CIR AUTO STORICHE : NEGRI / ZEGNA SEMPRE PIU "IN" VINCONO ANCHE IN FRIULI

31-08-2013 20:38 -

Davide Negri e Marco Zegna, Porsche 911 Rsr Happy Racer, vincono il 18. Rally Alpi Orientali Historic
I biellesi centrano la quarta affermazione consecutiva nella serie Tricolore ACI CSAI. Alle loro spalle chiudono al secondo posto Lucio Da Zanche e Giulio Oberti, Porsche 911 Rsr Piacenza Corse e terzi Nicholas Montini e Michele Ognibeni sempre su Porsche 911 rsr - Team Bassano. Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi s´impongono nel 1 Raggruppamento a bordo della Alpine Renault A 110, Tiziano e Francesca Nerobutto s´aggiudicano la prova del Trofeo A 112 Abarth

Cividale del Friuli (UD), 31 agosto 2013 - Al Rally Alpi Orientali Historic Davide Negri cala il poker: centra infatti la quarta vittoria consecutiva nel Cir Auto Storiche 2013. Ed è un risultato che ha del sensazionale per come matura e per gli effetti che produce. Secondo assoluto sino alla settima prova speciale del rally organizzato da Scuderia Friuli ACU, il biellese è passato al comando della gara dopo la prova successiva, Masarolis ed ha condotto la classifica assoluta sino al traguardo posto nel centro di Cividale del Friuli, che ha tagliato per primo. "Sono contento per il risultato, non posso negarlo, ma mi dispiace da amico per quanto successo a Da Zanche ed a Musti. Abbiamo duellato e siamo andati veramente forte oggi, lui è stato sfortunato ma non so se sarei riuscito a superarlo".
Infatti la cronaca della competizione sino al primo passaggio sulla settima frazione di Trivio ha raccontato una cronaca differente, estremamente avvincente e soddisfacente per Lucio Da Zanche. Presentatosi con un motore "rivitalizzato" della sua Porsche 911 Rsr, il valtellinese è tornato a guidare e competere come nel recente passato, selezionando accuratamente le prove più difficili da interpretare, "Subit" e "Trivio", per dare la zampata e fare la differenza sufficiente per stare in testa alla gara davanti a Negri. Ma la fortuna quest´anno non è dalla sua parte ed ancora una volta s´è accanita costringendolo a sostituire la frizione rotta e fargli pagare ritardo ad un Controllo Orario, lasciando così strada libera a Negri. Da Zanche s´è poi prontamente ripreso, rimontando dalla quinta piazza dove è arretrato, sino alla seconda finale.
La costanza in prestazioni ad alto livello assoluto, premia ancora una volta il giovane Nicholas Montini che, con la terza piazza assoluta conquistata si mantiene in ottima posizione nella rincorsa al titolo. La vittoria di Negri ed il contemporaneo mezzo passo falso di Matteo Musti, quinto della classifica del 3. Raggruppamento ed una posizione distante dal podio assoluto dopo una foratura ed una toccata nel corso della prova d´apertura del rally, riapre decisamente la corsa al titolo che, a due gare dal termine e con gli scarti dei punteggi peggiori da tenere in debita considerazione, annovera tutti e quattro i contendenti ed alimenta grande attesa per la prossima tappa al Rally dell´Elba.

