AUTODROMO DELL´UMBRIA : INDIVIDUAL RACES SERIES, VINCE L´EUGUBINO RAMPINI

17-11-2013 16:40 -

Un successo la prima edizione della gara sperimentale all´Autodromo dell´Umbria. Presente Giancarlo Minardi per la C.S.A.I.: "Queste gare possono incentivare la partecipazione dei giovani". Si pensa alla serie per il 2014.

Magione (PG) - Ha riscosso il pieno dei consensi la prima competizione dell´Individual Races Series, gara in pista con regole da cronoscalata. L´iniziativa sperimentale, pensata dalla Direzione dell´Autodromo dell´Umbria e subito condivisa e approvata dalla C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) è stata voluta per far scoprire ai piloti della "montagna" l´ebbrezza della pista con costi molto contenuti. Inoltre, la gara si colloca alla fine della stagione ufficiale delle corse in salita, offrendo a quanti non vogliono parcheggiare l´auto da corsa in garage l´opportunità di correre ancora.
Presente a Magione anche Giancarlo Minardi, l´ex proprietario dell´omonimo team di F.1, in veste di Presidente della Sottocommissione C.S.A.I. per la velocità. Minardi ha affermato la volontà di creare un apposito regolamento per questo tipo di competizioni inaugurate a Magione, che permetta alle auto da cronoscalata di gareggiare in pista, con l´opportunità di contenere i costi e far avvicinare i giovani alla disciplina motoristica.
La gara si è svolta con la classica partenza "one by one", con gli start intervallati da un minuto. Il vincitore assoluto è stato l´eugubino Mauro Rampini, sulla performante Osella BMW 3.0. Rampini, un vero habitué delle corse in montagna, ha affermato: "L´iniziativa è molto positiva, ci si diverte in un contesto assolutamente sicuro e con costi bassi. Ben vengano altre gare come questa".
All´insegna della ricerca spasmodica della traiettoria più "pulita", notevole è stata la gara del secondo arrivato, Marco Iacoangeli su BMW 320i 3.0; il miglior tempo staccato dal laziale nella seconda e ultima manche di gara gli ha consentito di lambire la vittoria assoluta, mancata per meno di un secondo.
Terzo assoluto un altro pilota umbro, il tuderte Leonardo Baccarelli, esperto conoscitore della pista di Magione con la Mercedes C63 Superstars.
Per quanto riguarda le categorie, in gr.A 2.0 Caprioni ha sopravanzato il perugino Rossetti; in classe E1 Italia Iacoangeli è stato il primo, seguito dalla Renault Clio di Gabbarrini e dalla Porsche Cayman di Pitorri; in gr. N la Citroen Saxo di Scappa ha preceduto D´Auria (Peugeot 106) e Silvestrelli (Suzuki Swift), mentre Baccarelli è stato più veloce di Zurcher fra le auto di categoria Superstars. Tutte le classifiche complete all´indirizzo web salita.ficr.it

L´Automobile Club Perugia ha intenzione di istituire, nel 2014, un vero e proprio Trofeo che includerebbe le due classiche cronoscalate umbre Trofeo Fagioli (Gubbio) e Castellana (Orvieto) assieme a tre competizioni dello stesso genere in pista. Il nome del Trofeo sarà Individual Races Series.

Il "caldo autunno" motoristico prosegue all´Autodromo dell´Umbria domenica 24 Novembre con l´undicesima edizione della "100 Miglia di Magione"; gara endurance per auto turismo moderne, che vedrà al via due gruppi di auto, suddivise in base alla cilindrata. Il 1 Dicembre si proseguirà con la classica "Due ore di Magione", riservata alle autostoriche, mentre l´8 dicembre si concluderà la stagione motorista 2013 con lo "Slalom Autodromo dell´Umbria".