AL RALLY DEL GALLES UNA STRAORDINARIA PRIMA TAPPA PER L´ACI TEAM ITALIA

14-11-2015 11:16 -

Ottimo risultato per Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso entrambi su Peugeot 208 gestite da Romeo Ferraris che chiudono secondo e quarto tra le vetture del WRC3 e in testa alla classe RC4
dopo questa prima intensa giornata dell´ultimo round Mondiale Rally.

Venerdì, 13 Novembre 2015 - Dopo una prima tappa ricca di colpi di scena di un Rally del Galles sinora dominato da Ogier e dalla sua Volkswagen Polo, i portacolori di ACI Team Italia, al loro esordio assoluto nella prova britannica, sono stati autori di una grande performance.

Dopo le prime sei prove speciali, due passaggi sugli storici crono di "Hafren", "Sweet Lamb" e "Myherin", il savonese Fabio Andolfi insieme a Simone Scattolin e´ infatti 32´ assoluto, 2´ di Wrc 3 e primo tra le RC4, mentre il lombardo Damiano De Tommaso navigato da Massimiliano Bosi e´ 36´ assoluto, 4´ di Wrc 3 e secondo di classe RC4. Davvero una bella sorpresa, la prestazione sugli insidiosi sterrati gallesi dei due giovani leoni italiani al volante di due Peugeot 208 R2 gommate Pirelli, della Romeo Ferraris che con la loro ottima prestazione hanno tenuto dietro i giovani talenti britannici e il finnico Vatanen, figlio d´arte.

Il commento soddisfatto di Claudio Bortoletto: "Una prima tappa vera, proprio come il vecchio RAC con condizioni limite. Molto bene il primo giro, il secondo è stato più complicato e molti si sono dovuti fermare viste le ardue condizioni delle speciali. I ragazzi sono stati bravi, siamo primi e secondi di RC4 e secondi e quarti di Wrc3. Come prima partecipazione non c´è proprio male, grazie anche all´affidabilità della Peugeot della Romeo Ferraris e delle gomme Pirelli che sono state davvero fantastiche. Un pensiero va ad Aldo Cerruti per la sua vicinanza e partecipazione al team, che sta seguendo da casa questa gara molto impegnativa che ha fatto la storia del mondiale rally".

Contento anche Fabio Andolfi che ha dichiarato:"Che dire, e´ stata una gara davvero impegnativa in cui mi sono davvero divertito. È una bella gara, molto scivolosa in cui il grip cambia spesso la le gomme ci hanno ben accompagnato. Le prove di oggi erano tutte belle, mi sono piaciute tutte e tre".

Bravo anche Damiano De Tommaso: "Dura, durissima ma ce l´abbiamo fatta. Era molto difficile, siamo partiti cauti e stiamo cercando di imparare il più possibile, le condizioni erano difficili ed in una prova abbiamo rotto un supporto meccanico. Nonostante ciò, siamo arrivati in fondo e ora siamo pronti per domani. Sono contento per la squadra, stiamo facendo davvero tutti bene".

Domani è in programma la seconda tappa tutta ambientata nella zona di Deeside (città dove ha sede il parco assistenza) composta da 9 speciali e 142,32 km cronometrati,con i crono di Gartheiniog, Dyfi, Aberhirnant e Dyfnant ripetuti due volte ed intervallati dalla mickey-mouse di soli 2,06 km di Chirk Castle. Da segnalare che i crono di Aberhirnant e Dyfnant nel secondo passaggio saranno disputati in notturna e che i piloti percorreranno ben 107 km senza effettuare assistenza ma solo un cambio gomme.