WRC : OGIER STRAVINCE E INCANTA IN SARDEGNA

23-06-2013 22:47 -

Rally d´Italia Sardegna - Stravince Sebastien Ogier davanti a Neuville
Sebastien Ogier vince il Rally d´Italia, settima tappa del Mondiale WRC 2013. Il francese domina questo Rally dalla prima tappa, portandosi a casa anche i tre punti della Power Stage. Quarto successo stagionale, e allunga nella generale. Ottimo secondo posto di Neuville, terzo Latvala. Nel WRC2 seconda vittoria consecutiva per Robert Kubica.
E´ finita come tutti si aspettavano: Sebastien Ogier torna alla vittoria dopo due stop consecutivi, dominando in lungo e in largo questo Rally. Una vittoria netta, schiacciante, la quarta stagionale. Un mondiale ormai consegnato al pilota francese che allunga nella generale. Ogier ora ha ben 64 punti di vantaggio su Latvala, classificatosi terzo in Sardegna dietro un ottimo Neuville. Seconda giornata poco emozionante, ma vediamola nel dettaglio.

HIRVONEN ESCE DI SCENA - Era cominciata bene la seconda giornata di questo Rally per Mikko Hirvonen. Nella nona speciale, la prima odierna, il finlandese aveva ottenuto il miglior tempo, ma la sua gioia si è spenta all´inizio della decima tappa, quando dopo soli 500 metri dalla partenza, è andato a sbattere danneggiando la sua Citroen. Ne approfitta Neuville, che si porta secondo nella generale dietro l´imprendibile Ogier, mentre dietro Latvala piano piano recupera l´enorme svantaggio accumulato nella prima giornata e mette pressione alla terza posizione occupata da Dani Sordo.

LATVALA SUPERA SORDO - Nell´undicesima speciale accade il sorpasso: Sordo va in testacoda e perde 20 secondi, così il pilota della Volkswagen può salire sul gradino più basso del podio. In testa Ogier ottiene il miglior tempo di manche, allungando su Neuville.

FUORI ANCHE MIKKELSEN - Poco da dire sulle ultime tappe di questa giornata. L´unica battaglia è tra la quarta e la quinta posizione, dove a giocarsela ci sono Dani Sordo e Andras Mikkelsen. Ma nella 14ma speciale Mikkelsen rompe una sospensione, e deve dire addio ai suoi sogni di gloria.

OGIER VINCE TUTTO - E´ sembrato quindi tutto facile questo Rally per Sebastien Ogier. In testa dall´inizio alla fine, il francese si porta a casa tutto, pure il bottino della Power Stage, la singola tappa che mette in palio tre punti al vincitore. Ogier quindi incamera ben 28 punti in questo Rally, e allunga ancora di più nella generale. Ottimo secondo posto per Neuville, terzo un fantastico Latvala.

SECONDA VITTORIA PER KUBICA - Si conferma ad altissimi livelli Robert Kubica. Il polacco fa segnare il nono tempo assoluto in classifica, primo di gran lunga nella classifica del WRC2. Ora lunga pausa per il mondiale Rally, si torna in pista la prima settimana di agosto in Finlandia.