28 Marzo 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER G.SCANDOLA E G.FOSSA´ (OBIETTIVO DAKAR 2017 )

27-12-2016 14:58 - rally marathon
Per l´equipaggio veneto composto dal veronese Graziano Scandola e dal vicentino Giammarco Fossà è iniziato il conto alla rovescia per la Dakar 2017.

Oggi i portacolori di Daytona Race e Car Racing sono partiti per il

Sud America con destinazione Asuncion in Paraguay



Caprino V.se (Vr), 27/12/2016



Partiti, ora non resta che aspettare il 2 gennaio, quando il Ford Raptor SVT V8 T2 scenderà dal palco di fronte al Palazzo Lopez di Asuncion in Paraguay e così inizierà ufficialmente l´avventura della Dakar 2017 per Graziano Scandola e Giammarco Fossà.

Un evento che va al di là del solo avvenimento sportivo, perché la Dakar non è solo una competizione automobilistica - è anche quello - ma prima di tutto è un confronto con la natura e soprattutto un confronto con se stessi ed il proprio fisico.

Ancor di più in questa edizione, definita durante la presentazione ufficiale una delle più dure da quando la grande Avventura si è spostata in Sud America.

A questo proposito, a poche ore dall´imbarco abbiamo chiesto a Graziano Scandola e Giammarco Fossà come si sono preparati sotto l´aspetto atletico a questa esperienza:

"La mia è stata una preparazione che ha riguardato sia l´aspetto atletico che quello alimentare - inizia a spiegare Scandola – oltre ad aver cambiato completamente la mia alimentazione, nell´ultimo periodo mi sono sottoposto a cinque allenamenti alla settimana, due dedicati ad attività aerobiche come nuoto e spinning e tre dedicate ai pesi per rinforzare la massa muscolare. Viste le numerose tappe che faremo in altitudine, ho effettuato tutta una serie di test sotto sforzo polmonare che simulavano queste situazioni, oltre ad un´uscita sul Monte Bianco per rendermi conto di com´è effettivamente fare sforzo fisico in altitudine. Questo perché quest´anno per ben cinque giorni si correrà ad un´altitudine superiore ai 3000 metri con punte che arrivano a 5000 metri di quota, con temperature che andranno da sottozero a quaranta gradi nell´arco dell´intera gara."

Non da meno naturalmente è stata la preparazione di chi dovrà indicare la strada a Scandola, in un ruolo, quello del navigatore che mai come quest´anno sarà fondamentale alla Dakar: "Naturalmente anch´io ho lavorato molto in palestra - inizia a spiegare Giammarco Fossà - e sull´alimentazione, poi ho effettuato tutta una serie di sedute specifiche con il mio fisioterapista lavorando soprattutto sulle articolazioni."

Chiaramente la curiosità nell´affrontare questa nuova avventura è alta per entrambi, ecco cosa più li incuriosisce e li porta oramai a contare le ore prima del via:

"Non vedo l´ora di fare una prova da 900 chilometri! – esordisce Scandola – aspetto il momento che Giammarco mi dirà: ok parti e davanti a noi abbiamo centinaia di chilometri di prova speciale, una cosa che puoi provare solo alla Dakar. Poi naturalmente un altro aspetto che mi affascina moltissimo è il passare attraverso una natura incontaminata, direi selvaggia, penso che sarà un´emozione indimenticabile".

Sulla stessa lunghezza d´onda è anche Fossà: "Non vedo l´ora materialmente di partire, di trovarci io e Graziano al momento dello start e dire ok, si va! Poi naturalmente si vivrà giorno per giorno, aspettando quello che avrà da offrirci la Dakar. Sotto l´aspetto naturalistico mi piacerebbe arrivare a vedere il Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande distesa di sale del mondo, dev´essere uno spettacolo che toglie il fiato."

Parlato di cose belle, naturalmente vista la tipologia di gara/avventura è d´obbligo parlare anche quello che preoccupa il nostro equipaggio:

"Sicuramente la mia preoccupazione sono le giornate che trascorreremo in altitudine, un incognita che avremo tutti, ma penso che sotto l´aspetto fisico sarà decisamente dura.

