A MONZA JACOPO FACCIONI SI RICONFERMA CAMPIONE ITALIANO PROTOTIPI

26-10-2014 17:17 -

Con i punti del settimo posto il forlivese della Scuderia NT precede per una sola lunghezza il rivale Davide Uboldi (Osella Uboldi Pata), che si impone in gara 2 per il record stagionale di vittorie (6). Sul podio anche Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo - Audisio&Benvenuto) così terzo in campionato ed il Campione 2012 Marco Visconti (Osella Progetto Corsa).
L´appuntamento con lo spettacolo offerto dal Campionato Italiano Prototipi è ora al 2015 con una nuova appassionante stagione ricchissima di novità.
Monza, 26 ottobre 2014.
È stata solo l´ultima bandiera a scacchi della stagione a decretare il nuovo Campione Italiano Prototipi. Il verdetto che a Monza incorona per la seconda volta Jacopo Faccioni, arriva infatti sul traguardo dell´ultima gara dell´anno dove Davide Uboldi conquista la sua sesta vittoria per il record stagionale, sigla il giro più veloce, ma nulla può contro il forlivese della Scuderia NT che con i punti del settimo posto chiude definitivamente i conti per la lotta al titolo. A certificazione dello spettacolare equilibrio registrato in pista, un solo punto ha diviso in testa alla classifica il neo-Campione Faccioni dal rivale della Osella Uboldi Corse. A favore di Faccioni il maggior numero di piazzamenti nelle posizioni da podio (10 contro 9) e di pole position (3 contro 2). Sullo stesso podio del Gran Premio d´Italia di Formula Uno sono saliti in gara 2 Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio&Benvenuto), che con il secondo posto conquista proprio all´ultimo round il terzo posto in Campionato e Marco Visconti, che celebra invece il suo rientro tra le sportscar tricolori con un nuovo piazzamento in Top-3 al volante della Osella della Progetto Corsa. Tra gli altri protagonisti dell´ultima gara della stagione, Walter Margelli (Norma Nannini Racing), dopo aver lottato per la prima posizione nelle battute iniziali, chiude quarto davanti alle Osella Progetto Corsa di Manuel Deodati ed Angelo Marino. Ranieri Randaccio (Lucchini CN2 SCI) è ottavo davanti al compagno di squadra Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6) già campione di classe CN4, Filippo Vita (Norma TargetM - Progetto corsa) fermato nel finale da un problema tecnico ed infine Joe Castellano (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio&Benvenuto) rallentato da un contatto nella bagarre della prima staccata.
Alla start di gara 2, Randaccio, partito in pole per la inversione della Top-8 di gara 1, riesce a conservare il primato su Vita e Marino, mentre alle loro spalle sono scintille con Castellano che salta sul cordolo e finisce per toccare Deodati. Poco più tardi Marino riesce ad avere la meglio sulla Norma del rivale compagno di squadra per il secondo posto, deve poi cedere a Margelli, Deodati ed Uboldi. Al secondo giro è bagarre con Margelli che si porta in testa ed Uboldi che riesce a farsi largo e risalire secondo davanti a Jacoboni, Randaccio, Visconti, Deodati, Marino e Faccioni ottavo. Uboldi è sempre più scatenato ed alla quarta staccata sulla Prima Variante infila Margelli e si porta al comando. Jacoboni lo imita e sale in seconda posizione lanciandosi alla rincora del battistrada, mentre al sesto giro, nonostante il primato cronometrico di Uboldi, Faccioni mette in cassaforte il titolo tricolore superando Randaccio per il settimo posto. Alla tornata seguente Vita rompe il motore e l´olio lasciato in pista costringe all´ingresso della Safety Car. A 5 minuti dalla fine + 1 giro, la gara si congela definitivamente con Uboldi in prima posizione, davanti a Jacoboni e Visconti, nel frattempo risalito in terza posizione. A seguire Margelli, Deodati, Marino e Faccioni che con i 4 punti del settimo posto è per la seconda volta Campione Italiano.
CLASSIFICHE
GARA 1. 1) Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto), 12 giri in 22´01.715 a 189,343 km/h; 2) Visconti (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 1.416; 3) Margelli (Norma Honda CN2 - Nannini Racing) a 16.909; 4) Faccioni (Osella Honda CN2 - Scuderia NT) a 28.207; 5) Marino (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 31.789; 6) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - SCI) a 42.846; 7) Randaccio (Lucchini Honda CN2 - SCI) a 44.908; 8) Vita (Norma Honda CN2 - TargetM Progetto Corsa) a 1´54.961; 9) Uboldi (Osella Honda CN2 - Uboldi Corse PATA) a 3 giri; 10) Castellano (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto) NC. Giro più veloce n. 5 di Uboldi in 1´49.588 a 190.923 km/h.
GARA 2
1) Davide Uboldi (Osella Honda CN2 - Uboldi Corse PATA), 8 giri in 18´41.755 a 148,729 km/h; 2) Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto) a 0.793; 3) Visconti (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 2.043; 4) Margelli (Norma Honda CN2 - Nannini Racing) a 2.776; 5) Deodati (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 3.585; 6) Marino (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 5.584; 7) Faccioni (Osella Honda CN2 - Scuderia NT) a 6.024; 8) Randaccio (Lucchini Honda CN2 - SCI) a 6.634; 9) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - SCI) a 10.691; 10) Vita (Norma Honda CN2 - TargetM Progetto Corsa) a 3 giri. Giro più veloce n. 6 di Uboldi in 1´49.217 a 190.948 km/h.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
1) Faccioni Jacopo (Osella Honda CN2 Scuderia NT), 194; 2) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 193; 3) Jacoboni Marco (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 126; 4) Vita Filippo (Osella/Ligier/Norma Honda CN2 ProgettoCorsa/PAI/TargetM), 120; 5) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 103; 6) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 77; 7) Deodati Manuel (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 75; 8) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 75; 9) Visconti Marco (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 28; 10) Marino Angelo (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 14; 11) Castellano Joe (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 12; 12) Ghiotto Marco (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 10; 13) Macario Paride (Wolf Honda CN2 Emotions MotorSport), 8; 14) Beltratti Antonio (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 8; 15) Pitorri Maurizio (Wolf Honda CN2 Best Lap), 1.