ADRIA :PERONI RACE DOPPIETTE PER MARCO MAGRI E ADRIANO BERNAZZANI A IMOLA NELLA BLEU FRANCE E NELL´ALFA RACE CHAMPIONSHIP

26-10-2015 11:14 -

Adria (Ro) - Doppietta per Gianfranco Billo su Peugeot 206 nella Bleu France Race Cup, mentre nell´Alfa Race Championship si registrano due vincitori diversi con Walter Leopardi primatista in gara 1 su Alfa Romeo 156 e Alberto Cioffi che si afferma in gara 2 su Alfa Romeo 147 Cup. Sono questi i verdetti espressi ad Adria nell´ultimo weekend stagionale 2015 che, organizzato dal Gruppo Peroni Race, ha, inoltre, assegnato i titoli assoluti di campionato Alfa Race Championship a Roberta Senzacqua, su Alfa Romeo 33, e Bleu France Race Cup a Fausto Amendolagine, su Peugeot 106.

Gianfranco Billo, al volante della Peugeot 206 preparata dalla scuderia Superchallenge, è il re dell´ultimo round della Bleu France Race Cup. L´esperto pilota piovese ha conquistato il successo in ambo le gare partendo dalla pole position, precedendo in entrambe le occasioni Daniele Di Iorio che si è confermato davvero molto competitivo con la Citroen Saxo Vts, allestita dalla Motorplus. Il terzo posto, sia in gara 1 che in gara 2, è stato conteso dalle piccole Peugeot 106, in grado di dire la propria sul tortuoso tracciato polesano. Sotto la prima bandiera a scacchi ha conquistato il podio Alessandro Leopardi, mentre sul secondo traguardo il bronzo è stato agguantato da Riccardo Rogari, entrambi in forza alla Scuderia automobilistica Città di Gubbio. Bilancio positivo anche per Renzo Rivetti, terzo di classe tra le 106 in gara 1 alle spalle di Ivan Fabris che, a propria volta, precederà in gara 2, invertendo così l´ordine del podio nella classe N/1300.

Davvero rocambolesche le gare dell´Alfa Race Championship. In gara 1 si afferma nelle ultime curve Walter Leopardi che, sull´Alfa Romeo 156 della Scuderia automobilistica Città di Gubbio, mostra il giusto cinismo per capitalizzare sventure ed errori altrui. Al via, infatti, il più lesto è Alberto Cioffi che, partito al palo, fa la lepre con Alessandro Revello negli scarichi. I due driver, entrambi su Alfa Romeo 147 Cup, danno vita a un bel confronto che, sulla distanza, vede Cioffi allungare il passo. Al penultimo giro,però, il propulsore ha un calo e Cioffi deve cedere il passo a Revello. Il romagnolo, però, a fine gara verrà squalificato proprio per avere aiutato Cioffi a raggiungere il traguardo, spingendo la vettura da dietro. Succede, così, che Leopardi coglie il successo, dopo una gara attenta e accorta, in cui ha dovuto peraltro tenere a bada l´insidioso Massimo Romagnoli, sempre su 156, classificatosi alla fine secondo, proprio davanti a Cioffi. Molto acceso, al solito, il confronto tra le Alfa 33, con Domenico Gaudenzi che prevale in volata su Roberta Senzacqua. Completa il podio con distacco Maurizio Pittori.
In gara 2 Cioffi si riprende il maltolto, con una prova maiuscola che gli permette di tagliare il traguardo con autorevolezza con la vettura preparata dalla MM Motorsport, davanti a Leopardi, prevalso al termine di un bel duello ancora una volta con Romagnoli. Sfortunatissimo Revello che, dopo una veemente rimonta da fondo griglia, ha dovuto ammainare bandiera a tre giri dal termine per una rottura del motore, mentre occupava la piazza d´onore. Tra le 33 Senzacqua si rivale si Gaudenzi, rendendogli la pariglia e costringendolo al secondo posto davanti al "solito" Pittori.
In Gara 2 Magri ripete il monologo, senza sbavature, vincendo davanti a Lissignoli e a Mirandola che si riconferma il più rapido tra le Clio Rs. Alle loro spalle, completano la top five Fiorucci e Iacopo Giuntini, autore di una prova positiva al volante della Citroen Saxo di gruppo A1600.

Alfa Race Championship e Bleu France Race Cup saranno nuovamente in pista nel 2016 quando manterranno invariato il format sportivo ma condivideranno per tutta la stagione lo schieramento di partenza. Il calendario sarà disponibile entro metà novembre.

Foto: Actualfoto
#GPRace

Tutti i tempi del weekend su www.youcrono.it