RALLY AUSTRALIA : THIERRY NEUVILLE VINCE L´ULTIMA GARA 2017 DEL WRC

21-11-2017 12:11 -

Cala il sipario sul campionato mondiale rally 2017, con la netta affermazione del forte pilota belga (alla sua quarta vittoria WRC quest´anno) perfettamente assecondato dalla sua Hyundai i20 WRC, dimostratasi una volta di più la vettura dal miglior "pacchetto" complessivo rispetto alle rivali, questo alla luce delle prestazioni notevoli anche dei compagni di squadra, facendo aumentare i rimpianti per una stagione davvero buona del team di Alzenau, costellata pero´ anche di "rovesci" determinanti. Per quanto riguarda la terra australiana , la prima tappa è stata dominata da Andreas Mikkelsen (Hyundai i20) favorito dall´ordine di partenza, e subito seguito da Thierry Neuville (che partiva in 2° posizione) il giovane norvegese e´ rimasto in testa fino a metà della seconda tappa, ma poi e´ uscito di strada ed è stato costretto a fermarsi.

Il 2° giorno vede il domino di Neuville, agevolato anche dalla botta (con relativa rottura della sospensione posteriore) di Kris Meeke (Citroen C3), da segnalare anche qualche bel tempo di Ott Tanak ( Ford Fiesta wrc) e di J.M.Latvala (Toyota Yaris), mentre è solo in sesta posizione il fresco "pentacampione" del mondo Sébastien Ogier (Ford Fiesta), ma il suo passo un po´ sottotono è dovuto a vari "problemini"patiti della sua Ford Fiesta, e dal suo desiderio di arrivare in fondo senza prendere troppi rischi.

Il 3° e ultimo giorno è caratterizzato dal maltempo, con improvvisi e violenti acquazzoni, subito Lefebvre e Breen riducono a mal partito le loro Citroen C3, cosi che a rimanere in gara per il team francese rimane il solo Kris Meeke, mentre sull´ultima p.s. esce di strada anche J.M.Latvala che sciupa così una buona prestazione, compromettendo in parte anche la propria, tutto sommato buona stagione.

La Power Stage va ad Ogier,che chiude nel migliore dei modi il suo WRC 2017.
Neuville e Gilsoul vincono con pieno merito la gara, con Tanak e Paddon insieme sul podio. 4° un "rilassato" Ogier e poi Evans, Lappi e Meeke.
Degna di nota la gara del finlandese"figlio d´arte" Kalle Rovanpera, 12° assoluto e pilota più giovane nella storia del WRC a raccogliere punti mondiali.
Dopo questo "Gran Finale" l´attesa è già (fra 2 mesi) per la grande prima:
il Monte Carlo 2018..

(MARCO BARNI )