La diciottesima edizione dell´Alpi Orientali Historic ha regalato ottimi spunti per i rallisti del "tricolore", che sono riusciti a contenere le prestazioni dei piloti con le vetture Gruppo B, in lotta per il campionato europeo rally. E´ "Pedro", in coppia con Cirillo sulla Lancia Rally 037 nei colori del Rally club Sandro Munari, ad aggiudicarsi il primo posto tra gli europei ed allungare sensibilmente in testa al campionato, ma terminare quarto assoluto in gara. Il bresciano ha battagliato con il cuneese Enrico Brazzoli, navigato da Maurizio Barone ed al volante di una gemella berlinetta torinese, i due infatti hanno poi chiuso con soli quattro secondi e due di differenza.
Primo del 3. raggruppamento risulta classificato il tedesco Werner, su Audi Quattro Gruppo 4, quindi Wagner su Porsche 911 e terzo Pietro Tirone, Porsche 911, davanti ad un ottimo Luca Cattilino, primo di raggruppamento tra le 2000 con la Opel Kadett rafforzando il già ottimo piazzamento nella graduatoria generale di campionato. Quinto di gran rimonta s´è piazzato il pavese Musti, dopo la foratura e l´errore nel quale è incappato durante la prima prova speciale che gli ha compromesso tutta la gara. Il portacolori della Scuderia Piloti Oltrepo mantiene la leadership di campionato italiano assoluto e di Raggruppamento.
E´ una gran gara anche quella di Rino Muradore in testa al Gruppo 2 sin dall´inizio e poi confermatosi vincitore, ma non è soddisfatto del comportamento della Ford Escort MK1 "Avrei potuto andar ancor più forte se la macchina fosse stata a posto. L´avevo ricontrollata tutta prima della gara, ma sul veloce non mi permetteva di spingere come avrei potuto fare"
Al termine di una rimonta dopo la rottura di un semiasse nella seconda piesse della seconda tappa, Maurizio Elia in coppia con Flavio Zanella ed a bordo della Ford escort MK1 è secondo alle spalle di Muradore, precedendo il friulano Pietro Corredig in coppia con Sonia Borghese su BMW 2002 Ti.
Gara vinta nel 1. raggruppamento e campionato ipotecato da parte di Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi, che con la Alpine Renault A110 hanno guidato la classifica dopo la seconda prova speciale, dopo che nella prima era andato in testa Luigi Zampaglione, affiancato da Giuseppe Livecchi, ma rallentato dalla rottura del cambio della Porsche 911 S.
Per un solo secondo e otto decimi di vantaggio, Tiziano e Francesca Nerobutto hanno vinto la gara del Trofeo A 112 Abarth, rimontando il minuto di svantaggio iniziale e superando nel finale le indomite Lisa Meggiarin e Iside Zandonà che avevano condotto in testa tutta la gara.

Classifica assoluta dopo 11 prove speciali: 1. Negri - Zegna (Porsche 911 RSR) in 1h53´44"; 2. Da Zanche - Oberti (Porsche 911 RSR) a 58"4; 3. Montini - Ognibeni (Porsche 911 RSr) a 1´03"1; 4. ´´Pedro´´ - Cirillo (Lancia Rally 037) a 1´05"1; 5. Brazzoli - Barone (Lancia Rally 037) a 1´09"3; 6. Jensen-Pedersen (Lancia Rally 037) a 4´53.5; 7. Werner-Edelmann (Audi Quattro) a 6´00.8; 8. Myrsell-Junttila (Porsche 911 RSR) a 6´31.3; 9. Pasutti-Campeis (Porsche 911) a 7´12.4; 10. Muradore-Trevisani (Ford Escort RS 2000) a 7´16.9

Vincitori 2013. Sanremo Rally: Musti - Biglieri; Rally Campagnolo: Zivian - Arena; Rally Città di Brescia: Musti - Zonca; Piancavallo Storico Musti - Imerito; Rally Lana Storico: Negri - Coppa; Rally Circuito di Cremona: Negri - Coppa; Rally Due Valli: Negri - Zegna.

Calendario 2013: 6 aprile Rally Sanremo Storico; 28 aprile Rally Campagnolo; 11 maggio Rally Coppa Città di Brescia; 1 giugno Rally Piancavallo Storico; 15 giugno Rally Lana Storico; 6 luglio Circuito di Cremona; 20 luglio Rally Due Valli; 31 agosto Rally del Friuli e delle Alpi Orientali; 21 settembre Rally Elba Storico; 12 ottobre Rally Targa Florio