CONCLUSA LA 12° EDIZIONE DELLA CENTO ORE CLASSIC

09-06-2013 16:35 -

Sul podio della velocità l´equipaggio 9 Freeman Ellis.
Il podio della regolarità invece all´equipaggio 38 Mozzi - Azzali

MODENA CENTO ORE CLASSIC XII° EDIZIONE: il fascino della velocità e della regolarità classica tra autodromi, prove speciali su strada chiusa, paesaggi e passione.
Si è chiusa la dodicesima edizione della Modena Cento Ore Classic 2012: gara di velocità e regolarità in pista e su strada organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia e riservata ad auto storiche costruite entro il 1976. Una trentina gli equipaggi al via, come da tradizione in prevalenza stranieri.
Grande l´entusiasmo per la Modena Cento Ore Classic soprattutto fra gli stranieri, che vedono nel suo svolgimento, nel ripetersi di quelle gesta ed emozioni che solo le grandi ´classiche´ del passato sanno offrire, una classica da non perdere. La sua formula strutturale fatta di piste, strada, paesaggi e momenti conviviali gradevoli e ricercati al tempo stesso, si accosta bene a chi vive questa passione per le auto storiche anche sotto l´aspetto culturale, turistico e, perché no, enogastronomico. Le vetture della sezione ´regolarità´ hanno percorso le stesse strade della sezione
´velocità´, compresi gli autodromi e le prove speciali su strada chiusa. Tale possibilità è infatti consentita, con uguale dignità e agonismo, anche a quei piloti che vogliono correre nella sezione ´regolarità´.
La manifestazione, ormai entrata nella leggenda, ha una formula unica nel suo genere: è una gara di velocità che abbina numerose prove speciali in montagna su strada chiusa con prove in pista con
partenza in griglia, seguita da una gara di regolarità che segue lo stesso percorso.

Il podio
La gara di velocità si è conclusa con l´equipaggio 9 sul podio: a Freeman - Ellis su AC Cobra del 1964 la classifica definitiva della Modena Cento Ore Classic 2013. Nonostante le rotture (in conto in una gara come questa) e le difficoltà, l´equipaggio non ha mollato la voglia di gareggiare, giungendo alla fine in testa, seguito dall´equipaggio 12 Tate - Meaden Alfa Romeo Giulia GTA del 1965 e dall´equipaggio Dumolin - Van Riet su Ferrari 250 SWB del 1962.

Per la sezione regolarità si è invece imposto l´equipaggio numero 38,
Mozzi - Azzali, su Porsche 356 C del 1964, seguiti dall´equipaggio 41 Halter - Engelhardt su Porsche 356 SC coupè del 1965 e dal 40 Barbieri - Goldoni su Porsche 911 del 1965.
La Cerimonia di Premiazioni si è svolta in Piazza Grande a Modena, dove un bagno di folla ha prima accolto gli equipaggi all´arrivo, seguiti da 40 Porsche 911, e poi ha applaudito con entusiasmo i vincitori.