizione il bravo driver toscano Uberto Bonucci, che ha chiesto ed ottenuto molto dall´Osella PA 9/90, ma sportivamente ha riconosciuto i meriti degli avversari. Top five di categoria ed anche assoluta completata da un´atra Osella PA 9/90, quella dell´incisivo pisano Piero Lottini. In 3° Raggruppamento successo squillante del fiorentino Mario Faggioli su Osella PA 5, con cui il driver e preparatore, oltre che papà del pluricampione Simone, ha trovato un perfetto feeling con il tracciato di casa, nonostante una noia elettrica sulla linea del via. A pochi centesimi da Faggioli il vincitore del 2° Ragruppamento, un altro esperto fiorentino, Giuliano Peroni, anche lui su Osella in versione PA 3 BMW, che mirava a battere l´amico e rivale. A Tiberio Nocentini e l´agile Chevron B19 con motore Cosworth che ben si è adattata allo scorrevole percorso, il 1° Raggruppamento. Tra le biposto di 5° Raggruppamento il miglior tempo lo ha ottenuto il biellese Roberto Buratti su Van Diemen RF79 spinta da motore Ford, di cui il driver piemontese ha usato l´agilità per respingere gli attacchi della concorrenza anche con più cavalli. Tra le auto moderne ammesse alla corsa, miglior prestazione per il driver di casa Simone Sartoni su Renault Clio Super 1600.

-"Una doppia soddisfazione per la nostra famiglia, arrivata al debutto stagionale in una gara difficile dove abbiamo cercato il successo sin dalle prove - ha dichiarato Stefano Di Fulvio, autore del miglior tempo e vincitore del 4° Raggruppamento - i dati in nostro possesso si sono rivelati fondamentali per la prestazione in gara. Condivido il successo con papà Luciano regista della Di Fulvio Racing"-. -"Il bilancio del nostro week end è certamente positivo, anche se il lavoro da fare su vari particolari della nostra Stenger è ancora molto - ha spiegato Totò Riolo - gli avversari sono sempre più agguerriti, mentre per me si è trattato del debutto stagionale su una vettura del tutto rivisitata"-. -"Sono molto contento del risultato arrivato soltanto alla seconda gara con l´Osella in versione 2000 - sono state le parole di Simone Di Fulvio - sono stati fondamentali i dati che mi ha passato mio fratello ed anche i suoi consigli. Ci credevo, ma non ci avrei scommesso"-.

In 4° Raggruppamento nella lotta di classe SN 2500 ha avuto la meglio il piemontese Paolo Canatarella sulla Osella PA 10, che si è preso la rivincita sull´amico e rivale Claudio Conti su Lucchini SN, vincitore a sua volta a Canucia due settimane fa. Sul podio di 3° raggruppamento, dietro la biposto di Faggioli sono salite due vetture turismo, la scattante Fiat X 1/9 del giovane toscano Alessio Pacini che ha tagliato il traguardo con il cambio bloccato, precedendo l´ottimo perugino Massimo Vezzosi sempre molto incisivo con la BMW 2002 Schintzer, molto a suo agio sul tracciato. Anche in 2° Raggruppamento in primo piano le auto turismo dietro l´Osella del vincitore Peroni, come la Porsche Carrera RS dell´aggressivo piemontese Guido Vivalda, che ha dato il massimo alla sua prima volta sul tracciato fiorentino, perfettamente coadiuvato dalla super car di Stoccarda. Stessa vettura per l´emiliano Giuliano Palmieri ancora un po´ in debito di familiarità con la nuova, per lui, Porsche Carrera. Sotto il podio i protagonisti della classe 2000, Fosco Zambelli sull´Alfa Romeo GTAM 1750, con cui ha contenuto gli attacchi del siciliano di Bologna Salvatore Asta su BMW 2002. Nel 1° Raggruppamento se Nocentini con la Chevron la ha fatta da padrone, il piemontese Mario Sala ha fatto sentire bene il ruggito della bella e generosa Porsche Carrera 906 salendo sul secondo gradino del podio davanti a Angelo De Angelis sulla Nerus Biposto S. Per il 5° Raggruppamento, quello riservato alle monoposto, alle spalle del vincitore Buratti, si sono classificati Marco Buffoni con la Fiat F. Abarth e l´umbro Aldo Panfili su Formula Italia.





Classifica dei primi 5 tempi in assoluto e di 4° Raggruppamento: 1. Stefano Di Fulvio (Osella PA 9/90 BMW) in 3´35"74; 2. Slvatore (Totò) Riolo (Stenger BMW) a 5"36; 3. Simone Di Fulvio (Osella PA 9/90 BMW) a 8"54; 4. Uberto Bonucci (Osella PA 9/90 BMW) a 9"32; 5. Piero Lottini (Osella PA 9/90 BMW) a 20"90. Classifica 1° Raggruppamento: 1. Nocentini (Chevron B19) in 4´24"78; 2. Sala (Porsche Carrera 906) a 13"85; 3. De Angelis (Nerus Biposto S) a 21"68. Lassifica 2° Raggruppamento: 1. Peroni (Osella PA 3 BMW) in 3´59"01; 2. Vivalda (Porsche Carrera RS) a 23"97; 3. Palmieri (Porsche Carrera RS) a 23"97. Classifica 5° Raggruppamento: 1. Buratti (Van Diemen Ford) in 4´25"66; 2. Buffoni (Fiat F. Abarth SE 033) a 11"59; 3. Panfili (Formula Italia) a 32"31.

Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 17-19 aprile Camucia - Cortona (AR); 1-3 maggio Coppa della Consuma (FI); 15-17 maggio Scarperia - Giogo (FI); 29-31 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 5-7 giugno Bologna - Raticosa (BO); 19-21 giugno Lago Montefiascone (RI); 10-12 luglio Cesana - Sestriere (TO); 28-30 agosto Limabetone Storica (PT); 25-27 settembre Chianti Classico (SI); 16-18 ottobre Cefalù - Gibilmanna (PA).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio