A SARNO TUTTO PRONTO PER LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING

27-05-2017 21:20 -

Le manches di qualificazione della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno hanno presentato i maggiori protagonisti per le 8 doppie Finali di domenica 28 maggio. Diretta TV su AutoMotoTV dalle ore 10.10 e dalle ore 14.10.

Sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno si è svolta la seconda intensa e caldissima giornata di qualificazioni del Campionato Italiano ACI Karting, che ha avuto il compito di evidenziare e soprattutto selezionare i grandi protagonisti di questo secondo appuntamento della stagione Tricolore, davvero speciale visto il numero record di 270 piloti in pista.

Sono state necessarie ben 30 manche per determinare i finalisti di tutte le categorie e le griglie di partenza per le 8 doppie finali di domenica 28 maggio, e lo spettacolo già iniziato a Sarno non può che prefigurare una fase finale di altissimo livello agonistico.

Sono ben otto le categorie presenti sul Circuito Internazionale Napoli, dalla più competitiva KZ2 alla novità dell´anno rappresentata dalla KZ3 nelle tre classi Junior, Under e Over, la doppia categoria federale con il motore Iame ACI Kart e ACI Kart Junior, l´internazionale OK-Junior e la più piccola 60 Mini che ha contato su una partecipazione di ben 80 giovanissimi piloti. Il programma di domenica 28 maggio comprende 8 Finali al mattino, dalle ore 10.10 in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e in Live streaming su Sportube.tv e acisportitalia.it, e 8 Finali nel pomeriggio dalle ore 14.10 sempre in diretta TV e Live streaming.

In KZ2 è Marco Zanchetta (Maranello-Tm), attuale leader di campionato dopo la prima prova di Lonato, ad aver guadagnato la pole position dopo le due manche disputate sabato, grazie a una eccellente vittoria e un secondo posto. La seconda posizione assoluta è andata al napoletano Ciro Mollo (Evokart-Tm) con una vittoria e un terzo posto. Terzo un sorprendente Marco Pastacaldi (Maranello-Tm). Fra i big, indietro è Francesco Celenta (Praga-Tm), solamente 15mo nonostante una vittoria, sul pilota salernitano ha pesato un ritiro per un problema tecnico. Fra i migliori anche Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm), Manuel Cozzaglio (BirelArt-Tm) e Simone Cunati su Top Kart-Iame, autore della pole position in prova.

Nella combattutissima 60 Mini, in evidenza si sono posti soprattutto i due siciliani Alfio Spina (CRG-Tm) e Gabriele Minì (Parolin-Tm), quest´ultimo leader di campionato. Nelle migliori posizioni anche il danese Conrad Laursen (Tony Kart-Tm), lo svedese Norton Andreasson (Ipk-Tm), Raffaele Gulizia (Ipk-Tm), il norvegese Martinius Stenshorne (CRG-Tm).

Nella ACI Kart è Edoardo Morricone (Tony Kart-Iame) ad aver guadagnato la migliore posizione per la prima finale, grazie a due vittorie. Nelle migliori posizioni anche Danny Carenini (Tony Kart-Iame) con il secondo posto dopo le manches, seguito da Gennaro Auriemma (Tony Kart-Iame), Marco Settimo (Birel-Iame), Simone Favaro (Zanardi-Iame), Andrea Bristot (Vemme-Iame).

Nella ACI Kart Junior (per piloti da 11 anni) il migliore è stato il campione italiano in carica Aleksander Bardas (DR-Iame) con due vittorie, davanti all´autore della pole position in prova Francesco Sgobba (Energy-Iame). Le altre migliori posizioni a Federico Cecchi (Tony Kart-Iame), Federico Albanese (Tony Kart-Iame), Leonardo Fornaroli (Zanardi-Iame), Angelo Raffaele Bolvino (BirelArt-Iame).

Nella OK-Junior, Giuseppe Fusco (Formula K-Lke) ha conquistato la miglior posizione con una doppia vittoria nelle due manches. L´autore della pole posizione in prova, Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) si è piazzato al secondo posto, seguono il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex), Francesco Raffaele Pizzi (Luxor-Lke), il danese Mikkel Hjgaard (Kosmic-Vortex).

Nella KZ3 Junior il migliore si è rivelato Luca Bombardelli su Maranello-Tm con una vittoria e un secondo posto, davanti a Roberto Cesari anche questi su Maranello-Tm. Seguono Andrea Calvanese (Italcorse-Tm), Francesco Temperini (Sodikart-Tm), Nicolò Genisi (Formula K-Tm), quest´ultimo autore della pole position, David Gandolfo (BirelArt-Tm).

Nella KZ3 Under ha dominato Alessio Zanotti (Maranello-Tm), con una doppia vittoria dopo essere stato autore anche della pole position in prova. Alle spalle di Zanotti si sono classificati nelle migliori posizioni Riccardo Nalon (Formula K-Tm), Emanuele Simonetti (Tony Kart-Tm), Luigi Di Lorenzo (CRG-Tm), Pasquale Feola (Praga-Tm), Riccardo Melas (Sodikart-Tm).

Nella KZ3 Over ha dominato Roberto Profico (Sodikart-Tm) con la vittoria in tutte e due le manches e la pole position in prova. Fra i migliori anche Cristian Griggio (CKR-Tm), Andrea Tonoli (Maranello-Tm), Mario Covino (Intrepid-Tm), Riccardo Loddo (CRG-Tm), Attilio Borghi (Maranello-Tm).

Il programma di domenica 28 maggio in Diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148):
dalle ore 10.10 Finali Gara-1 e dalle ore 14:10 Finali Gara-2.

LIVE TIMING e RISULTATI su www.acisportitalia.it