WRC - 51° RALLY DEL PORTOGALLO : OGIER FA SUA LA GARA

21-05-2017 19:00 -

Seconda vittoria stagionale di Sébastien Ogier nel 51° Rally del Portogallo, sesto appuntamento del WRC 2017.

Il Portogallo poteva diventare , in caso di vittoria di Thierry Neuville, vincitore delle ultime due gare, sull´asfalto della Corsica e nella pampas argentina, il lancio in orbita mondiale, a scapito proprio di Ogier e della Ford wrc .
La Hyundai i20 coupe, non ha praticamente quasi mai sbagliato è dall´inizio dell´anno che si è presentata come la vettura più competitiva del lotto.

Sugli sterrati lusitani Ogier è stato autore di una gara perfetta. Già terzo alla fine della prima tappa, quando per regolamento è stato costretto a partire per primo, a "pulire" la strada praticamente, è passato in testa a metà della seconda frazione, dopo l´unico sfortunato errore del compagno di squadra Ott Tänak.
Ogier stamane si presentato al via con 16"8 di margine su Thierry Neuville, seguito dall´altra Hyundai di Dani Sordo. Con un Ogier così, il finale era segnato come ha confessato lo stesso Neuville. Dopo 42 km di piesse, divisi in quattro tratti, Superseb ha vinto con 15"6 sul rivale, al quale ha concesso la miseria di 1"2 secondi.

Neuville si è parzialmente rifatto nella power stage, sulla mitica Fafe, dove piazzandosi secondo alle spalle di Tänak, ha guadagnato tre punti su Ogier, che senza rischiare ha chiuso con il quinto tempo.

E´ stata una gara molto bella che conferma il mondiale 2017 particolarmente interessante. Sarà lotta a due, Ogier e la Ford da una parte, Neuville e la Hyundai dall´altra, con i rispettivi compagni di squadra Tänak, qui autore di tre scratch, ed Evans, secondo in Argentina, Sordo e Paddon, cinque scratch in due, in grado di dire la loro.

Ma a tranquillizzare Ogier c´è ora il giusto feeling con la Fiesta M-Sport, finalmente!

La top ten del Portogallo, che comprende ben quattro Fiesta di Malcolm Wilson, che ha iscritto l´ottimo Mads Østberg (8°) è completata da un Citroën, quinta con Craig Breen, che è il pilota più continuo della squadra, e dalle tre Toyota, con l´esordiente Lappi sul decimo gradino.

Ma è difficile inquadrare le prestazioni di C3 e Yaris, al di là delle sfortune di Lefebvre e Meeke, e della febbre Latvala. Limitiamoci agli scratch: uno per Meeke e Breen (a pari merito), una per Latvala, in testa per due PS.

WRC – Rally del Portogallo – Top 10 finale

1. Ogier Sébastien - Ingrassia Julien (Ford Fiesta WRC ´17) 3.42´55"7
2. Neuville Thierry - Gilsoul Nicolas (Hyundai i20 Coupe WRC)+15"6
3. Sordo Dani - Martí Marc (Hyundai i20 Coupe WRC)+1´01"7
4. Tänak Ott - Järveoja Martin (Ford Fiesta WRC ´17)+1´30"2
5. Breen Craig - Martin Scott (Citroën C3 WRC) +1´57"4
6. Evans Elfyn - Barritt Daniel (Ford Fiesta WRC ´17) +3´10"6
7. Hänninen Juho - Lindström Kaj (Toyota Yaris WRC) +3´48"9
8. Østberg Mads - Fløene Ola (Ford Fiesta WRC ´17) +5´29"7
9. Latvala Jari-Matti - Anttila Miikka (Toyota Yaris WRC) +5´43"6
10. Lappi Esapekka - Ferm Janne (Toyota Yaris WRC) +8´13"3