"PANZER" TANAK SU FORD FIESTA ASFALTA TUTTI AL RALLY DEUTSCHLAND.

25-08-2017 13:15 -

Bostalsee – Germania

Seconda vittoria in campionato (ed in carriera) per Ott Tanak su Fiesta WRC+, che grazie a questo successo rientra anche in corsa per il titolo mondiale piloti.
Ottima la condotta di gara del giovane driver estone che durante tutti i tre giorni di gara è apparso veramente in palla, dimostratosi competitivo nelle mutevoli condizioni atmosferiche nella difficile gara tedesca. Fin dalla prima tappa con condizioni meteo molto variabili ,con strade molto brutte e viscide, e con un susseguirsi di equipaggi in testa alla gara , ma alla fine della giornata in testa c´e´ arrivato l´estone, e non ha piu´ lasciato la prima posizione.
Grande secondo posto per l´altro giovane norvegese Andreas Mikkelsen, autore di una ottima prestazione con la citroen C3 WRC, si sapeva che la marca del double chevron fosse molto competitiva sull´asfalto, viste anche le prestazioni mostrate qualche mese fa al rally di Corsica, ma l´ennesimo erroraccio della (ex) prima guida Kris Meeke alle primissime battute di gara ha compromesso ( anche psicologicamente) tutto il week end del team Citroen. Adesso per l´irlandese si profila un´altra gara di stop, probabilmente il prossimo rally di Catalunya.
Terzo posto per il campione del mondo Sebastien Ogier su Ford Fiesta WRC+ una gara così così per il pilota transalpino che dopo il ritiro del suo diretto antagonista per il titolo, il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) non ha più preso il minimo rischio, "accontentandosi" degli importanti punti per la lotta al mondiale, trovandosi al momento con 20 punti di vantaggio a sole 3 gare dal termine della stagione.
Quarto posto per il finlandese Juho Hanninen, su Toyota Yaris, in crescita di risultati nelle ultime gare, davanti alla prima guida J.M. Latvala, soltanto settimo per problemi al motore e varie forature, che lo hanno estromesso da un possibile podio.
Grande lotta per il quinto e sesto posto, con Elfyn Evans (Ford Fiesta) e Craig Breen ( Citroen C3) a contendersi la posizione fino all´ultima prova, con l´irlandese della Citroen racing a spuntarla per solo 1,9 secondi, bravi tutti e due.
Ottava posizione per il "kiwi" Hayden Paddon in decisa crescita sull´asfalto che ha salvato ( solo in parte) il negativo bilancio del team Hyundai Motorsport, dopo il " brutto taglio" di Neuville e la grave uscita di strada di Dani Sordo sulla quinta PS, quando era in lotta per la prima posizione.
Il "circus" del mondiale si sposta i primi di ottobre per il rally di Spagna/Catalunya unica gara mista terra/asfalto del campionato.
A questo punto mancano soltanto tre gare alla fine dei giochi, ma l´impressione è che anche in Spagna non si capirà chi davvero vincerà il titolo. Troppo bello questo WRC 2017....

(MARCO BARNI)


Fonte: marco barni