COPPA PRESOLANA : IL GRADINO PIU ALTO DEL PODIO ALLA COPPIA MARGIOTTA - PERNO SU MORRIS MINI COOPER (´65)

04-12-2013 16:35 -

Margiotta-Perno, Barcella-Ghidotti,Turelli-Turelli: un podio lungo 40 anni per la Coppa Presolana:
dall´Aprilia del 1937 alla A112 Abarth anni Settanta.

Si è conclusa con un´ovazione corale nel palazzetto civico di Dorga, in alta Val Seriana, la riuscitissima terza edizione della rievocazione storica della Coppa della Presolana, a cura del Club Orobico, federato ASI. Anticamente fu la prima competizione di velocità della provincia di Bergamo, sorta nel lontano 1926. Domenica 1° dicembre, in una giornata fredda ma assolata, alla presenza di una sessantina di equipaggi molto agguerriti tra loro, è stato il trapanese Antonino Margiotta con il navigatore Bruno Perno, nell´abitacolo della Morris Mini Cooper del 1965, a conquistare il primo posto assoluto. I vincitori hanno totalizzato solo 240 penalità al termine delle 55 prove cronometrate lungo un percorso di 180 km. irto di difficoltà e saliscendi tra Valle di Scalve e alta Val Seriana, superando due volte il passo della Presolana a quota 1300 metri. Al secondo posto si sono classificati i bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su A 112 Abarth del 1979 (306 penalità), mentre sul terzo gradino sono saliti Lorenzo e Mario Turelli di Chiari su Lancia Aprilia del 1937 (419 penalità).

Applausi anche a quegli equipaggi che hanno guadagnato ottimi piazzamenti terminando alla base del podio e protagonisti di ottime prestazioni cronometriche: il neocampione italiani ASI Mario Passanante (4° su Lancia Appia del 1957, 525 penalità), Maurizio Aiolfi (5° su A 112 Abarth ´80 con 435 penalità), Pippo Rapisarda (6° su Fiat 124 Spider del ´72 con 567 penalità), quest´ultimo vincitore assoluto (con al fianco la valida navigatrice Anna Gaini) del Trofeo Valseriana riservato al migliore equipaggio nella prova a media con tre rilevamenti segreti lungo il tracciato di 17 km. al termine delle prove a tubi.

Settimo assoluto finale per l´equipaggio di Lumezzane composto da Attilio Bonetti e Walter Gennari su Alfa Romeo Giulietta Spider veloce ´65 (613 penalità), ottavo posto per i bergamaschi Andrea Belometti e Stefano Cadei su Mini Cooper ´67 (672 penalità), seguiti da Luca Monti e Matteo Lozza su Fiat 1100 Tv ´56 (700 penalità) e da Ezio Salviato e Caterina Moglia su A 112 Abarth ´72 (878 penalità).

A livello corale applausi all´assegnazione dei Trofei per Scuderia: primo posto per Club Orobico grazie a Margiotta, Passanante e Rapisarda; secondo gradino dle podio per la FM Franciacorta con Turelli, Aiolfi e Belometti, terzo posto per Emmebi 70 Classic con Bonetti, Iacovelli e Sala. Seguono più distanziate le scuderie Piloti sul Serio, Club 900, Brescia Corse, Veteran Club Como, MWVCC Brescia.

Tra i premi d´onore più prestigiosi il Trofeo Eberhard (un magnifico cronografo è stato assegnato a sorte ad Angelo Pisoni in gara su Porsche 911), la Coppa Ronzoni e i preziosi cadeaux distribuiti a tutti i concorrenti da parte di Oro Villa. Un premio speciale, la targa Regolink.com, è stata assegnata all´equipaggio più giovane composto dai fratelli Edoardo e Michele Bellini di Grumello (Maggiolino ´62). Ovazioni all´equipaggio femminile formato da Silvia Marini e Lucia Filippelli su Porsche 911 ´63 (1871 penalità) che hanno preceduto di poco Carmen Canali e Martina Gualdi (Porsche 356 cabrio ´58, 2099 penalità).

Un servizio speciale viene diffuso da BergamoTG24 can.198 DT il 6 dic. h.19, 7 dic. h.21.30 e 8 dic. h.22.30.

CLASSIFICHE www.cluborobico.it