RALLY DELLA GRAN BRETAGNA - EN PLEIN DI OGIER NELLA GARA FINALE DEL WRC

17-11-2013 17:57 -

Sebastien Ogier chiude la stagione trionfando anche in Galles, nell´ultimo atto del mondiale WRC 2013. Il francese si piazza davanti al compagno di squadra Latvala e a Thierry Neuville, che porta a casa la seconda posizione in classifica generale. Ora il rompete le righe, si torna in strada a gennaio 2014 per il Rally di Montecarlo.

VOLKSWAGEN UBER ALLES - La casa teutonica chiude l´annata in trionfo assoluto. Dopo aver vinto entrambi i campionati, vince con la doppietta l´ultima gara, grazie al secondo posto di Latvala. Anche qui, dopo anni di dominio Citroen, a Wolfsburg non possono far altro che festeggiare: ci sono i presupposti per aprire un nuovo ciclo vincente, anche perché le case avversarie, compreso l´arrivo di Hyundai, non fanno così paura ai tedeschi.

GRANDE NEUVILLE SECONDO - Da sottolineare, dopo il trionfo di Ogier, è l´annata di Thierry Neuville. Da quasi perfetto sconosciuto, il tedesco si è trasformato in giovane promessa del WRC. In Galles finisce terzo e vincitore della Power Stage. Nella generale arriva secondo, davanti ai più quotati Latvala, Sordo, Hirvonen. Lui e la sua Ford RS sono stati un binomio fantastico in questa stagione, ma l´esame vero e proprio arriverà nel 2014: Neuville ha scelto la scommessa Hyundai, potrebbe essere un enorme buco nell´acqua, o forse l´asso nella manica da usare. Solo il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta.

DEBACLE CITROEN - Si sà, dopo 9 mondiali vinti da sua maestà Loeb, la ristrutturazione è la cosa più difficile che ci possa essere. Ma il voltare pagina è stato ancora più duro. Sordo e Hirvonen non sono stati certo all´altezza in questa stagione, la nota positiva è stata la vittoria di Kubica nel WRC2, ma dopo i fattacci di questo weekend, è difficile che la casa francese dia un volante al polacco per il 2014. Bisogna cambiare rotta.