19 Aprile 2024
visibility

PERICO-TURATI ( PEUGEOT 208 T16R5 ) TRIONFANO NEL 38° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

Colpo di scena finale per la prima prova tricolore, con il leader Giandomenico Basso incappato in un errore ad inizio seconda tappa, fatale per consentirgli il poker di allori.
L´equipaggio bergamasco ha vinto davanti a Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) e Caldani-Farnocchia (Ford Fiesta R5),protagonisti di uno spettacolare "braccio di ferro" finale

La vittoria della gara del Trofeo Rally Nazionali a coefficiente 2,5, ieri, è andata al pistoiese Artino (Skoda), che ha concesso il bis dopo il successo del 2014.

Il Ciocco - Castelvecchio Pascoli (Lucca), 22 marzo 2015
- Appassionante, avvincente ed anche ricco di colpi di scena, il 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, concluso all´ora di pranzo di oggi con la bandiera a scacchi sventolata davanti alla Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana. Quella che ha salutato il terzo successo tricolore in carriera del bergamasco Alessandro Perico, affiancato da Mauro Turati sulla Peugeot 208 T16 R5 firmata dalla PA Racing.



Gara di apertura del Campionato Italiano Rally, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio edizione numero trentotto, ha vissuto due giornate esaltanti di grande agonismo e spunti tecnici di spessore, quelli che accompagneranno l´intera stagione sino ad ottobre. La gara, partita da Forte dei Marmi venerdì sera si è disputata su quattordici prove speciali incastonate tra la Mediavalle e la Garfagnana, seguite con grande entusiasmo da migliaia di appassionati.



Tornando al momento sportivo, Alessandro Perico, che al Ciocco aveva fatto registrare il suo miglior risultato con il secondo assoluto di tre anni fa, si è ritrovato la vittoria servita nel finale di gara, dalla penultima prova speciale - il primo giro della "Coreglia" - dopo che il sino ad allora leader Giandomenico Basso ha rovinato tutto incappando in un errore, andando a sbattere la sua Ford Fiesta R5 alimentata a GPL. Una "toccata" nei primi chilometri dell´impegno cronometrato, che, pur permettendogli di terminarlo, lo ha poi costretto alla resa.



Dunque, l´attesissimo via del "tricolore" rally ha creato suspence e spettacolo insieme, già percepiti nelle prime battute della giornata di ieri con il vedere attardato l´idolo locale Paolo Andreucci, affiancato da Anna Andreussi, scivolato in retrovia dalla terza "piesse" per un problema all´impianto frenante, che ha causato anche un principio di incendio alla sua Peugeot 208 T16 R5 ufficiale. Proprio Andreucci, poi, è stato il protagonista di una rabbiosa rimonta a suon di vittorie di prova, otto in totale, conferma della sua forza.



Perico durante tutto l´arco della gara aveva viaggiato su ritmi decisamente alti, sempre in scia "da podio", ribadendo il proprio status di valida alternativa ai piloti ufficiali. Come tali si sono dimostrati gli altri due occupanti del podio assoluto, entrambi lucchesi: Rudy Michelini e Nicola Caldani, alias "#NC3", arrivati alla soglia dell´ultima prova divisi da soli cinque secondi. L´attacco deciso di Caldani, in coppia con l´esperto Sauro Farnocchia, sulla Ford Fiesta R5, miglior tempo sull´ultima "chrono", aveva fatto presagire la medaglia d´argento per il driver di Camaiore, se non che, la penalità di 10" per partenza anticipata proprio nell´impegno conclusivo, lo ha fatto finire terzo.



Michelini, dunque, ha portato la sua Citroen DS3 R5 condivisa con Michele Perna ad un ottimo secondo posto al debutto stagionale, anche in questo caso confermato da riscontri cronometrici di grande valore.



Ai piedi del podio il bresciano Stefano Albertini, con Fappani alle note, alla sua prima gara con l´ennesima 208 T16 R5. Il pilota valsabbino ha trascorso tutta la gara cercando di capire le reazioni della vettura, con la quale ha preso il primo contatto nell´immediata vigilia di gara, meritandosi ad ogni buon fine un applauso.

Quinta posizione finale per Andreucci, sesto l´italo-svizzero Stefano Baccega, anche lui impegnato soprattutto a capire la Ford Fiesta R5 che ha avuto a disposizione,



Dalla classifica manca - già dal fine prima tappa, il veronese Umberto Scandola, con la Skoda Fabia S2000 ufficiale: si è dovuto fermare anzitempo (PS 12) per problemi meccanici, quando occupava la terza posizione assoluta.



Sfortunata anche la gara di Andrea Marcucci, attesissimo anche lui sulle strade di casa con una Peugeot 207 S2000, prima attardato da problemi all´interfono e poi costretto a gettare la spugna nella seconda tappa dopo una foratura.



Il confronto tra gli "Junior" under 25 si è rivelato assai frizzante come accaduto per l´assoluta. Ha vinto il molisano Giuseppe Testa (Peugeot 208 R2), dopo aver preso il testimonio a tre quarti di gara, dal piemontese Michele Tassone, ufficiale Peugeot con la 208 R2, afflitto da problemi all´impianto frenante. Testa si è anche classificato in settima posizione assoluta finale. Tassone ha chiuso poi secondo ed il veneto Marchioro (Peugeot 208 R2) terzo con una prestazione in crescendo. Sfortuna invece per entrambi i giovani lucchesi in gara, Luca Panzani (Renault Twingo) fermato da una panne elettrica e ripartito poi stamani con la regola della riammissione in gara con penalità, e Gianandrea Pisani (Renault Twingo), fermato invece da una dura "toccata" posteriore.



Nella categoria tricolore "produzione", vittoria per il pavese Giacomo Scattolon (Renault Clio R3C), mentre i trofei monomarca sono andati a Gubertini (Suzuki Rally Trophy), Andolfi Jr. (Trofeo Renault Clio R3T) e Bernardi (Trofeo Renault Twingo R2 Top).



Ieri si è svolta la sfida riservata al Trofeo Rally Nazionali, con coefficiente 2,5 di punteggio (era la prima prova stagionale), vinta con un bis dal pistoiese di Lamporecchio Luca Artino, su una Skoda Fabia S2000. Artino, con la stessa macchina del 2014, ha ingaggiato una bella lotta con il conterraneo Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000), secondo sotto la bandiera a scacchi. L´elbano Francesco Bettini è giunto terzo, alla sua prima volta con la Peugeot 207 S2000.



CLASSIFICA FINALE (TOP FIVE) : 1. Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) in 1h54´32"3; 2. Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 35"5; 3. ´´#NC3´´-Farnocchia (Ford Fiesta R5) 4. a 45"0; 4. Albertini-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 56"9; 5. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 2´25"8.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio