GRAN PREMIO DI F1 - SINGAPORE - POLE PER IL SOLITO VETTEL - MALE LE ROSSE

21-09-2013 14:35 -

Gran Premio di Singapore - Domina Vettel, Alonso 7° dietro a Massa
Domina in lungo e in largo. Sebastian Vettel rischia in Q3, ma senza usare l´ultimo treno di gomme disponibili ottiene comunque la pole position. Secondo a soli 91 millesimi si schiera Roberg, poi un ottimo Grosjean davanti a Webber. Male Alonso settimo dietro anche a Felipe Massa sesto.
Rischia, forse con un po´ di presunzione e di sfacciataggine, ma alla fine ha sempre ragione lui. Sebastian Vettel ottiene l´ennesima pole stagionale, a fronte di un dominio totale. Rischia però, perché in Q3 fa solo un tentativo, e non usa l´ultimo treno di gomme supersoft disponibili. Non serve, dato che Nico Rosberg si ferma a 91 millesimi da lui. In Ferrari è notte fonda, con Massa che conclude davanti ad Alonso. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduta in questa qualifica.

LE MORBIDE FANNO LA DIFFERENZA - Tra le due mescole su questo circuito ci sono quasi due secondi. Per cui qualificarsi in Q2 con le dure diventa un´impresa per pochi eletti. Ci riescono solo le Red Bull e Grosjean. Tutti gli altri invece fanno il primo tentativo con le dure, per poi tornare in pista con le morbide. La spunta Hamilton davanti a Button, con Alonso terzo. Di Resta e Maldonado sono gli esclusi, oltre ai team minori.

RAIKKONEN NON CE LA FA - Kimi era in dubbio già per queste qualifiche: i problemi alla schiena rompono e non poco le scatole al finlandese, che ha molto dolore e non riesce ad essere al top su questa pista. Alla fine disputa comunque le qualifiche, ma non riesce ad andare in Q3.

GRANDISSIMO GUTIERREZ - La sorpresa delle Q2 è sicuramente Estaban Gutierrez che riesce a passare in Q3, avendo la meglio pure del più quotato Hulkenberg. Gli esclusi, oltre a Raikkonen e allo stesso Hulkenberg, sono Vergne, Perez, Sutil e Bottas. Vettel e Webber dettano legge già in Q2, ed insieme alle Mercedes e a Grosjean risparmiano un treno di morbide per la qualifica decisiva, potendo quindi usare due treni di supersoft in Q3.

VETTEL SUBITO IN PISTA E SEGNA IL TEMPONE - Vettel scende subito in pista in Q3 facendo segnare un tempo pazzesco: 1.42.841, un crono che sembra impossibile per tutti. Così Seb entra ai box e spegne la sua vettura. Si tiene il suo ultimo treno di gomme nuove per la gara, mentre tutti scendono in pista per l´ultimo tentativo possibile.

ROSBERG CI VA VICINO, MA LA POLE E´ DI SEB - Il Campione del Mondo si prende un bel rischio, ma alla fine paga. Rosberg ottiene il secondo posto a soli 91 millesimi dal poleman. Ottimo Grosjean terzo davanti a Webber. Chi delude invece è Hamilton, quinto a 4 decimi dal compagno di squadra.

MALE LA FERRARI: MASSA DAVANTI AD ALONSO - Si sapeva che la seconda fila sarebbe stata un´ardua impresa, ed infatti va così.
Alonso,sembra che abbia ricevuto una proposta dalla McLaren..... chiude anche in quarta fila, settimo dietro a Massa, ma è il tempo che lascia perplessi: ben 1 secondo di ritardo dai primi, troppo. Ottavo Button, poi Ricciardo e per ultimo Gutierrez che non scende in pista in Q3. Il via alla gara domani alle ore 14 italiane.