ACROPOLI RALLY WRC - SENZA LOEB ... VINCE LATVALA

03-06-2013 10:52 -

Loutraki -
Ogier Volkswagen che a detta di tutti era il grande favorito alla vittoria sulle pietraie elleniche già nella prima speciale è rimasto a piedi a causa di un problema di pressione della benzina sulla sua Polo R WRC, la strada per il primo successo stagionale per le prime guide di Citroen e di Ford Mikko Hirvonen e Mads Oestberg sembrava oramai spianata. Sembrava, perché i due scandinavi pochi chilometri dopo lo stop di Ogier, danneggiavano le loro vetture in modo tale da essere oramai tagliati fuori dalla lotta al successo ancor prima che la gara entrasse nel vivo.

Ed allora, con i tre grandi favoriti fuori dai giochi, chi avrebbe sfruttato la ghiotta occasione per salire sul gradino più alto del podio all´arrivo a Loutraki?

Il punto interrogativo a quel momento era d´obbligo visto che nessuno delle seconde guide fino ad oggi aveva veramente convinto: ne Dani Sordo (Citroen), ne Jari-Matti Latvala (VW) ne tantomeno Evgeny Novikov (Ford) capaci si di stampare ottimi tempi ma poi sempre frenati da qualche errore di troppo tanto da tagliargli fuori sempre troppo presto dai giochi che contanto.

Il primo a mettersi in luce è stato proprio Novikov che sulle prime tre speciali ha dato l´impressione di aver finalmente trovato il passo ma soprattutto la testa per poter fare qualcosa di importante.

Invece anche lui, con oltre mezzo minuto di vantaggio su tutti gli altri, ha sbagliato per l´ennesima volta ed è scivolato dal primo all´undicesimo posto con oltre otto minuti di ritardo sul leader. Leader che scomparso Novikov avrebbe dovuto essere Sordo il quale però non ha saputo cogliere l´attimo favorevole e per troppa prudenza si è subito visto superato da Latvala.

Il finnico, da quel momento, ha impresso alla gara un ritmo folle che nessuno dei suoi avversari è riuscito neppur lontanamente ad eguagliare.

Ma Latvala avrebbe portato a termine con successo la sua galoppata solitaria oppure, in un momento di follia, avrebbe una volta di più gettato alle ortiche una vittoria che aveva oramai saldamente in pugno? Probabilmente catechizzato dal suo team, Jari-Matti ha saggiamente deciso di amministare il suo minuto di vantaggio in modo da non correre alcun rischio inutile e conquistare così la sua prima vittoria in questo, per lui, tribolato 2013.

A dire il vero Latvala ha avuto vita facile visto che alle sue spalle con Sordo ed il giovane belga Thierry Neville (Ford), poi classificati nell´ordine al 2., rispettivamente al 3. posto, si trovavano altri due "amministratori" che più che cercare di andar a prendere Latvala facevano di tutto per non farsi raggiungere da Andreas Mikkelsen sulla terza VW e da Nasser Al Attiyah (Ford).

Quest´ultimo è riuscito a lungo a mantenere la quarta posizione ma nell´ultima tappa, quando il norvegese ha ricevuto carta bianca dal suo team ed ha spinto a fondo il qatariano, navigato dall´itliano Giovanni Bernacchini alla sua 100. gara di WRC, ha dovuto alzare bandiera bianca ed accontentarsi del 5. posto.

Per i grandi delusi, leggi Oestberg, Hirvonen, Novikov ed Ogier, alla fine ci sono stati si alcuni punti per la classifica ma probabilmente molto meno di quelli che alla vigilia avevano preventivato.

Nel WRC 2 la vittoria è arrisa un pò a sorpresa a Robert Kubica su una Citroen DS3 RRC. A sorpresa perché c´erano molti dubbi su come l´ex pilota di Formula Uno avrebbe sopportato fisicamente una gara dura come questa con due speciali che toccavano i 50 km di lunghezza.

