CAFFONI FA IL POKER STAGIONALE SULLE STRADE DEL RALLY DEL RUBINETTO

19-10-2015 11:38 -

Insieme a Minazzi il pilota di Montecrestese si aggiudica il Rubinetto dopo i successi nel 2015 al Valli Ossolane, 2Laghi e Ossola RallyDay: praticamente imbattibile in casa! Bella lotta alle sue spalle tra Miele finito 2° e Pinzano, poi 3°. Caffoni era al debutto su Ford Fiesta R5.

San Maurizio d´Opaglio (No)- Il Rally del Rubinetto ha un nuovo nome nell´albo d´oro: è quello dell´equipaggio formato da Davide Caffoni e Massimo Minazzi, debuttanti di successo, in questo fine settimana, con la Ford Fiesta R5 del team Balbosca.

Già "padrone" delle strade di casa grazie ai successi ottenuti al 2Laghi, al Valli Ossolane ed al Rallyday dell´Ossola, Caffoni ha fatto poker stagionale mettendo la sua firma anche sul Rubinetto, gara organizzata dalla Pentathlon MotorTeam in collaborazione con la New Turbomark.

Mai in dubbio la supremazia del pilota 38enne di Montecrestese che dopo l´iniziale empasse nelle due prove spettacolo di San Maurizio corsesi sabato, ha dettato legge tra Prelo, Mottarone ed Armeno ponendo prima un distacco deciso sui rivali e poi rintuzzando sapientemente i loro attacchi. Caffoni ha avuto la meglio per 14"7 su Miele e per 40"4 su Pinzano.

Caffoni: "E´ stato un bel rally in cui ho dovuto imparare a dare del tu alla vettura che per me era nuova: ieri è stata lei a portarmi in giro nelle due prove speciali spettacolo ma oggi sono riuscito a domarla".



Bravi interpreti di strade non consuete sono stati il varesino Simone Miele con Fabio Grimaldi (Fiesta Rrc Dream One Racing) ed il biellese Corrado Pinzano con Marco Zegna (Peugeot 208 R5 PA Racing) che a tempi di rilievo hanno alternato un paio di sbavature; Miele ha pagato ad u C.O mattutino per un problema ad un cambio gomma mentre Pinzano non ha digerito la "Armeno" dove ha collezionato una girata ed un dritto. Lotta intensa anche per la quarta posizione dove a darsi battaglia sono stati il novarese Boroli su Subaru Impreza, l´ossolano Margaroli su Peugeot R5 ed il locale Patera su Ford R5 finiti nell´ordine.

Ottima prestazione per l´omegnese Comparoli (Team MRE) che ha portato al traguardo la Mitsubishi Lancer Evo IX in 7° posizione assoluta insieme a Luca Stivanello: per loro vittoria di classe e gruppo N.

Vittoria meritata tra le due ruote motrici per la coppia biellese composta da Massimo Lombardi e Fabrizia Bianchetti (Renault Clio S1600 Twister Corse) bravi a precedere il giovane Mattia Pizio, funambolico pilota della Renault Clio R3C navigata da Simonini (Valsesia Motors); il driver di Oleggio si è comunque aggiudicato con merito la classe davanti al giovane bresciano Luca Bottarelli, patentato da tre mesi (!!!) e navigato da un naviga del calibro di Gigi Pirollo (Clio Twister Corse).

Vittorie di classe-Ecco i vincitori delle varie classi del rally: Ricci-Esposito (Renault Clio A7), Maran-Visconti (Peugeot A6), Candidi- Metaldi (Peugeot A5), De marco-Ciocca (Fiat 500 A0), Nuara-Tozzini (Renault Clio N3), Lavarini-Ceriani (Peugeot 106 N2), Belotti-Della Volpe (Peugeot 106 N1), Menegaldi-Rivoir (Mitsubishi Lancerr Evo X R4), Pettenuzzo-Araspi (Citroen Ds3 R3T), Peruccio-Gilardini (Peugeot 208 R2B) e Del Custode-Rizzato (Honda Civic Rs3).

Tra le storiche affermazione per l´equipaggio Rimoldi-Vicario (Porsche 911) mentre tra le classiche vittoria di Bertinotti-Ferraris (Opel Manta).

La gara è stata conclusa da sessanta vetture moderne su ottantotto partite, dieci storiche su tredici mentre da tre su quattro per le classiche.





Top ten finale:

1) Caffoni-Minazzi (Ford R5) in 49´03"3; 2) Miele-Grimaldi (Ford Rrc) a 14"!7; 3) Pinzano-Zegna (Peugeot R5) a 40"4; 4) Boroli-Vercelli (Subaru A8) a 1´29"4; 5) Margaroli-Dresti (Peugeot R5) a 1´36"1; 6) Patera-Camoirano (Ford R5) a 1´36"7; 7) Comparoli-Stivanello (Mitsubishi N4) a 2´05"4; 8) Lombardi-Bianchetti (Renault S1600) a 2´38"9; 9) Pizio-Simonini (Renault R3C) a 3´14"1; 10) Cavigioli-Grossini (Peugeot R5) a 3´27"5.