Poi sicuramente dovremo fare molta attenzione alla guida sulle dune - prosegue il pilota veronese - come ho avuto modo di vedere durante i nostri test in Marocco, basta sbagliare l´approccio e rischi subito l´insabbiamento, iniziando uno spreco enorme di energia e di tempo, questo può portarci a chiudere la prova in notturna, e fare il deserto con il buio non sai proprio materialmente dove andare con la vettura."

"Più che preoccupazione siamo coscienti che dovremo porre la giusta attenzione a molte cose - prosegue il navigatore vicentino – sicuramente la parte fisica, l´adattarsi alle varie condizioni che ci ritroveremo ad affrontare sarà un fattore determinante in questa gara.

Chiaramente poi la navigazione sarà un aspetto importante, soprattutto in questa edizione. Per quanto riguarda la vettura non abbiamo ancora avuto modo di verificare il comportamento dei pneumatici nelle varie condizioni di pressione di utilizzo, e questo potrebbe portarci via del tempo durante l´avvio di gara."

Le considerazioni ed i pensieri finali prima dell´imbarco sono rivolti ai punti di forza sui quali l´equipaggio può contare e dove invece dovrà prestare maggiore attenzione:

"Sicuramente mi sento tranquillo sull´organizzazione che abbiamo alle spalle e che ci seguirà durante la gara – chiude Scandola – l´RTeam è una compagine che può vantare una ventennale esperienza nei rally raid, compresa la Dakar. Il Ford Raptor SVT T2 che utilizzeremo non lo conosco ancora bene, ma so che è un mezzo molto stabile e sicuro sul veloce, mentre nel misto visto il peso dovremo fare più attenzione. Per quanto riguarda la corsa in generale, sicuramente da non sottovalutare sarà il fattore psicologico, quando ci ritroveremo a fare 18 ore di fila in macchina, bisognerà essere molto lucidi e poter contare su una buona solidità mentale per poter avere le motivazioni per risalire in auto il giorno successivo."

"Il nostro punto di forza sarà l´amicizia ci lega! - gli fa eco Fossà – sappiamo che la gara è un´incognita ma noi siamo in equipaggio con la testa sulle spalle e posso dire che sotto l´aspetto psicologico sono tranquillo. Sicuramente invece la parte che più ci impegnerà sarà la navigazione - prosegue – con il gps unico e le sue limitazioni bisognerà sempre interpretare il percorso che l´organizzazione ha preparato. La morfologia dei territori che andremo ad incontrare sarà molto varia e spesso ci ritroveremo in spazi molto estesi, partendo però indietro rispetto ai primi spero anche di poter contare sulle tracce lasciate da chi ci ha preceduto. Per quanto riguarda la sicurezza mi sento invece tranquillo anche perché la direzione gara ha i mezzi per monitorarci in tempo reale."

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con il supporto di:

- Giorgio Gas, Banca Consulia e AltaLessinia.com



La Dakar 2017 in cifre:

- 9.000 chilometri di gara in 12 tappe

- 3 Stati del Sud America attraversati: Paraguay, Argentina, Bolivia.

- 800 veicoli tra gara e assistenza (moto, quad, auto e camion)

- 56 nazionalità in gara

- 290 giornalisti presenti

- 1900 ore di programmazione televisiva in 5 continenti

- 1400 giornalisti accreditati

- 70 canali televisivi collegati

- 75 agenzie fotografiche

- Secondo evento di Motorsport più visto e conosciuto al mondo

- Nel 2016 1200 ore di trasmissioni TV e 4,4 milioni di spettatori lungo il percorso



Dakar 2017 in TV:

Ogni Giorno dal 2 al 15 gennaio alle ore 21.00 andrà in onda Epic Rally Raid su Nuvolari (canale 61 digitale terrestre) che parlerà di Dakar.

Il canale satellitare Eurosport seguirà la Dakar con uno speciale ogni sera con tutti gli aggiornamenti della giornata e con repliche il giorno successivo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio