Vittoria bis per Gilli al Rally Historic Città di Modena

12-06-2017 21:16 -

in coppia con Giorgio il modenese si aggiudica per la seconda volta consecutiva
il rally modenese precedendo Luise e Handel su Fiat Ritmo;
terzi Bottoni e Ramacciotti su Opel Kadett G/te.

Sassuolo, 12 giugno 2017 – E´ bis per Lorenzo Gilli e Simone Giorgio che si aggiudicano per la
seconda volta consecutiva il Rally Historic Città di Modena con la Ford Sierra Coswort Gruppo N
della Maranello Corse, dopo una sfida durata otto prove speciali con la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A
di Matteo Luise e Fabrizio Handel – portacolori del Team Bassano - bravi a vincere due prove,
nonostante la disparità dei due mezzi; la terza piazza assoluta va a Giuseppe Bottoni e Daiana
Ramacciotti con l´Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 della Verona Corse, che grazie al colpo di scena finale
ereditano posizione e vittoria di 3° Raggruppamento: prima dello svolgimento dell´ultima speciale si è
fermata l´Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 di Gianluigi Baghin e Elsa Dal Dosso che si trovava
meritatamente al terzo posto assoluto.
LA CRONACA - Tutte verificate le dodici vetture iscritte al 4° Historic Rally Città di Modena che come
da tradizione apre la manifestazione partendo prima di quello per le vetture moderne; solo una
defezione, invece, tra gli equipaggi della regolarità sport con ventisei in partenza ed in lizza per il
Trofeo Tre Regioni e per il Trofeo Tosco Emiliano
S´inizia col prologo del sabato, scattato nel tardo pomeriggio dall´Autoporto di Sassuolo; tre le prove
in programma, due delle quali da svolgersi in notturna. La prima parte di gara è nel segno della Ford
Sierra Cosworth Gruppo N di Lorenzo Gilli e Simone Giorgio che primeggiano in tutte le prove e
chiudono con 21"7 di vantaggio sulla Fiat Ritmo 130TC Gruppo A di Matteo Luise e Fabrizio Handel,
attardati sulla prima a causa di un problema allo sfiato del serbatoio, poi sistemato in assistenza. La
terza, provvisoria, piazza è per la Ford Escort RS Gruppo 4 di Andrea Tonelli e Roberto Debbi a 33"4
dal leader. Manca all´appello la Subaru Legacy del locale Giuliano Palmieri, in coppia con Daniele
Benedetti, ferma per un problema al motore nella seconda prova. Ritirata anche la Porsche 911 S di
Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli, dopo aver concluso la prima speciale.
Si riparte la domenica mattina e Luise firma lo scratch sulla "Barighelli B" grazie ad una guida incisiva
e una contemporanea divagazione che costa a Gilli una ventina di secondi; il leader ristabilisce le
distanze sulla successiva "Valle A" nella quale Andrea Tonelli rimane fermo per una dozzina di minuti
a causa di problemi di alimentazione; la Ford Escort riparte ma il pesante ritardo fa optare per il ritiro.
Dopo il riordino a Serramazzoni si riparte per l´ultima tornata di prove con Luise che si rimette in
evidenza portando a due i successi parziali, ma Gilli concede solo 1"1 mantenendo la leadership.
Giuseppe Bottoni e Daiana Ramacciotti sono terzi con l´Opel Kadett Gt/e ma lontani nella generale
dall´Alfa Romeo Alfetta GTV di Gianluigi Baghin ed Elsa Dal Dosso saldamente terzi e al comando
del 3° Raggruppamento. Gilli e Luise duellano anche sul penultimo tratto cronometrato ma le
posizioni non mutano: il pilota della Sierra, firmando anche l´ultima prova, si aggiudica la gara davanti
a Luise; il colpo di scena lo offre Baghin che non entra nell´ottava per problemi di alimentazione e
lascia il terzo gradino del podio a Bottoni e Ramacciotti.
Sulla pedana posta di fronte alla Galleria Ferrari a Maranello, oltre ai tre che equipaggi che vanno a
comporre il podio, salgo i quarti classificati Davide e Luciano Tonelli su Ford Escort Rs seguiti da
Mauro Arati ed Elisa Corradi quinti con la Fiat 127 Gruppo 2; subito dietro la vettura gemella di Aldo
Pantanella e Daniele Olivan che precede la Peugeot 205 Rallye Gruppo A di Giorgio Rangheri e
Simone Carli. Chiude l´assoluta l´Alfetta Gtv Gruppo 2 di Moreno Carraro e Giovanni Brunaporto.
Al Team Bassano la vittoria nella classifica delle scuderie.