L´ULTIMO APPUNTAMENTO DI VALLELUNGA ASSEGNA IL TITOLO DELLA SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES A GIANNI MORBIDELLI (AUDI) E QUELLO TEAM/COSTRUTTORI ALLA MERCEDES

13-10-2013 21:43 -

UNO-DUE DELLE BMW DI BERTON E MUGELLI IN GARA 1 E SUCCESSO DI ANDREA LARINI (AUDI) IN GARA 2. CASÈ-RUBERTI E GIAMMARIA-CHUKANOV PORTANO AL SUCCESSO LE FERRARI IN GTSPRINT, MA IL CAMPIONE È IL TEDESCO THOMAS SCHÖFFLER

Campagnano di Roma, 13 ottobre 2013

Gianni Morbidelli ha conquistato a Vallelunga, davanti a 26.000 spettatori, il suo quinto titolo della SUPERSTARS, laureandosi nella penultima gara della stagione 2013 campione della INTERNATIONAL SERIES. Il pilota pesarese, che si era già fregiato dell´alloro tricolore dal 2007 al 2009 (anno in cui aveva centrato il successo anche nella stessa serie internazionale), ha potuto scrivere nuovamente il proprio nome nell´albo d´oro, grazie al terzo piazzamento ottenuto oggi con la Audi RS5 in Gara 1. Un cammino trionfale che era iniziato lo scorso giugno a Zolder, dove era riuscito a mettere a segno il primo dei suoi sei successi ed una doppia affermazione che ha poi bissato anche a Portimão, collezionando in seguito anche altre due vittorie a Donington e Imola.
Niente da fare per Thomas Biagi, che alla vigilia di questo conclusivo weekend pagava un divario di 33 lunghezze. Il bolognese della Mercedes AMG-Romeo Ferraris ce l´ha messa tutta, ma in Gara 1 è stato tradito da un problema meccanico mentre era terzo, a soli due giri dall´arrivo. Per le vetture della Casa della Stella a Tre Punte si è comunque trattato un´annata straordinaria, coronata sul circuito laziale dal titolo Team/Costruttori conquistato anche grazie al quinto e quarto posto di Vitantonio Liuzzi e al sesto dello stesso Biagi in Gara 2.
Ma a Vallelunga è stata anche una giornata indimenticabile per le M3 E92 del Team BMW Dinamic, che hanno centrato una doppietta sempre in Gara 1 con Giovanni Berton, sabato autore della pole e alla sua terza affermazione della stagione, e Max Mugelli. Così come per Andrea Larini, che al suo rientro nel campionato, per l´occasione al volante di un´altra Audi RS5, si è imposto con autorità in Gara 2, precedendo nell´ordine Berton e la Chevrolet Camaro di Francesco Sini.
La sfida della SUPERSTARS tuttavia non finisce qui. Sarà infatti l´appuntamento conclusivo di Franciacorta ad assegnare lo scettro del CAMPIONATO ITALIANO. La data è quella del 26 e 27 ottobre. Al comando della classifica c´è Liuzzi. Dietro di lui, a soli quattro punti, Morbidelli.
Titolo assoluto per Thomas Schöffler nella GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES. Il tedesco del team Audi MTM è riuscito ad amministrare il vantaggio con cui si presentava a quest´ultimo appuntamento di Vallelunga davanti a Glauco Solieri (Porsche 911 team Autorlando)
A svettare in entrambe le gare sono state tuttavia le Ferrari 458: i successi sono infatti andati a Lorenzo Casè-Paolo Ruberti (Scuderia Baldini 27 Network) e a Raffaele Giammaria-Sergey Chukanov, portacolori del Team Ukraine che è riuscito a centrare il titolo riservato alle squadre.
LE CLASSIFICHE
SUPERSTARS Gara 1 (top-5): 1. Giovanni Berton (BMW M3 E92) 16 giri in 27´39"604; 2. Max Mugelli (BMW M3 E92) 3"268; 3. Gianni Morbidelli (Audi RS5) 6"934; 4. Andrea Larini (Audi RS5) 11"908; 5. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 22"776.
SUPERSTARS Gara 2 (top-5): 1. Andrea Larini (Audi RS5) 16 giri in 27´53"960; 2. Giovanni Berton (BMW M3 E92) 0"467; 3. Francesco Sini (Chevrolet Camaro) 3"270; 4. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 4"427; 5. Max Mugelli (BMW M3 E92) 5"259.
INTERNATIONAL SERIES (top-5): 1. Morbidelli 232; 2. Berton 190; 3. Liuzzi 189; 4. Biagi 188; 5. Ferrara 127.
CAMPIONATO ITALIANO (top-5): 1. Liuzzi 129; 2. Morbidelli 125; 3. Berton 83; 4. Biagi 76; 5. Ferrara e Sini 59.
GTSPRINT Gara 1 (top-5): 1. Casè-Ruberti (Ferrari 458) 37 giri in 1h01´36"227; 2. Kruglyk-Cioci (Ferrari 458) 47"883; 3. Giammaria-Chukanov (Ferrari 458) 51"564; 4. Cordoni (Ferrari 458) 54"217; 5. Passuti-Proietti (Porsche 997) 54"379.
GTSPRINT Gara 2 (top-5): 1. Giammaria-Chukanov (Ferrari 458) 37 giri in 1h01´30"364; 2. Croce-Beretta (Ferrari 458) 20"754; 3. Casè-Ruberti (Ferrari 458) 26"759; 4. Kruglyk-Cioci (Ferrari 458) 47"620; 5. Passuti-Proietti (Porsche 997) 50"094.
GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES (top-5): 1. Schöffler 226; 2. Solieri 198; 3. Kruglyk 196; 4. Giammaria 175; 5. Del Castello 146.