CARLOS SAINZ NON SI SMENTISCE VINCE LA DAKAR 2024 CON LUCAS CRUZ

20-01-2024 11:36 -

Yanbu, Arabia Saudita, 19.01.2024 - Una giornata storica per Stilo, il brand italiano leader nel mercato dei caschi da competizione ha segnato oggi una pietra miliare della sua storia con la diciannovesima vittoria al Dakar Rally. Carlos Sainz e Lucas Cruz (ESP) hanno impreziosito il glorioso palmares dell'azienda italiana vincendo la Dakar 2024 al termine dell'ultima tappa di oggi a Yanbu, in Arabia Saudita.



Questo trionfo, il quarto della sua carriera, è particolarmente significativo per Sainz, uno dei più importanti brand ambassador di Stilo. Il pilota spagnolo ha scritto una pagina epocale nel motorsport mondiale, portando per la prima volta alla vittoria nel rally raid più famoso del mondo una vettura spinta da propulsione elettrica: l'Audi RS Q E-TRON E2 di Audi Sport, che inseguiva questo successo da tre anni. Una vittoria che allunga prepotentemente il palmares del modello VENTI WRC che dopo i successi nel FIA World Rally Championship può vantare un altro centro in uno degli eventi più prestigiosi del mondo.

La gioia di Stilo sulla linea d'arrivo è stata particolarmente incontenibile dato che i caschi del brand italiano hanno messo a segno una sonora doppietta. Guillaume De Mevius (BEL) e Xavier Panseri (FRA) hanno infatti chiuso la corsa al secondo posto assoluto con la Toyota Hilux preparata dal team Overdrive Racing. Un risultato fenomenale per il pilota belga, alla sua terza Dakar, che ha corso con grandissima tenacia e velocità.



La vittoria di Stilo, la diciannovesima dal 2004 ad oggi, è un'ode al dominio e alla costanza nel mondo della Dakar. In questa edizione il successo del brand italiano è stato enfatizzato da un'incredibile serie di risultati. Christina Gutierrez (ESP), portacolori del Red Bull Junior Team, ha vinto al fotofinish la categoria Challenger a bordo del Taurus T3 Max, diventando la prima donna a imporsi in questa categoria, navigata con maestria da Pablo Moreno Huete, oltre ad essere la prima donna a vincere la Dakar dal 2001. La categoria Challenger ha regalato un risultato senza precedenti, con Stilo in tutti i primi cinque equipaggi. Sul secondo gradino del podio sono saliti Mitch Gutrie e Kellon Walch (USA) che hanno dovuto cedere la leadership proprio nell'ultima frazione per un problema meccanico. Terza piazza per Rokas Baciuska (LTU) ed Oriol Vidal Montijano (ESP). Quarta posizione per Francisco Lopez Contardo e Juan Pablo Latrach Vinagre (CHL) mentre al quinto posto si sono classificati Austin Jones (USA) e Gustavo Gugelmin (BRA).



La vittoria targata Stilo ha continuato fra gli SSV con Xavier De Soultrait e Martin Bonnet (FRA), che hanno ottenuto il loro primo successo per il Sebastien Loeb Racing. Il secondo posto è stato conquistato da Jerome De Sadeleer (CH) e Michael Metge (FRA), completando anche qui una splendida doppietta per i caschi Stilo.



Fra i Camion Stilo ha conquistato il terzo posto con Mitchel Van Den Brink (NL), Moises Torrallardona (ESP) e Jarno Van De Pol (NL). Nella Dakar Classic Paolo Bedeschi e Daniele Bottallo (ITA) si sono classificati al terzo posto, consolidando ulteriormente la presenza di Stilo in tutte le categorie.



Paolo Bonetalli, Managing Director di Stilo, ha espresso i suoi complimenti a Carlos Sainz, Lucas Cruz ed Audi Sport per la straordinaria performance e ha celebrato con orgoglio la ventesima vittoria consecutiva di Stilo al Dakar Rally. "Questo successo è il risultato del nostro impegno costante per l'eccellenza e l'innovazione nel settore del motorsport e siamo fieri di averlo ottenuto con Carlos con il quale portiamo avanti da anni un rapporto consolidato e proficuo. Siamo grati di condividere questo trionfo con i nostri eccezionali piloti e partner, è un grande riconoscimento a tutti coloro che hanno speso fatica e lavoro per arrivare a questo traguardo".



Stilo continua a essere un punto di riferimento indiscusso nel mondo dell'equipaggiamento per il motorsport, dimostrando ancora una volta la sua leadership e la sua dedizione al successo in ogni sfida affrontata, anche in quelle più estreme.