BAGNO DI FOLLA AL MUGELLO NELLA GIORNATA CONCLUSIVA DELLE FINALI MONDIALI FERRARI

09-11-2015 11:28 -

Scarperia, 8 novembre - Chiusura con record per le Finali Mondiali del Mugello, che nella sua ultima giornata hanno visto ben 50.000 persone accorrere nell´impianto di proprietà della Ferrari. L´evento più atteso era l´esibizione della Scuderia Ferrari con i suoi piloti ufficiali ma c´è stato tanto altro da vedere in pista, assecondate da una splendida giornata di sole.

Titoli mondiali Challenge. La giornata si è aperta con le gare valide per l´assegnazione del titolo mondiale del Ferrari Challenge. A vincere sono stati tre piloti della serie europea, forse anche per l´abitudine a gareggiare al Mugello: la Coppa Shell è andata infatti all´esperto Erich Prinoth mentre a trionfare nel Trofeo Pirelli è stato Matteo "Babalus" Santoponte con il titolo Pirelli Am che è andato ad Alessandro Vezzoni.

L´esibizione. Alle 12.45 è iniziata la grande esibizione in pista. Ad aprire l´ora di show è stata la nuovissima serie speciale la F12tdf, vettura tributo al celebre Tour de France automobilistico prodotta in 799 esemplari e dotata di un motore V12 dalla potenza di 780 cavalli. Tre gli esemplari della vettura che sono scesi in pista: sui due di colore rosso Kimi Raikkonen ed Esteban Gutierrez hanno accompagnato in pista rispettivamente l´amministratore delegato Amedeo Felisa e il vicepresidente Piero Ferrari mentre su quella gialla, colore di lancio della vettura, Sebastian Vettel ha avuto come passeggero il presidente Sergio Marchionne.

Momento GT. A seguire sono scese in pista le 458 Italia GTE e GT3 impegnate nel World Endurance Championship (WEC) e nei principali campionati GT nazionali ed internazionali. Toni Vilander e Giancarlo Fisichella si sono dati il cambio sulla vettura numero 51 mentre sulla 71 si sono alternati gli abituali titolari James Calado e Davide Rigon. Olivier Beretta guidava la GT3. Poi è stato il momento della 488, la vettura appena presentata e che sarà in pista nella versione GTE nel WEC 2016 e nella versione GT3 nella gran maggioranza dei campionati GT. Al volante della GT3 c´era Andrea Bertolini, che ne ha curato i collaudi, mentre a bordo della 488 GTE c´era "Gimmi" Bruni, sempre più uomo immagine della Ferrari nelle competizioni GT.

Formula 1. A chiudere l´esibizione è stata la Scuderia Ferrari che ha schierato ben quattro monoposto per Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Esteban Gutierrez e Marc Gené che si sono esibiti in sorpassi da brivido, accelerazioni eccezionali, pit stop fulminei e burn out conclusivi, con Vettel e Raikkonen che hanno mandato in visibilio il pubblico sugli spalti. I piloti di Formula 1, insieme anche ai colleghi GT, hanno concluso la giornata portando in pista alcuni fortunati in una sessione di giri in pista a bordo delle vetture della gamma Ferrari.