TROFEO DELLE INDUSTRIE : PUHAKKA, GARCIA E MICHELOTTO SI AGGIUDICANO IL TROFEO DELLE INDUSTRIE 2015

26-10-2015 11:28 -

Nella 44ma edizione del Trofeo delle Industrie vincono Simo Puhakka (CRG) in KZ2, Marta Garcia (FA) in KF Junior e Mattia Michelotto (Energy) nella 60 Mini. A Michelotto è andata anche la vittoria assoluta del Memorial Carlo Fabi.

E´ stata una edizione memorabile la 44ma del Trofeo delle Industrie organizzata da Parma Karting al South Garda Karting di Lonato, in un evento premiato dalla competitività dei piloti iscritti, dall´organizzazione perfetta in ogni frangente e dall´alta qualità dei trionfatori nelle tre categorie dell´evento.

Alla fine hanno trionfato tre grandi protagonisti del karting internazionale, il finlandese Simo Puhakka in KZ2, su CRG-Maxter, pilota ufficiale CRG in "prestito" a Renda Motorsport, la spagnola Marta Garcia in KF Junior, su FA Kart-Tm, fresca vincitrice anche della CIK-FIA Academy Trophy, Mattia Michelotto nella 60 Mini, su Energy-Iame, protagonista indiscusso di questa categoria giovanile nei vari campionati nazionali e vincitore recentemente anche del Campionato Italiano.

KZ2

In KZ2 in Prefinale e poi in Finale è arrivato il passo vincente di Simo Puhakka a mettere tutti d´accordo, dopo aver iniziato con il terzo posto di gruppo in prova e il quarto posto dopo le manches. In Prefinale Puhakka si è piazzato secondo, e poi alla grande in Finale si è portato subito in testa restando al comando per tutti i 25 giri della gara. Alle spalle di Puhakka ha terminato un nome nuovo della categoria, praticamente al debutto in KZ2, Leonardo Lorandi su Tony Kart-Vortex, che in questa gara è stato l´unico a rompere l´egemonia di gran parte del weekend dei piloti CRG e Maranello. Terzo si è classificato Riccardo Longhi, su CRG-Tm, gran protagonista fino alla vittoria in Prefinale. In quarta e quinta posizione hanno concluso altri due piloti CRG, rispettivamente Andrea Dalè e Giacomo Pollini, davanti al veloce Lorenzo Lapina su Italcorse-Modena. Costretto al ritiro Tommaso Mosca, su Maranello-Tm, miglior tempo in prova nel suo gruppo e terzo in Prefinale. Ritirato anche Fabian Federer, su CRG-Maxter, secondo dopo le manche ma subito fermato in Finale dalla rottura della catena.

KF JUNIOR

In KF Junior è stata semplicemente spettacolare anche la vittoria della giovane spagnola Marta Garcia, su FA Kart-Tm, sempre velocissima per tutto il weekend per poi piazzarsi terza in Prefinale e imporsi in Finale negli ultimi quattro giri, spodestando i due piloti della Energy Corse, il danese campione europeo Christian Lundgaard e lo spagnolo David Vidales, che fin dall´inizio stavano lottando per la vittoria. Lundgaard e Vidales si sono dovuti invece accontentare delle altre due posizioni del podio, con Lundgaard secondo e Vidales terzo, mentre la ragazza spagnola si aggiudicava la Finale fra gli applausi del pubblico. Quarto si è piazzato lo svedese Isac Blomqvist su Tony Kart-Vortex davanti al primo degli italiani, Lorenzo Colombo, anche questi su Tony Kart Vortex. Il russo Bogdan Fetisov (Tony Kart-Tm) si è dovuto accontentare della sesta posizione dopo aver dominato in prova, nelle manches e in Prefinale.

60 MINI

Nella 60 Mini alla fine ha avuto ragione il giovanissimo Mattia Michelotto, su Energy-Iame, davanti ad un´agguerrita concorrenza. Michelotto era riuscito ad imporsi anche in Prefinale, dopo il terzo posto delle manches, ma in Finale è stato impeccabile andando subito in testa, mentre il suo maggior avversario Leonardo Marseglia su Evokart-Tm non è stato abbastanza lesto in partenza perdendo subito terreno. Di una gran gara è stato autore anche Leonardo Caglioni, anche questi su Evokart- Tm, inseritosi subito al secondo posto mantenendo la posizione fino al traguardo. Marseglia alla fine si è piazzato terzo. Quarto ha concluso Federico Cecchi, su Tony Kart-Tm, davanti a Leandro Anderruti, su Zanardi-Tm, e Mattia Muller su Tony Kart-Tm.

Con la vittoria in Finale Mattia Michelotto, 12 anni di Padova, si è anche aggiudicato l´assoluto del Memorial Carlo Fabi della 44ma edizione del Trofeo delle Industrie. Il Memorial Carlo Fabi è stato consegnato a Mattia Michelotto da Gloria Fabi, moglie dell´ex campione Teo Fabi.