EPILOGO FINALE DEL WRC IN GALLES -VITTORIA DI ELFYN EVANS CON LA FIESTA WRC + - OGIER CONQUISTA IL TITOLO MONDIALE

31-10-2017 10:06 -

WRC WALES RALLY GB 2017
DEESIDE ( Galles)

Fine settimana davvero epocale, con epilogo di lacrime di gioia per i grandi protaginisti di una "favola " tutta britannica:
Elfyn Evans, giovane gallese vincitore assoluto su Ford FiestaWrc + della gara, la prima per lui (ma non sarà certamente l´unica) prima anche per il suo fornitore di gomme (D-MACK) e prima per "Sir" Malcom Wilson, che grazie al 3° posto di Ogier Ingrassia, porta in casa Ford M Sport assieme al mondiale marche anche il titolo piloti. E´ il primo mondiale del dopo Volkswagen (il 5° consecutivo) per Seb Ogier, un pilota fra i piu´ forti di sempre, e adesso pensare di avvicinare l´incredibile record di Sebastien Loeb (9 titoli) non appare così impossibile. All´arrivo il transalpino era davvero commosso ed incredulo, per avere vinto (lui ed il team) una scommessa che sembrava un grosso azzardo, quella di vincere tutto senza l´appoggio di una casa ufficiale e con un budget inferiore a quello degli altri.
Onore delle armi per Thierry Neuville ed il tean Hyundai, comunque protagonisti della gara ed in tutta la stagione, ma con due errori commessi ad inizio campionato che hanno pesato tantissimo nel prosieguo dell´anno. Il forte belga avrà certamente modo di rifarsi , ma è la terza volta del arriva 2° nel mondiale piloti, e quest´anno sembrava davero quello giusto.
Vedremo se a livello psicologico riuscirà a "battere" Ogier, perché a livello velocistico la differenza è davvero minima, e l´auto è forse la migiole del lotto delle WRC +
Problemi di natura spicologica anche per l´altro deluso del WRC 2017, Kris Meeke velocissimo (vincitore di due gare) ma troppo incostante e falloso con una macchina ( la citroen DS3 WRC +) partita con i favori del pronostico , ma rivelatasi poi molto difficile da mettere a punto e anche poco affidabile.
Sembrava la "Cenerentola" del mondiale 2017, ed invece l´esordiente Toyota Yaris Wrc del Team Gazoo Racing di Tommi Makinen, ha piacevolmente stupito, oltre a portare a casa due successi, in Svezia e Finlandia, pare essere la più accreditata in chiave futura, grazie ai giovani: Lappi, al nuovo arrivo Tanak, (oltre al più esperto Latvala) con i quali si presentera´ al via nella prossima stagione. Tralasciando per questa volta la cronaca della gara, occorre dire però dei 7 diversi vincitori in questo campionato 2017, evento unico nella storia del Wrc, con un campionato così combattuto che bisogna ritornare indietro di almeno 20 anni, per ricordarne uno paragonabile a questo, che avrà il suo degno epilogo fra due settimane in Australia,, in uno dei rally più spettacolari dell´anno, in un connubio tra natura e competizione che è parte essenziale dello sport più bello del mondo. Dopo sarà già tempo di Monte Carlo 2018...

Marco Barni