CAFFONI DOMINA IL RALLY DAY 2 LAGHI

13-04-2014 22:29 -

Il driver ossolano al debutto in S1600 conquista il suo primo successo assoluto con la Renault Clio di Balbosca e le note di Massimo Minazzi. Secondi i bresciani Tosini e Peroglio su Clio R3 mentre terzi sono Gianesini e Solari su Clio S1600 TopRally. Dei 92 equipaggi partiti, 74 hanno fatto arrivo al palco di San Maurizio d´Opaglio.



San Maurizio d´Opaglio (No)
- Davide Caffoni e Massimo Minazzi hanno vinto la prima edizione del Rally Day 2Laghi disputatasi oggi, domenica 13 aprile, sulle strade novaresi a cavallo tra il Lago Maggiore ed il Lago d´Orta. Caffoni, che debuttava in S1600, ha colto la sua prima vittoria in carriera che sul palco d´arrivo ha dedicato, con commozione, al fratello scomparso alcuni anni fa. Insieme al navigatore di Pella Max Minazzi, Caffoni non ha lasciato scampo ai rivali con un poverissimo d´eccezione. Dopo cinque scratch su altrettante prove speciali (3 Mottarone e 2 Sovazza), "Dade" ha staccato il primo equipaggio inseguitore di ben 22".

"Sono contento, non pensavo di poter vincere tutte le prove; magari sono gli altri che sono andati un po´ adagio" ha commentato scherzando il 37enne pilota di Domodossola. "Dopo dei secondi e terzi posti al 111´ ci tenevo a vincere sulle strade amiche e ce l´ho fatta: la Clio S1600 è una vettura che permette davvero molto; grazie a Balbosca e alla scuderia New Turbomark per il loro appoggio!"

Seconda posizione per i bresciani Luca Tosini e Roberto Peroglio che su strade a loro nuove sono riusciti ad insediare le zone alte della classifica: con la Clio R3 di proprietà ma curata dalla Gima

Il pilota di Ceto ha vinto una dura battaglia contro Gianesini e Spataro per aggiudicarsi il secondo posto.

Terzi- E´ stato così il valtellinese Marco Gianesini con il varesino Fulvio Solari (Clio S1600 TopRally) a sollevare la "medaglia di bronzo" dopo una gara forse sotto anche delle proprie aspettative ma comunque sempre da protagonista; alla conclusione il distacco è di 22"9.

Quarti e primi di 4x4 il locale Enrico Riccardi con il comasco Alberto Contini che su Subaru Impreza (Tecnica Bertino) hanno pagato lo scotto di una flangiatura del turbo ridotta a 33mm come il regolamento prevede per i RallyDay. Quinti Spataro e Soldati (Clio R3 SpeedRally) che dopo aver sognato il podio hanno dovuto accantonare le proprie speranze per una foratura nell´ultima speciale.

Rammarichi- Tra coloro che si rammaricano di più ci sono i fratelli Margaroli: Massimo, navigato da Mario Cerutti (Mitsubishi N4) ha toccato in Ps1 perdendo eccessivo tempo mentre Fabrizio -con Dresti su Clio R3 Gima- ha forato per ben due volte su Mottarone 1 e 2. Anche Silvano Patera non si da pace; con Manuela Laffranchi (Clio R3 Erreffe) il driver locale puntava ad un ruolo da protagonista ma mille inconvenienti, tra cui un urto nell´anteriore alla Ps2, gli hanno tolto la gioia.

Altre Classifiche- Sara Visconti e Michela Castelli vincono la coppa delle dame grazie ad una bella gara con la loro Citroen Saxo N2. Il premio per l´equipaggio più spettacolare è andato al siciliano Rizzo-Pittella (Citroen C2 Autotecnica2) che oltre ad aver vinto la classe ha entusiasmato il pubblico locale.

Il Trofeo Francesco Pozzi è stato assegnato a Caffoni che ha vinto l´ultimo passaggio sulla Mottarone 3. Il premio per la migliore scuderia è andato alla New Turbomark che con Caffoni, Tosini e Spataro può vantare i tre equipaggi più veloci.

Soddisfazione degli organizzatori per la prima edizione del rally novarese; grazie alla Pentathlon Motor Team, alla Twister Corse e al gruppo Mediolanum è riuscito a realizzare il sogno di tanti appassionati del posto. A tal riguardo è stata eccezionale l´affluenza del pubblico, presente come mai sulle due prove speciali: i dettami dei commissari sono riusciti a mantenere comunque alto il livello di sicurezza.