CHALLENGE CSAI RACEDAY RONDE TERRA - 5° RONDE DELLA VAL D´ORCIA

28-10-2013 10:22 -

Radicofani (SI), 26 ottobre 2013

QUARTO SIGILLO CONSECUTIVO ALLA RONDE DELLA VAL D´ORCIA PER ALESSANDRO TADDEI, CHE COSI´ DIVENTA IL RE DI RADICOFANI. ANCORA CON UNA VOLTA IL PILOTA TRENTINO SI E´ AGGIUDICATO TUTTE E QUATTRO I PASSAGGI CON A FIANCO, PER LA PRIMA VOLTA COMUNELLO, E SFRUTTANDO AL MEGLIO LA CITROEN XSARA WRC. SECONDA PIAZZA PER TRAVAGLIA CHE CON L´ESORDIENTE GELLI HA UTILIZZATO L´´USUALE MITSUBISHI LANCER EVO IX VERSIONE R4. TERZO GRADINO DEL PODIO PER IL VICENTINO BERTIN-ZAMPONI SU CITROEN XSARA WRC. SUCCESSO DI ISCRITTI A QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO DEL RACE DAY.


Era il favorito d´obbligo il trentino Alessandro Taddei e non ha tradito le aspettative riuscendo ad imporre in tutti e quattro i passaggi un ritmo che nessuno ha potuto tenere e riuscendo così a portare a quattro i successi alla gara organizzata dalla scuderia Balestrero e dalla Radicofani Motorsport. Il pilota di Borgo Valsugana non ha commesso errori e con a fianco il conterraneo Marco Comunello a bordo della usuale Citroen Xsara WRC ha sempre più incrementato il suo vantaggio sugli avversari prova dopo prova fino alla piazza centrale di Radicofani dove è stata incoronato Re di questa manifestazione. Alle sue spalle grande gara di Renato Travaglia che, con a fianco l´esordiente Luca Gelli, ha impostato una gara d´attacco con la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX versione R4 sfruttando al meglio la vettura giapponese dando sempre grande spettacolo. Sfortuna invece per il locale Pierangioli che, quando era in zona podio, ha dovuto abbandonare a tre chilometri dalla fine dell´ultimo tratto cronometrato per la rottura del motore della sua Mitsubishi. Gara in crescendo per il vicentino Luca Matteo Bertin navigato da Giuseppe Zamboni con la Citroen Xsara WRC che ha avuto ragione proprio nell´ultima crono nei confronti del coriaceo trentino Luciano Cobbe che con Francesco Orian a bordo della sua Ford Focus WRC si è dovuto accontentare della quarta posizione. Vittoria tra le agguerrite Super 2000 oltre che quinta piazza assoluta per Luca Hoebling affiancato dall´esordiente navigatore Alberto Zanchi su Abarth Grande Punto un test il suo in vista dell´imminente appuntamento del campionato mondiale in Gran Bretagna. Una gara perfetta quella del veronese che ha preceduto il veloce Riccardo Scandola, che avendo come tutor il fratello Umberto neo campione italiano Rally, è ritornato, dopo quasi quattro anni a correre su terra, e che, con a fianco Simone Sandrini, ha ben sfruttato la Skoda Fabia Super 2000 a disposizione. Ottima gara del duo Bentivogli-Cecchi con la sempre efficiente Subaru Impreza Sti che ha colto la settima piazza assoluta davanti a Costenaro-Bardini invece su Peugeot 207 Super2000 entrambi con questo risultato in evidenza nei rispettivi gruppi nel Race Day. Gara in crescendo per Marcori che con Farnocchia ha iniziato la gara in maniera contratta per aver battuto durante lo shake down e quindi recuperato nel finale fino alla nona piazza finale davanti al vincitore delle due ruote motrici Marchioro-Marchetti con la Renault Clio R3. Da citare l´australiana Molly Taylor che con la piccola Citroen DS3 ha colto addirittura la seconda piazza tra le due ruote motrici oltre che in evidenza di classe e una impensabile dodicesima piazza assoluta. Qui l´australiana aveva a fianco uno dei giovani copiloti italiani in evidenza: Giacomo Ciucci che così si è cimentato a "note" in inglese arricchendo la sua già notevole esperienza agonistica.
Sono 62 su 87 partiti, gli equipaggi che hanno concluso una soleggiata quinta edizione della Ronde della Val d´Orcia che ha avuto ampi consensi sia tra i piloti sia tra gli addetti ai lavori e che ha visto un folto e corretto pubblico seguire la manifestazione non solo nei undicimiladuecentottanta metri della prova speciale, ma anche nel comodo Parco Assistenza nella Zona Industriale Val di Paglia oltre che nello stesso Borgo Medioevale di Radicofani. Soddisfazione perciò per gli organizzatori della locale Radicofani Motorsport con l´apporto dell´esperta scuderia Balestrero che hanno allestito la gara che ha di fatto iniziato il seguito Challenge CSAI Race Day che quest´anno sarà composto da sei gare sparse i tutta Italia e che vedrà il prossimo appuntamento a Cingoli con la Ronde Balcone delle Marche in programma il 16/17 novembre prossimi. Invece la scuderia Balestrero ha in programma la settimana prossima l´organizzazione dell´inedito Rally dei Colli di Luni che avrà come base Lerici e la Lunigiana.


CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Taddei-Comunelli Citroen XSARA WRC in 21´10"4
2. Travaglia-Gelli Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 17"1
3. Bertin-Zamboni Citroen XSARA WRC a 23"1
4. Cobbe-Orian Ford Focus WRC a 28"0
5. Hoelbling-Zanchi Abarth Grande Punto a 37"4
6. Scandola-Sandrini Skoda Fabia Super2000 a 41"6
7. Bentivogli-Cecchi Subaru Impreza Sti a 1´03"2
8. Costenaro-Bardini Peugeot 207 Super2000 a 1´04"3
9. Marcori-Farnocchia Mitsubishi Lancer Evo X a 1´23"0
10 Marchioro-Marchetti Renault Clio R3 a 1´48"9