RALLY TORRI SARACENE - VINCONO OIENI - LO NERI SU PEUGEOT 207

16-03-2014 23:22 -

L´equipaggio nebroideo ha vinto la prima edizione della corsa messinese organizzata da CST Sport e Caltanissetta Corse, dopo un´avvincente lotta fino alla PS 7 con Currenti - Catrini  su una 207 gemella. Podio completato dagli ottimi Segreto - Longo su Peugeot 106. Andrea Montermini "ricognitore" d´eccezione. Il sole e il grande pubblico hanno accompagnato la bella giornata di sport.
 
Gioiosa Marea 16 marzo 2014. Ninni Oieni e Giovanni Lo Neri su Peugeot 207 Super 2000 della Ferrara Motors hanno vinto il 1° Rally Torri Saracene, la gara nazionale prima prova del Campionato Siciliano Rally organizzata dalla CST Sport di Gioiosa Marea e dalla Caltanissetta Corse. Il driver di Piraino ha siglato con l´entusiasmante successo il suo ritorno alle competizioni dopo tre anni di Pausa. Oieni e Lo Neri, vincitori di sei prove speciali, hanno innescato sin dalle prime battute un appassionante duello sul filo dei centesimi, con l´equipaggio secondo classificato, formato dal catanese Andrea Currenti navigato dal gioiosano Basilio Catrini sulla Peugeot 207 Super 207, anch´essa made in Ferrara Motors. Il giovane etneo della Sunbeam Motorsport ha preso il comando sulla prima frazione cronometrata ed ha vinto tre prove. Oieni è passato al comando a metà gara alla fine della PS 6, quando ha vinto lo stesso tratto cronometrato ed il rivale per un errore è stato penalizzato per partenza anticipata. Sulla PS 7 un guasto meccanico ha compromesso ogni tentativo di rimonta del giovane Currenti. Hanno concluso sul podio assoluto e con il successo in gruppo A una entusiasmante prova i portacolori nebroidei della Messina Racing Team Antonino Segreto e Roberto Longo sulla Peugeot 106 1.6 16V, nonostante qualche noia elettrica accusata a metà corsa.
-"Ho dovuto togliere in fretta di dosso la ruggine di tre anni di stop, mi sono trovato a competere con un avversario diretto molto bravo - è stata la sportiva dichiarazione di Oieni - Dopo il primo giro di prove ho ritrovato buon feeling con la vettura e con il ritmo di gara, anche se avrei preferito una maggiore generosità nell´erogazione del motore. E´ una grande soddisfazione il rientro vincente"-.
-"Dopo il primo giro di prove eravamo in vantaggio, nonostante una scelta d´assetto non ottimale - ha dichiarato Currenti - poi mentre difendevamo la leadership dagli attacchi del bravo Oieni, una penalità ci ha costretto ad inseguire"-.
-"Siamo molto soddisfatti della bella gara con le nostra Peugeot  - ha dichiarato Segreto - qualche noia ci ha fatto temere di poter vanificare gli sforzi, ma alla fine abbiamo conquistato il podio"-.
Sotto al podio hanno concluso la sua bella gara i messinesi della New Turbomark vincitori del gruppo N Angelo Bruno e Massimo Giacobbe sempre ben coadiuvati dalla Peugeot 206 RC curata da Inferrera, sempre in vetta alla categoria anche quando si è sfilato un tubo dell´acqua sul primo giro di prove. Quinta piazza, con due posizioni guadagnate sul finale, per i messinesi Giuseppe Alioto e Nicola Mangano sulla Fiat Punto Super 1600. Sesto al traguardo l´inossidabile messinese Salvatore Armaleo sulla Renault Clio Super 1600, che navigato da Michele Marra, ha risalito la corrente fino al terzo posto assoluto, nonostante una toccata all´anteriore sulla prima prova, poi i secondi lasciati sulle ultime due PS 8, hanno fatto scivolare di due posizioni l´equipaggio. Settima posizione e seconda di gruppo A, per il trapanese del Team Phoenix Fabio Bologna che sull´agile Peugeot 106 kit che, navigato dal peloritano Antonio Pittella, è stato rallentato da una noia alla pompa carburante. seguiti dall´equipaggio jonico terzo di gruppo A Paolo Fragale e Fabio Maccarrone sulla Peugeot 106. Top ten completata da un altro equipaggio nebroideo del Team del Mago, formato da Carmelo Arasi e Tino Pintaudi che hanno condotto un buona gara con la Citroen C2 R2, seguiti dai peloritani della T.M. Racing Angelo Di Dio e Giovanni Vinci su Mitsubishi VO X, mai in perfetta intesa con l´assetto. Ritiro sull´ultima prova per Giovanni Catania e Carmelo Perna mentre erano al nono posto e secondo in gruppo N con la Renault Clio RS.
Andrea Montermini, driver F.1 e Campione International GT Open su Ferrari, è stato ospite della gara ed ha compiuto un giro di prove al volante di una vettura da ricognizione prima del passaggio dei concorrenti. Al campione modenese ed a tutti gli equipaggi al via, il pubblico siciliano non ha fatto mai mancare il proprio abbraccio sin dalla partenza del sabato sera da Sant´angelo di Brolo, due ali di folla hanno assiepato buona parte delle tre prove percorse tre volte: "Gioiosa", "Piraino" e "Sant´Angelo", per seguire gli equipaggi durante i parchi assistenza a Gliaca di Piraino e poi festeggiare i vincitori nella suggestiva cornice del belvedere di Gioiosa Marea. Lo staff organizzatore ed i comuni partner della competizione hanno tracciato unanimemente un primo bilancio estremamente positivo, sotto l´aspetto sportivo e quello promozionale legato allo spettacolo del rally.
Classifica dei primi 10 equipaggi: 1. Oieni - Lo Neri (Peugeot 207 S2000), in 42´36"3; 2. Currenti - Catrini (Peugeot 207 S2000) a 1´46"4; 3. Segreto - Longo (Peugeot 106 1.6 16V) a 2´35"7; 4. Bruno - Giacobbe (Peugeot 206 RC), a 2´42"2; 5. Alioto - Mangano (Fiat Punto S1600), a 2´57"6; 6. Armaleo - Marra (Renault Clio S1600), a 3´01"1; 7. Bologna - Pittella (Peugeot 106); a 3´05"1; 8. Fragale - Maccarrone (Peugeot 106), a 3´28"8; 9. Catania - Perna (Renault Clio RS), a ; 10. Arasi - Pintaudi (Citroen C2), a 3´58"3.