GRANDE GIORNATA SPETTACOLARE AL MUGELLO CON L´ACI RACINGWEEK END

14-07-2013 22:06 -

Si è svolta la seconda tappa dei Campionati Italiani in pista all´Autodromo toscano, i più prestigiosi monomarca e la terza tappa italiana dell´Auto GP. Sabato 20 e domenica 21 luglio l sfide dei Tricolori in circuito All´Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola.

Scarperia (FI) 14 luglio 2013. Si è concluso il settimo ACI Racing Week End che per la seconda volta in due settimane ha fatto tappa al Mugello Circuit. Giornata intensa in cui si sono svolte undici gare, quelle del terzo round del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, del quarto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance e Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup della quarta tappa del MINI Challenge e del Trofeo Abarth Selenia Italia. Sul circuito fiorentino anche la quinta tappa della serie Internazionale Auto GP. Sabato 20 e domenica 21 luglio l´ottavo ACI Racing Week End sarà in Romagna all´Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola con il Campionato Italiano Gran turismo, la Carrera Cup Italia, la Ginetta G50 Cup e la Set Ibiza Cupra Cup.
Nel terzo appuntamento stagionale il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth ha visto trionfare nelle due gare di oggi Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) e Michele Beretta (Euronova Racing). Il calabrese Iaquinta si è affermato nella sprint race dopo esser partito dalla pole position e aver condotto una gara solitaria. Sul podio sono saliti anche Michele Beretta e Lukas Moraes (Facondini Racing), beffato proprio all´ultimo giro dal lecchese. Nella terza gara è arrivata, invece, la prima affermazione stagionale per Michele Berettache si è così portato in seconda posizione in classifica, dietro al leader Alessio Rovera, out in gara 2 e quarto in gara 3. Sul podio di gara 3 Dario Orsini (NBC Group) e Kevin Gilardoni (GSK Grand Prix) due re-entry nella serie propedeutica della Federazione. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth il primo di settembre all´Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Nella quarta prova del Campionato Italiano Turismo Endurance, doppia vittoria per l´equipaggio sempre più leader formato da Ginacarlo Busnelli e Luigi Moccia sulla Seat Leon del Team DTM. Secondi in gara 1 i sammarinesi Walter Meloni e Matteo Ferraresi sulla BMW M3 W&D un pò ballerina nella prima parte. Terzo il giovane pescarese della TJeemme Kevin D´Amico autore di un contatto con la BMW di Bernasconi nel finale. D´Amico in gara 2 ha concluso al secondo posto dopo un testa a testa con Moccia ed un´escursione sulla sabbia per errore, ha comunque preceduto il corregionale e compagno di team Daniele Verrocchio, terzo dopo una bella rimonta per un´uscita di pista dopo il via. Tra le super 2000 doppio successo dell´aostano Istvan Minach con la Renault New Clio, dopo i problemi elettrici accusati in prova. Altro avvincente duello molto ravvicinato quello per l´affermazione nel Peugeot RCZ Cup, dove Ivan Capelli e Marco Coldani sono riusciti ad avere per due volte la meglio su un caparbio e sempre leader lussemburghese di Roma Leonardo Geraci,.

Nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup doppia affermazione per Alberto Viberti. Il cuneese, vincitore nel 2011, ha sicuramente avuto un rientro da 10 e lode e se nella prima gara è stato agevolato da una partenza perfetta dalla seconda piazza, in gara 2 è stato in grado di centrare il primo posto recuperando dall´ottava posizione di partenza, per via della griglia invertita rispetto all´arrivo dei primi otto in gara 1. In gara 1 seconda piazza per Gimmy Ghione che ha tenuto dietro Alessandra Brena chiudendo ogni spiraglio. La lady del campionato, leader della classifica si è ripetuta anche in gara 2, conquistando ancora il gradino più basso del podio e incamerando punti importanti per la classifica generale. La seconda piazza è stata occupata nella seconda sfida dal salernitano Ferruccio Fontanella. A ridosso del podio Ghione, sempre secondo in campionato. Prossimo appuntamento per le Kia Venga alimentate a GPL il 4 agosto in Polonia, sul circuito di Poznan.

Consueta valanga di emozioni dalle due gare del quarto appuntamento del MINI Challenge dove il veneto di MINI Milano By Dinamic Promodrive ha rafforzato la sua leadership con una brillante vittoria in gara 1 ed un secondo posto in gara 2 che vale un vittoria, poiché alle spalle del Guest Driver Stefano Comandini. Sul podio anche il siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano che ha tentato di attaccare la vetta, ma si è dovuto anche difendere dalle insidie di Francesca Linossi, la portacolori Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive sempre più sola al comando della classifica Women on Wheels. Il vincitore di gara 2 Comandini è comunque trasparente ai fini del campionato. Proprio il romano protagonista del Tricolore Gran Turismo con la BMW del Team Roal, ha familiarizzato in fretta con la MINI Cooper S e con una appassionante rimonta ha vinto gara 2, davanti di nuovo a Baldan e ad un particolarmente tenace Nicolò Mercatali, il driver di casa portacolori del Team Dinamic Promodrive, che è salito sul podio alla fine di una gara davvero combattuta.

Il giovane bresciano Eric Scalvini, su Abarth 695 Assetto Corse, si è imposto nelle due gare disputate sul circuito del Mugello, valide per il Trofeo Abarth Selenia Italia. In Gara1 Scalvini ha preceduto il giovane veneto Jonathan Giacon che, grazie anche al terzo posto ottenuto in Gara2 alle spalle dello stesso Scalvini e di Luca Anselmi, scavalca quest´ultimo nella classifica generale, portandosi al comando. Tra le Abarth 500 Assetto Corse Alfredo Di Cosmo ha vinto Gara1, mentre il leader del campionato, Emanuele Moncini, si è imposto in Gara2.
In Auto GP, dopo il primo posto conquistato ieri da Sergio Campana (Ibiza Racing Team), Narain Karthikeyan (Super Nova International) conquista la vittoria al termine di gara-2, davanti ai giovani della Formula Abarth, il cui vincitore avrà come premio un test con la monoposto della serie promossa da Enzo Coloni. Il pilota indiano ex-Formula 1 ha messo in atto una grande rimonta dalla terza fila. Secondo è transitato sulla linea del traguardo il compagno di squadra romano Vittorio Ghirelli (Super Nova International), parte del programma giovani della CSAI, regalando così alla squadra di David Sears una doppietta, che li mantiene leader tra i team con ben 210 lunghezze. Il terzo gradino del podio è andato nelle mani di Kimiya Sato (Euronova Racing) che si riporta in vetta alla classifica del campionato a pari punti con uno sfortunato Sergio Campana (Ibiza Racing Team), vincitore ieri ma oggi bloccato da un problema al pit-stop.