WRC RALLY DI CORSICA (FRANCIA) VITTORIA DEL BELGA THIERRY NEUVILLE CON LA HYUNDAY i 20

10-04-2017 11:13 -

Porto Vecchio : 10 Aprile 2017 -

La 60esima edizione del rally delle 10.000 curve, si è conclusa dopo 3 giorni di continui colpi di scena con la meritata vittoria di Thierry Neuville e della sua Hyundai i20.
Il belga, risolti i problemi patiti il primo giorno di gara, concludendo la prima tappa al terzo posto a 25 secondi dall´ imprendibile , momentaneamente Kris Meeke, ha poi allungato sui suoi rivali in modo perentorio, controllando la corsa fino all´arrivo sul molo di Porto Vecchio.

Neuville ha concesso qualcosa solo sulla Power Stage finale, memore degli epiloghi sciagurati nei recenti rally di Monte Carlo e Svezia. In questa corsa la palma del più sfortunato spetta sicuramente a Kris Meeke , il pilota della Citroen C3 saldamente in testa fino alla metà del secondo giorno di gara, si è arreso poi per la rottura del motore avventa durante il trasferimento .... vedendo sfumare cosi la sua seconda vittoria in questo campionato , dopo il rocambolesco successo allo scorso rally del Messico.

Nel corso del secondo giorno di gara e sulla prova piu´ lunga di domenica, Sebastien Ogier ha accusato vari problemi alla sua Ford Fiesta. Il campione del mondo, che pur arrivando secondo per un soffio ( per 1,3 secondi- sullo spagnolo Dani Sordo su Hyundai i 20) all´ arrivo di Porto Vecchio non riusciva a nascondere la sua delusione , dichiarando che la squadra dovrà lavorare e migliorare molto se vorrà raggiungere il sogno del titolo iridato.

A ridosso del podio, 4° assoluto è arrivato J.M. Latvala su Toyota Yaris WRC, anche lui autore di una gara altalenante, partito un po´ in sordina e con vari problemi , ha concluso in crescendo , togliendosi anche la soddisfazione di vincere la Power Stage finale, e di sopravanzare in classifica un incredulo Craig Breen, su Citroen C3, di appena un decimo di secondo.

Dominatore assoluto del WRC2 è stato anche in questa occasione il norvegese Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia R5, per il quale questa categoria va decisamente stretta, a conferma delle voci sentite qui in Corsica, che lo vedrebbero molto presto al volante di una WRC ufficiale.

Per quanto riguarda gli italiani, in questa edizione soltanto tre gli equipaggi al via di Ajaccio, ma tutti giunti brillantemente al traguardo, con Simone Tempestini all´esordio del WRC2 iridato, buon 13° assoluto, al Gentleman Alberto Marchetti su Skoda Fabia R5, 30° assoluto e un plauso ai debuttanti nel WRC Fiorini/Girardi su Peugeot 208 R2 40esimi assoluti. Complimenti veramente Bravi!

Anche questa edizione del rally più bello del mondiale su asfalto va in archivio, regalandoci un campionato davvero entusiasmante con 4 vincitori diversi su 4 auto diverse in questo inizio 2017.

In sostanza un WRC ancora tutto da scrivere, ne vedremo delle belle !!!

CLASSIFICA
1° Thierry Neville 3.22,53
-
2° Sebastien Ogiera 54,7 - 3° D. Sordoa 56.00 - 4° J.M..Latvalaa 1.09,6
5° C. Breene a 1.09,7
-
6° H.Paddona 2.16,3 - 7 ° A.Mikkelsen a 8.10,7


Fonte: testo dall´inviato marco barni - foto e.pretto