MICK SCHUMACHER VINCE GARA 1 a MONZA - ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH

30-10-2016 15:08 -

Cielo sereno e temperatura attorno ai 10°C per Gara 1, che vede Colombo primo nel Rookie Trophy e Wohlwend nel Woman Trophy

I protagonisti più attesi erano i tre ancora in lotta per il titolo di campione dell´Italian F.4 Championship powered by Abarth 2016 e loro, il tedesco Mick Schumacher (Prema Power Team), l´argentino Marcos Siebert (Jenzer Motorsport) e il messicano Raul Guzman (DR Formula) chiudono in quest´ordine Gara 1 a Monza spinti dalla benzina Magigas Speed Csai. Ma se per Mick Schumacher tutto si è deciso in partenza e alla prima staccata - da terzo è passato al comando - i suoi rivali hanno compiuto una grande rimonta: Siebert e Guzman partivano infatti undicesimo e decimo, rispettivamente. Ai piedi del podio e ancora una volta primo tra i Rookie chiude l´italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), autore di una battaglia durata praticamente tutta la gara con il cinese Ye Yifei (Kfzteile24 Mücke Motorsport), quinto. Seguono l´olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), l´italiano Giacomo Altoé (Bhaitech), il guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli), l´americano Jaden Conwright (Vincenzo Sospiri Racing) e, a chiudere la top ten, il brasiliano Mauro Auricchio (ADM Motorsport). Gara sfortunata per il poleman, il venezuelano Sebastian Fernandez: dopo essere stato passato da Schumacher al via, ha avuto la peggio in un contatto alla Lesmo, episodio che lo ha relegato in mezzo al gruppo. Per lui, alla fine, il 22° posto.

La lotta per il campionato si restringe ora a una lotta a due tra Marcos Siebert (223 punti) e Mick Schumacher (205). Raul Guzman, a quota 184 punti, non può più lottare per la vittoria nella classifica assoluta. 

Per quello che riguarda il Rookie Trophy, dietro al vincitore Lorenzo Colombo c´è il suo compagno di squadra Altoé (7° assoluto), seguito nell´ordine da Rodriguez (8° assoluto e protagonista di una bella rimonta dal 19° posto della griglia), Conwright (9° assoluto) e dall´americano Juan Correa (Prema Power Team, 11°).


Il Woman Trophy va a Fabienne Wohlwend (DR Formula), che ottiene peraltro il suo miglior risultato stagionale, passando sotto la bandiera a scacchi in 12^ posizione e 6^ tra i Rookie. 








La classifica di Gara 1, sub judice, potrebbe subire variazioni.

Il settimo round prosegue alle 12:30 con Gara 2 (durata: 28 minuti + 1 giro) e alle 16:30 con Gara 3 (18´ + 1 giro)