25 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

Prove sotto la pioggia al 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti

20-05-2017 21:55 - velocità salita
Il meteo deciderà le sorti della Sarnano Sassotetto, 2° round di CIVM di cui la gara in salita unica scatterà alle 12.30 di domani, domenica 21 maggio, dopo il via del Tricolore Storiche. Migliori riscontri per Faggioli e Merli, in vista Scola, Magliona, Cubeda, Ligato, Iaquinta, Pezzolla e Carini. Tra le turismo Dondi, Iacoangeli, Ragazzi e D´Amico

Sarnano (MC), 20 maggio 2017. Iniziato sotto la pioggia il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, l´acqua è arrivata a metà della prima salita di ricognizioni ed ha poi accompagnato l´intero svolgimento delle prove del secondo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna, organizzata dall´Automobile Club Macerata e dal Gruppo Sportivo dell´AC maceratese. La gara in salita unica su cui pesa l´incognita l´incognita meteo, scatterà alle 12.30 di domani, domenica 21 maggio in unica salita sui quasi 9 KM tra Sarnano e la vetta del Sassotetto, dopo che avranno preso il via le auto protagoniste del quarto round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

Miglior riscontro cronometrico delle ricognizioni in 4´11"69 per Simone Faggioli, il pluircampione fiorentino portacolori Best Lap che ha espresso soddisfazione per la risoluzione di alcune noie elettroniche dopo l´intervento diretto della casa madre sulla biposto di gruppo E2SC con gomme Pirelli, seguito all´impegno europeo in Spagna della scorsa settimana. Il miglior tempo ella prima salita è stato di 4´19"42 per Christian Merli, il trentino della scuderia Vimotorsport ufficiale Osella, ha raccolto dati e conferme importanti per le regolazioni della prototipo monoposto FA 30 EVO Fortech di gruppo E2SS equipaggiata con pneumatici Avon, sul fondo bagnato, dove nella seconda salita ha registrato un gap di 2´74. Problemi di pressione del carburante hanno compromesso le prove di Domenico Scola, il cosentino della Jonia Corse leader tricolore, che nella seconda manche ha ottenuto buoni riscontri sul bagnato con la Osella FA 30 Zytek. Intervento sul cambio la volante sulla Norma M20 FC Zytek di Omar Magliona dopo la prima manche, il sardo della CST Sport ha poi potuto acquisire dati e conferme nella seconda salita. Buon interprete del difficile tracciato per giunta bagnato il catanese Domenico Cubeda, che al volante dell´Osella PA 2000 Honda ha prenotato un ruolo da protagonista in gara a caccia dei primi punti tricolori. Michle Fattorini ha disputato soltanto la seconda salita con la nuova Osella FA 30 Zytek, che il giovane umbro della Speed Motor ha provato per la prima volta e con cui ora punta tutto sulla gara. Nella seconda manche tutti i concorrenti partiti hanno interpretato meglio il tracciato, complici i dati acquisiti nella prima salita, il calabrese della Jonia Corse Rosario Iaquinta è stato quello maggiormente a suo agio sul percorso al volante dell´Osella PA 21 EVO, seguito in gruppo CN dal pilota di casa Francesco Michea Carini, sempre più incisivo sulla Osella PA 21 EVO. Il potentino Achille Lombardi si è limitato a testare i riferimenti sul tracciato icon gomme da bagnato al volante dell´Osella PA 21 EVO portacolori AB Motorsport, in attesa della gara. Il team Faggioli ha risolto a tempo di record un problema all´alternatore per Luca Ligato migliore di CN con il riscontro della prima manche e poi costretto allo stop nella seconda al volante dell´Osella PA 21 EVO. Ottimo esordio per il giovane fasanese del Team Puglia Ivan Pezzolla al volante della Osella PA 21 JRB con motore BMW da 1000 con cui il driver ha avuto un immediato feeling ed ora mira a capitalizzare in gara i dati raccolti.
Tra le super car del gruppo GT riscontri relativi sul bagnato dove il tre volte campione Roberto Ragazzi ha fatto valere l´esperienza interpretando bene il tracciato nella prima salita con la Ferrari 458, pronto all´assalto l´altro padovano Luca Gaetani su vettura gemella di classe GT Cup, mentre ha disputato solo la prima manche ma sta regolando in configurazione attacco la sua Ferrari 458 GT3 il foggiano e leader tricolore Lucio Peruggini.
Al suo esordio stagionale il Campione in carica di gruppo E2SH Manuel Dondi ha trovato delle regolazioni efficaci per la sua FIat X1/9, con cui il bolognese mira dritto al vertice, ma si attende il duello ravvicinato con il romano leader di campionato Marco Iacoangeli, al quale è bastata la prima salita per verificare le risposte della ammirata e potente BMW Z4 sempre più in versione silhouette. Grazie alla trazione integrale in gruppo E1 il pesarese Marco Sbrollini ha fatto la voce grossa in prova sulla Lancia Delta EVO curata da Fluido Corse, con cui è salito con gomme da asciutto in prima manche e poi con coperture da bagnato quando ha ottenuto un buon riscontro in manche 2. Caute le salite di Amedeo Pancotti impegnato a domare i tanti cavalli della BMW M5, ma anche quelle di Giuliano Tavani che ha immediatamente risolto dei problemi alla frizione sulla BMW 320 ex Superstars nella seconda salita. Mentre in classe 2000 il pesarese Ferdinando Cimarelli si è ben messo in evidenza con l´Afa Romeo 156, in classe 1600 duello annunciato tra il calabrese della Cubeda Corse Giuseppe Aragona e Silvano Stipani entrambi al volante delle versatili ePeugeot 106, mentre tra le turbo Vito Micoli ha optato per la sola prima manche con la Renault 5 GT Turbo, ma su vettura gemella è pronto alla sfida l´altro pugliese Angelo Cardone. In gruppo A l´esperienza ha fatto la differenza in prova per il catanese della Scuderia Etna Salvatore D´Amico che cerca l´allungo con la Renault New Clio. Anche in gruppo N l´esperienza ha fatto la differenza, infatti il sempre energico veneto Lino Vardanega ha ottenuto il miglior riscontro al volante della Mitsubishi EVO X, ma anche il lucano leader provvisorio Rocco Errichetti è stato molto incisivo sulla Peugeot 106. Accese le prove delle Racing Start Plus dove il pugliese di Fasano Francesco Savoia ha trovato le migliori regolazioni per il difficile fondo al volante della MINI John Cooper Works, sempre con le vetture sovralimentate si sono distinti in vista della gara anche l´altro pugliese Vito Tagliente e l´entusiasta milanese Rachele Somaschini, testimonial della Fondazione per la ricerca contro la Fibrosi cistica. Bene in evidenza tra le auto con motore aspirato l´esperto abruzzese Serafino Ghizzoni tornato al volante di una Renault Clio. Nell´affollato gruppo RS il reatino Antonio Scappa al volante della MINI John Cooper Works di preparazione DP Racing, ha ancora mostrato la predilezione per i fondi difficili ed ha ottenuto ottimi riscontri con il migliore in 5´07"24 nella seconda sul bagnato. Tra i maggiori candidati al duello in gara il fasanese Giacomo Liuzzi, il campione in carica che non ha chiesto nulla più dell´ordinario alla sua MINI in prova. Tra le motorizzazioni aspirate buon riscontro per il portacolori Apulia Corse Francesco Perillo sulla Renault New Clio, che in gara dovrà respingere gli attacchi annunciati dall´altro pugliese Antonio Loconte già efficace in prova sulla Honda Civic Type-R.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio