WRC RALLY DI SPAGNA : MEEKE CON LA CITROEN C3 WRC VINCE IL 53° RALLY RAAC CATALUNYA

10-10-2017 10:26 -

Salou , Spagna
Kris Meeke al volante della Citroen C3 WRC vince il 53° rally Raac Catalunya, interrompendo un digiuno per lui e la Citroen che durava dal rally del Messico dello scorso Marzo. Gara perfetta dell´irlandese che fin dal primo giorno ha fatto vedere a tutti la propria superiorità, mostrando i grandi miglioramenti della macchina , grazie anche ai numerosi tests effettutii di recente, perfino dal 9 volte campione del mondo Seb. Loeb aiuto tester d´eccezione del team Citroen Racing.
2°posizione assoluta per Seb. Ogier, adesso ad un passo dal 5° titolo ( consecutivo), autore di una gara perfetta , sopratutto durante la prima tappa in terra ( le altre due erano su asfalto) riuscendo a chiudere al secondo posto per pochissimo su Andreas Mikkelsen (Hyndai i20) nonostante fosse il primo a partire, che notoriamente è molto penalizzante sulla terra.
Terza piazza per il compagno di squadra Ott Tanak, molto veloce per tutto il week end e anche attento a controllare le spalle del suo caposquadra. Con questo risultato, il forte pilota estone si insedia al 2° posto assoluto del mondiale piloti, ma soprattutto porta alla Ford M Sport punti importantissimi in chiave titolo costruttori , pratica rimandata alla prossima gara, ma già virtualmente in tasca alla Ford M Sport di Sir Malcom Wilson.
Per Michel Nandan , team manager della Hyundai, è stato invece un week end disastroso per lo stesso motivi. Ha iniziato Dani Sordo, che nella 12° PS "tagliando" una curva destra , ha aperto una ruota nell´urto contro un tombino, lo stesso che pochi minuti dopo ha urtato Andreas Mikkelsen anch´egli nello stesso punto. La guida "arrembante" dei piloti questa volta però non c´entra, perchè tutti i top drivers hanno messo le ruote nello stesso punto, non riportando danni, e ne è prova di Neuville ( autore di una gara altalenante e mai apparso in grado di infastidire Ogier) ritirandosi definitivamente anch´egli durante la 3° tappa per lo stesso problema dei suoi compagni di squadra.
Prestazione in agro dolce anche per il team Toyota Gazoo Racing, con una sola vettura all´arrivo, il 4° posto di Juho Hanninen. Ci sarà parecchio da lavorare per il team, in particolare in chiave d´affidabilità.
Due righe a parte merita la power stage finale, dove nonostante i primi in classifica avessero molto da perdere, nessuno ha mollato di un millimetro, dove Sordo da buon profeta in patria ha staccato il miglior tempo, sopravanzando di 3,5 secondi Meeke, e di 4,2 Ogier, con Tanak dietro di un soffio a portare altri importanti punti che gli permettono di insediarsi da solo alle spalle di Ogier nella classifica del mondiale piloti.
Arrivati a questo punto mancano soltanto due gare alla fine di questo splendido campionato wrc 2017, dove molto probabilmente si deciderà tutto nel prossimo appuntamento in Galles, ma è stato cosi´ bello fino a questo momento che in fondo ci dispiace che sia arrivato ai titoli di coda....

(Marco Barni)


Fonte: Marco Barni