TORNA LO SLALOM DI ASCOLI PICENO

04-05-2017 18:33 -


Ascoli Piceno - Domenica prossima lo Slalom "Città di Ascoli Piceno" riprenderà il suo cammino con la 16^ edizione, dedicata anche al fermano Silvano Pennacchietti. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall´Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo tornerà ad attirare piloti ed appassionati lungo il percorso che sarà protagonista a fine giugno della Coppa Paolino Teodori.
L´organizzazione ascolana dal 2013 ha trasferito il percorso di gara dalla parte bassa della provinciale che porta a San Giacomo, che venne utilizzata nelle prime 25 edizioni della cronoscalata, portandola sul tratto iniziale dell´attuale percorso, spostando tutti i riferimenti logistici sul pianoro di Colle San Marco, estremamente versatile per paddock, segreteria, direzione gara, verifiche, linea di partenza e premiazioni.
La prossima edizione del 7 maggio prevede le operazioni di verifica sportiva dalle ore 8,30 alle 11 presso l´Ex Bar del Pianoro, con le verifiche tecniche sullo stesso Pianoro dalle ore 9 alle 11,30. Prima dell´accensione dei motori dei protagonisti ci sarà una sfilata sul percorso di vetture del Club Passione Porsche Marche, dopo l´esposizione in mattinata delle vetture nella centrale Piazza del Popolo di Ascoli.

La salita di ricognizione è prevista alle ore 13, mentre le tre manches cronometrate di gara avranno inizio alle ore 14 circa. Le premiazioni a fine manifestazione sono programmate per le ore 18 circa. Il percorso, di 2970 metri prevede due tornanti e 12 postazioni di rallentamento a birilli per raggiungere la seconda pineta dopo il rifugio Paci. Sull´albo d´oro sono cinque le vittorie del pilota di casa Fabrizio Peroni, seguito dal forlivese Arturo Alessandrini con tre, mentre l´altro ascolano Andrea Vellei è a quota due.

E´ proprio Vellei assieme al riminese Daniele Ravaioli (vincitore dell´ultima edizione disputata nel 2015) a partire con il ruolo di favorito. E´ atteso un buon numero di partecipanti del piceno oltre agli specialisti delle vicine regioni, con l´attrazione creata proprio per la caratteristica di "anteprima" sul percorso che sarà teatro della Coppa Teodori valida per il CIVM e per la Coppa FIA della Montagna (23-25 giugno). L´evento è supportato da Centro Auto, Vulcangas, Consav, Centro Sportivo Piceno, Auto Adria, Leoni Garage, BCC Picena e Piemme estintori. Per le necessarie info consultare www.gsacascoli.org.