ANDREUCCI VINCE UN ELETTRIZZANTE RALLY SAN MARINO

06-07-2014 23:39 -

San Marino, 6 luglio 2014 - Paolo Andreucci ha vinto il Rally di San Marino, quinta gara del campionato italiano CIR, al volante della sua Peugeot 208 T16 R5 ufficiale gommata Pirelli. Fondamentale l´apporto dei pneumatici K e XR da sterrato, che hanno consentito al pilota toscano di imporsi con appena 3" di margine al termine di un rally serratissimo e di particolare difficoltà tecnica.

Dodici erano infatti le prove speciali, tutte su sterrato ma comprensive anche di 17 km su asfalto da affrontarsi comunque con gli stessi pneumatici da sterrato. Grazie a questo successo, il primo su questo tipo di fondo per la nuovissima 208 T16, Peugeot Italia consolida il suo primo posto nel campionato Costruttori che negli anni scorsi ha spesso dominato insieme a Pirelli.

"È stato un rally duro per la macchina, per il team e ovviamente anche per le gomme- commenta Andreucci, vincitore della maggioranza di questi titoli tricolori di Peugeot-. Una battaglia serratissima soprattutto nel finale, quando alcuni cambiamenti di assetto ci hanno concesso di fare la differenza nell´ultimo assalto alla vittoria. Questo è davvero un successo importante, e ringrazio in modo speciale Pirelli. I suoi pneumatici sono stati ancora una volta eccezionali, e ci hanno garantito un extra di fondamentale importanza".

Il Rally San Marino si è corso su prove speciali di velocità media, con temperature elevate che hanno reso impegnativo il mantenimento della massima performance delle gomme per l´intera gara. Sia le coperture con battistrada XR sia le K hanno assicurato una prestazione perfetta, con le XR capaci di dare il massimo su fondi più puliti grazie al battistrada a disegno più ´chiuso´ e alla spalla arrotondata che hanno garantito un maggiore contatto del pneumatico con la superficie di gara. Vantaggio, questo, che ha portato a una migliore performance e a maggiore resistenza e durata.

Sulle speciali con maggiore presenza di ghiaia, Andreucci e gli altri piloti gommati Pirelli hanno utilizzato pneumatici di tipo K, estremamente efficienti su sterrato ´sporco´. Questa perfetta combinazione ha consentito ad Andreucci di vincere, grazie anche a un perfetto livello di affidabilità testimoniato dalle zero forature per Pirelli sull´arco della gara.

Sempre con pneumatici Pirelli, il finlandese Mikko Pajunen si è assicurato la vittoria nel Trofeo Renault R3, imponendosi anche nella categoria Produzione.

Terenzio Testoni, Pirelli product manager: "Un altro weekend di successo per Pirelli nel campionato italiano rally. Era uno dei rally più difficili per i pneumatici, e abbiamo vinto in ogni classe. La nostra copertura XR ha garantito un ulteriore aumento di prestazione al secondo passaggio sulle speciali, assicurando un contributo fondamentale ad Andreucci quando si è trattato di spremere l´ultima goccia di competitività".

Prossimo appuntamento di campionato italiano: Rally del Friuli, in programma il 31 agosto.