Invece Robert con una condotta di gara intelligente ha portato a termine una vera e propria impresa infliggendo ai suoi avversari, in primo luogo al primo ed al terzo del campionato Abdulaziz Al-Kuwari e Yuri Protasov sulle due Ford Fiesta RRC una durissima sconfitta.

Ovviamente Al-Kuwari e Protasov hanno occupato i rimenenti gradini del podio mentre Lorenzo Bertelli-Mitia Dotta (Ford), dopo il ritiro di sabato, hanno ripreso la gara questa mattina concludendola al 21. posto che equivale al 11 in WRC 2. Marco Vallario-Antonio Pascale (Mitsubishi) hanno invece terminato la loro fatica al 28. posto, 13. nel WRC 2.

Nel Junior WRC vittoria a sorpresa di José Suarez che ha preceduto il grande favorito della vigilia Pontus Tidemand con Sander Pärn che ha occupato il terzo gradino del podio mentre l´elvetico Michael Burri ha chiuso al 4. rango dopo che è stato frenato prima dalla rottura del ponte posteriore e poi, nell´ultima tappa, da una foratura che gli è costata sei minuti ed il 3. posto. (Rolando Sargenti)

Classifica Finale (14 speciali):

1. Latvala-Anttila (Fin, VW Polo R WRC) 3:31.01,2

2. Sordo-Del Barrio (Esp, Citroen DS3 WRC) 1.50,0

3. Neuville-Gilsoul (Bel, Ford Fiesta RS WRC) 2.14,1

4. Mikkelsen-Markkula (Nor/Fin, VW Polo R WRC) 3.55,1

5. al-Attiyah-Bernacchini (Qat/Ita, Ford Fiesta RS WRC) 4.12,6

6. Oestberg-Andersson (Nor/Sve, Ford Fiesta RS WRC) 5.48,7

7. Hirvonen-Lehtinen (Fin, Citroen DS3 WRC) 8.00,7

8. Prokop-Ernst (Cze, Ford Fiesta RS WRC) 8.01,2

9. Novikov-Minor (Rus/Aus, Ford Fiesta RS WRC) 8.11,8

10. Ogier-Ingrassia (Fra, VW Polo R WRC) 10.10,3



11. Kubica-Baran (Pol, Citroen DS3RRC) 15.19,1

12. Protasov-Sikk (Ukr/Est, Ford Fiesta RRC) 16.48,9

13. Al Kuwari-Duffy (Qat/Irl, Ford Fiesta RRC) 17.32,4

14. Tamrazov-Cherepin (Ukr, Ford FiestaS2000) 23.02,7

15. Al Ketbi-Hepperle (Uae/Deu, Skoda FabiaS2000) 34.10,6

21. Bertelli-Dotta (Ita, Ford Fiesta RRC) 48.35,8

28. Vallario-Pascale (Ita, Mitsubishi LancerE10) 1:07.06,3

31. Burri-Moreau (Che/Fra, Ford FiestaR2) 1:18.20,2

Classifica WRC-2 (14 speciali):

1. Kubica-Baran (Pol, Peugeot DS3 RRC) 3:46.20,3

2. Protasov-Sikk (Ukr/Est, Ford Fiesta RRC) 1.29,8

3. Al Kuwari-Duffy (Qat/Irl, Ford Fiesta RRC) 2.13,3

4. Tamrazov-Cherepin (Ukr, Ford FiestaS2000) 7.43,6

5. Al Ketbi-Hepperle (Are/Deu, Skoda FabiaS2000) 18.51,5

6. Fuchs-Mussano (Per/Arg, Mitsubishi LancerE10) 21.06,4

7. Smailov-Rusov (Kaz/Rus, Subaru ImprezaSTI) 22.25,8

8. Gorban-Korsia (Ukr, Mini JCWS2000) 26.02,8

9. Kikireshko-Larens (Ukr/Est, Mini JCWS2000) 30.07,9

10. Alonso-Monasterolo (Arg, Mitsubishi LancerE10) 32.30,9

11. Bertelli-Dotta (Ita, Ford Fiesta RRC) 33.16,7

12. Rasheed-Matar (Jor/Lbn, Ford Fiesta RRC) 41.57,1

13. Vallario-Pascale (Ita, Mitsubishi LancerE10) 51.47,2



Classifica WRC-Academy (10 speciali):

