PRESENTATO ALLA STAMPA IL 50°RALLY DEL SALENTO, IN CAMPO GRANDI SINERGIE PER UNA KERMESSE DI SUCCESSO.

28-05-2017 21:40 -

L´Automobile Club di Lecce ha presentato questa mattina in città la cinquantesima edizione del Rally del Salento in programma i prossimi 2, 3 e 4 giugno. Presso l´Hilton Garden Hotel sono stati illustrati i motivi tecnico-sportivi della prestigiosa competizione automobilistica, valida quale quinta prova, la prima a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano Rally, sono state ripercorse attraverso alcune foto diverse edizioni e momenti storici della gara e sono state anche evidenziate le sinergie dell´ente presieduto da Aurelio Filippi Filippi con le amministrazioni cittadine, regionale e provinciale, le istituzioni, le forze dell´ordine i partner e gli sponsor.
"La crescita e lo sviluppo del territorio – ha dichiarato nel corso del suo intervento il Sindaco di Lecce Paolo Perrone - passa anche e soprattutto attraverso manifestazioni di eccellenza come il Rally del Salento che creano un indotto notevole. È un evento storicamente radicato nel territorio di cui dobbiamo essere orgogliosi".

La parola e poi andata al Presidente dell´Automobile Club di Lecce Aurelio Filippi Filippi che parlando della articolata e complessa macchina organizzativa e del lungo e faticoso lavoro del dietro le quinte di un evento di tale portata, ha sottolineato come "al di là di ciò che i non addetti ai lavori potrebbero essere portati a pensare, la ripetitività non aiuta, ripetitività intesa come riproporre l´evento a distanza di dodici mesi e per tanti anni come se viaggiasse da solo, forte di una tradizione consolidata. Non è così. Ogni anno è un ripartire da zero incrociando nuove norme, format e tipologie di campionato e anche per questo bisogna riconoscere all´equipe organizzativa i meriti di un lavoro veramente a prova di resistenza"

Dello stesso avviso anche il Direttore dell´Automobile Club di Lecce Elvira Teresa Sambati che ha parlato di un edizione che per l´ente oltre a rappresentare una sfida in termini di efficienza organizzativa è anche un´ occasione per coinvolgere i giovani. "Per Aci Lecce questo è un anno di celebrazioni - ha detto - oltre ai 50 anni del rally, i sessanta anni di vita della manifestazione, l´ente festeggia il suo novantesimo compleanno, in mezzo a tutte queste ricorrenze ci sono anche due prime volte: una riguarda il fattivo coinvolgimento nell´organizzazione dei ragazzi, attraverso il progetto alternanza scuola lavoro, l´altra è legata alle iniziative collaterali fra le quali oltre al villaggio Rally e al Raduno AciStorico, vi è il concorso enogastronomico Pit Stop Salento a Km0, un concorso che metaforicamente potremmo dire che ci permetterà di assaggiare il rally e che si prefigge di promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari del Salento a Km Zero.
Vedrà competere gli istituti alberghieri di Santa Cesarea, Casarano, Otranto-Poggiardo e Brindisi nella preparazione di un piatto ispirato alle corse automobilistiche". Tanti anche i ringraziamenti che il Direttore Sambati ha voluto rivolgere in particolare ai piloti e ai team presenti in gara, alle scuderie locali, alla stampa, all´intera rete provinciale Aci, all´intero staff organizzativo, agli istituti scolastici, un ringraziamento è stato rivolto anche all´ufficio scolastico provinciale di Lecce, all´assessore regionale all´istruzione Sebastiano Leo e all´assessore regionale alle risorse agroalimentari Leonardo Di Gioia.

Sono seguiti poi gli interventi del Presidente dell´Automobile Club di Brindisi Mario Colelli, del delegato provinciale del Coni Antonio Pellegrino, di Roberta Manco in rappresentanza dell´ufficio scolastico provinciale e di Silvia Madaro Metrangolo preside dell´Istituto "De Pace" di Lecce che hanno espresso tutti auspici di successo per la manifestazione.
Gli aspetti tecnici del 50°Rally del Salento con le novità rispetto al passato sono stati invece illustrati dal delegato provinciale alla Federazione AciSport Silvio Cillo.