PEDRO / BALDACCINI INIZIANO IL CIR STORICO CON UNA FACILE VITTORIA AL VALLI ARETINE

09-03-2014 15:06 -

Prima uscita stagionale con un esordio vittorioso e relativamente facile al valli aretine quello di "Pedro" e Baldaccini, con la Lancia 037. Il forte ed affiatato equipaggio è balzato in testa fin dalla prima speciale mantenendo la posizione di leader fino al traguardo finale.

Assecondati da una Lancia Rally 037 molto performante, l´equipaggio portacolori del team Sandro Munari si è aggiudicato la gara d´apertura della serie ACI CSAI, Zivian e Ceschino terminano secondi con l´Audi Ur Quattro, precedendo al traguardo di 2"8 "Lucky" e Cazzaro, terzi con la Ferrari 308 Gtb.
Nicholas Montini e Ognibeni si piazzano al quarto posto assoluto, aggiudicandosi la classifica del 2° Raggruppamento con la Porsche 911 Rs. Zampaglione e Consiglio vincono il 1° Raggruppamento con la Porsche 911 S. Mentre Sisani ed il navigatore Pollini si impongono nel Trofeo A 112 Abarth.



Arezzo, 8 marzo 2014 - Tutto facile per "Pedro" e Baldaccini al Rally Vallate Aretine. L´equipaggio della Lancia Rally 037 portabandiera del Rally Club Sandro Munari ha vinto la gara di apertura della serie Tricolore ACI Csai con disinvoltura, aggiudicandosi gara e punteggi relativi al 4° Raggruppamento in modo impeccabile e professionistico.
Al via avevano programmato annunciato una tattica subito offensiva, cioè spingere al massimo per assaggiare la concorrenza, cosi è stato, hanno stravinto la prima ps infliggendo piu di 18" alla Porsche di Salvini, e via via altri pesanti secondi ai pretendenti alla vittoria finale.
Tattica questa che ha permesso al campione europeo di controllare con una certa facilità la gara dall´ alto della posizione, ed aggiudicarsi il rally di apertura del campionato rally auto storiche.
Al traguardo la coppia felicissima del risultato ottenuto dichiarava che iniziare il cir storico con un risultato cosi pieno e con una vettura al top fa ben sperare per il proseguo della stagione molto lunga e difficile.
Dietro era bagarre con i vari Lucky su Ferrari 308 gtb,vincitore della quinta ps, giunto poi nel finale in terza posizione assoluta e secondo del 3° raggruppamento, anche se i problemi non sono mancati al campione vicentino, ha reagito con prepotenza prima alle bizze del motore che andava a sei cilindri sugli otto di dotazione e poi all´ inocua uscita di strada patita.

Zivian, secondo arrivato, ha beffato il ferrarista sul filo di lana per pochi secondi. Ha condotto una gara di tutto rispetto risultando primo in tre piesse, anche se pesantemente rallentato dai problemi avuti al turbo della Audi UR Quattro, è riuscito con tanta voglia e grinta ad agguantare la seconda piazza, coronata nel finale col sorpasso ai danni di "Lucky", primeggiando nel 3° Raggruppamento. "E´ un secondo posto che per me vale una vittoria, rimontare dopo i problemi e piazzarsi secondi è incredibilmente fantastico. Ora rifletto e faccio mente locale a tutte le sofferenze patite,in primis ....penso che se avessi sostituito le gomme al momento giusto..."

Salvini con la Porsche RSR, l´eterno secondo come ama definirsi, non riesce a raggiungere la meta finale, una banale uscita di strada la sua che gli costa il ritiro proprio ad un passo da fine gara, quando naturalmente era secondo.

Un raggiante Montini junior, Nicholas per la precisione riesce ad agguantare una quarta posizione assoluta e la classifica del 2° raggruppamento, una gara d´apertura la sua piu che positiva, ma come ha detto al traguardo, abbastanza convincente e spera di fare meglio al prossimo Sanremo

Delusione per Luca Ambrosoli e Andrea Niccoli su Porsche finiti quinti assoluti, il pilota lombardo era ....abituato a vincere qui in Toscana, ma alla fine ha dichiarato : mi accontento è andata cosi!
Un cenno doveroso per Davide Negri, che ha patito la rottura di un semiasse subito nella prima piesse, il campione piemontese quest´anno o per questo rally alla guida dell´ Audi Quattro gr. B ha lasciato la Porsche con la quale nella passata stagione aveva avuto grandi soddisfazioni giungendo secondi assoluti nella classifica generale del CIR dietro al vincitore Musti.
Riparato il guaio, anche se fuori tempo massimo, hanno grintosamente continuato aggiudicandosi il miglior tempo assoluto su due piesse.

Un sempre incisivo ed accorto Zampaglione con Consiglio alle note, su Porsche 911 S vincono il 1° Raggruppamento, dove ritrovavano come ostici avversari i siciliani Savioli e Failla ora con la BMW 2002 TI fermati da seri problemi meccanici a metà gara.

Bella la lotta per la nona piazza assoluta e sesta del 3. Raggruppamento, tra Andrea Guggiari, in coppia con Giulio Oberti su Ford Escort Rs Mk2, e dal sempre spettacolare "tramezzino" al secolo Federico Ormezzano, con Betty Tognana alle note sulla Talbot Lotus, risolta a favore del pilota lombardo per un solo secondo.

Sisani ed il navigatore Cristian Pollini si aggiudicano il primo round del Trofeo A 112 Abarth, regolando con 1´51"4 il pilota locale Droandi con alle note Emanuela Florean.



Classifica Assoluta dopo otto prove speciali: 1. ´´Pedro´´-Baldaccini (Lancia Rally 037) in 1:06´06.0; 2. Zivian-Ceschino (Audi UR-Quattro) a 38.4; 3. ´´Lucky´´-Cazzaro (Ferrari 308 GTB) a 41.2; 4. Montini-Ognibeni (Porsche 911 RS) a 44.0; 5. Ambrosoli-Nicoli (Porsche 911 SC) a 59.0; 6. De Bellis-Muzzarelli (Porsche 911 Carrera) a 2´16.2; 7. Tolfo-Bordin (Porsche 911) a 2´56.4; 8. Montini-Mattanza (Porsche 911 SC) a 3´44.0; 9. Guggiari-Oberti (Ford Escort RS) a 5´10.8; 10. Ormezzano-Tognana (Talbot Sumbean Lotus) a 5´11.8



CALENDARIO 2014 CIR STORICO: 8 marzo. Rally delle Vallate Aretine; 5 aprile Sanremo Rally Storico; 26 aprile Rally Campagnolo; 10 maggio H Rally Targa Florio; 21 giugno Rally Lana Storico; 12 luglio Circuito di Cremona; 30 agosto Rally delle Alpi Orientali; 20 settembre Rally Elba Storico; 11 ottobre Rally Due Valli; 25 ottobre Rally Piancavallo Storico