1. Suarez-Carrera (Esp, Ford FiestaR2) 4:33.17,8

2. Tidemand-Floene (Swe/Nor, Ford FiestaR2) 1.04,2

3. Pärn-Jarveoja (Est, Ford FiestaR2) 8.37,4

4. Burri-Moreau (Che/Fra, Ford FiestaR2) 16.03,6

5. Nieminen-Korhonen (Fin, Ford FiestaR2) 18.33,4

6. Koci-Stary (Svk/Cze, Ford FiestaR2) 20.03,9



Classifica Mondiale Piloti (6 prove disputate):

1. S.Ogier (Fra) 126, 2. JM.Latvala (Fin) 74, 3. S.Loeb (Fra) 68, 4. M.Hirvonen (Fin) 63, 5. T.Neuville (Bel) 50, 6. D.Sordo (Esp) 47, 7. M.Oestberg (Nor) 46, 8. E.Novikov (Rus) 31, 9. N. Al-Attiyah (Qat) 30, 10. M.Prokop (Cze) + A.Mikkelsen (Nor) 25, 12. Bouffier (Fra) 10, 13. J.Hänninen (Fin) + C.Atkinson (Aus) 8, 15. K.Block (Usa) 6, 16. S.Wiegand (Deu) + H.Solberg (Nor) + B.Guerra (Mex) 4, 19. O.Burri (Che) + K.Al Qassimi (Uae) 2, 21. M.Kosciuszko (Pol) + Y.Al Raihi (Sau) + E.Lappi (Fin) 1.



Classifica Mondiale Marche (6 prove disputate):

1. VW-Motorsport 180, 2. Citroen-Abu Dhabi 164, 3. Qatar M-Sport 83, 4. Qatar WRT 71, 5. Abu Dhabi Citroen 29, 5. Jipocar Czech NT 27 7. VW-Motorsport 26, 8. Lotos WRT 14.

Classifica Mondiale WRC-2 (6 prove disputate):

1. Al-Kuwari (Qat) 75, 2. S. N.Fuchs (Per) 66, 3. Y.Protosov (Ukr) 65, 4. Wiegand (Deu) 55, 5. R.Trivino (Mex) 39, 6. R.Kubica (Pol) 33, 7. A.Kremer (Deu) 30, 8. R.al Ketbi (Uae) 26, 9. Y.Al-Rajhi (Sau) + E.Lappi (Fin) 25, 11. A.Gröndal (Nor) + R.Barrable (Irl) 18, 13. M.Ligato (Arg) + JC.Alonso (Arg) + A.Smailov (Kaz) 15, 15 8, 16. Oleksii Tamrazov (Ukr) 12, 17. E.Bresolin (Ita) 6, 18. E.Evans (Gbr) + Valery Gorban (Ukr) 4, 20. A.Villanueva (Esp) + O.Kikireshko (Ukr) 2, 22. M.Hudec (Cze) 1.



Classifica Mondiale WRC-Academy (2 prova disputata):

1. P.Tidemand (Swe) 48, 2. José Suarez (Esp) 45, 3. S.Pärn (Est) 19, 4. M.Koci (Svk) 18, 5. Y.Lemes (Esp) 17, 6. N.Nieminen (Fin) 16, 7. A.Amberg (Fin) + M.Burri (Che) 12, 9. M.Aasen (Nor) 9..