ZIVIAN AL TOP IN VENETO

28-04-2013 10:58 -

Andrea Zivian si è aggiudicato il Rally Campagnolo, seconda prova del campionato italiano rally auto storiche interrompendo un´egemonia Porsche che durava da quasi quattro anni.

Il portacolori della Scuderia Monferrato infatti ha primeggiato nella gara vicentina al volante di un´Audi Quattro ex ufficiale: navigato dal ligure Nicola Arena il driver di Valenza Po ha avuto la certezza della vittoria solo nell´ultima prova speciale.

La partenza è in sordina con un 13° tempo nella prima prova speciale di venerdì sera: alcuni problemi di assetto e di carburazione ci hanno frenati - il commento del futuro vincitore.

Sabato la musica è ben diversa con una gara tirata che vede un continuo scambio di posizioni al vertice tra Musti (Porsche 911 Sc), Lucky (Ferrari 308) e lo stesso Zivian.



Musti, in testa fino alla terza piesse, deve alzare bandiera bianca per la rottura di un giunto: restano Zivian e Lucky a battagliare sul filo dei secondi poi il vicentino è costretto al ritiro al termine della penultima prova per la rottura del cambio.



Per Zivian è quindi vittoria assoluta, la prima in un rally storico, impreziosita da due scratch sulla ps 4 e 6.



Davvero una bella soddisfazione aver rotto l´egemonia della Porsche - ha commentato a fine gara un raggiante Andrea Zivian -: la gara è stata tutt´altro che facile con alcuni problemi in avvio, poi le condizioni meteo e la conseguente scelta delle gomme nella seconda giornata hanno reso ancora più difficile arrivare al traguardo. Dopo la delusione del Sanremo dove sono uscito di scena troppo presto - ha concluso Zivian - questa volta le rotture hanno penalizzato i miei avversari.