L´AUDI IPOTECA PER L´ENNESIMA VOLTA LA 24 H DI LE MANS

23-06-2013 22:41 -

24 Ore di Le Mans - Vince sempre l´Audi: 12° successo in 15 anni
La Casa tedesca si conferma al vertice nella gara Endurance più importante al mondo e trionfa con il terzetto formato da Kristensen, Duval e McNish.

La 24 Ore di Le Mans continua ad essere territorio di conquista per l´Audi che per la quarta edizione consecutiva si laurea campione della novantesima edizione della leggendaria corsa automobilistica. In un´edizione segnata inevitabilmente dalla tragica morte di Alan Simonsen, avvenuta ieri a seguito di un tremendo schianto nel corso del terzo giro con la sua Aston Martin, il terzetto formato da Kristensen, Duval e McNish ha portato l´Audi R18 e-tron sul gradino più alto del podio.

Un successo netto che solo la Toyota di Sarrazin-Davidson-Buemi sembrava poter mettere in discussione fino alle prime ore di questa mattina quando l´equipaggio dell´Audi Sport ha dato l´allungo decisivo costringendo la TS030 al secondo posto. A chiudere il podio il terzo equipaggio Audi, quello di Gene, Di Grassi e Jarvis che ha strappato il terzo posto dopo una splendida rimonta sulla Toyota numero 7 di Lapierre-Nakajima-Wurz.

In classe LM GTE , con il 16mo posto assoluto, è la Porsche 911 RSR del teal Manthey ad aggiudicarsi il primato di classe, mentre tra le GTE Am è la Porsche 911 GT3 dell´Imsa Performance Matmut ad arrivare davanti alla Ferrari 458 Italia della AF Corse, che piazza anche il secondo equipaggio a podio. La classe LMP2 ha visto, invece, trionfare la vittoria della Morgan Nissan della Oak Racing, che fa doppietta con il secondo equipaggio a un giro di ritardo. Ottimo risultato anche per il team di Patrick Dempsey ed Alex Del Piero che al debutto ha ottenuto un bel quarto posto con la Porsche 911 GTE guidata da Dempsey, Long e Foster.