DAS AUTO ! E CHE AUTO - TUTTO IL PODIO MONEGASCO PER LE VETTURE TEDESCHE

26-01-2015 14:06 -

Termina così il primo atto del mondiale WRC 2015. Dal celebre Rally di Montecarlo, Sebastien Ogier ricomincia come aveva concluso la scorsa stagione, e cioè vincendo.

Il francese ha corso un rally accorto, senza sbavature. Non ha neanche dovuto strafare più di tanto, riducendo al minimo i rischi. Il fatto è che i suoi più vicini rivali hanno sbagliato, autoeliminandosi dalla generale. Loeb e Kubica sono stati i mattatori di quest´appuntamento, ma entrambi hanno commesso tanti errori che gli hanno relegati nelle retrovie. Il polacco volante non è riuscito neanche ad arrivare in fondo per un nuovo incidente nella penultima tappa.

Per Volkswagen è un weekend di festa. Non solo la vittoria, arriva anche il monopolio del podio. Latvala rimane inferiore rispetto al compagno di squadra sui terreni misti come quelli del Principato di Monaco, lo dimostra il minuto di ritardo nei confronti del campione del mondo in carica. Podio chiuso dal buon Mikkelsen, che chiude davanti a Mads Ostberg.

Curioso come la prima Citroen in classifica sia l´unica in versione 2014. Loeb e Meeke avevano la versione 2015, ma entrambi sono andati a muro. Kris si è almeno portato a casa la power stage conclusiva.

La gara delle Hyundai la vince Neuville che batte Sordo di 8 decimi dopo ben 15 speciali, mentre Ford chiude un weekend da dimenticare con il settimo posto di Evans, con Tanak, bravissimo per le prime tappe, incappa nell´errore alla PS 11 che lo relega a fondo classifica.

Ogier quindi si porta a casa il successo che lo proietta già in testa alla classifica. E fra 3 settimane e si torna in pista in Svezia.