36a COPPA DEL CHIANTI CLASSICO : STEFANO DI FULVIO SI AGGIUDICA LA GARA STABILENDO UN NUOVO PRIMATO

28-09-2015 11:44 -

Record per Stefano Di Fulvio alla 36 Coppa del Chianti Classico

L´abruzzese su Osella PA 9/90 ha siglato il nuovo primato sugli 8 Km
davanti al padron di casa Bonucci e Lottini entrambi sulle Osella. il
giovane Simone Di Fulvio a conquistato il tricolore chiudendo sotto al
podio con la sua PA 9/90 da 2000 cc.. Titolo anche a Palmieri e la
Porsche in 2° Raggruppamento

Castellina in Chianti (SI), 27 settembre 2015 - Vittoria con record per
Stefano Di Fulvio su Osella PA 9/90 alla 36^ Coppa del Chianti Classico,
l´ottavo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche con
validità per il FIA Historic Hill Clim Championship, che il pilota
abruzzese del Team Italia ha siglato in 3´13"23. La competizione che si
è svolta nella straordinaria cornice delle colline senesi proprio nel
rinomato periodo della vendemmia, è stata organizzata dall´appassionato
staff del Chianticup Racing ed ha visto ben 183 concorrenti ai nastri di
partenza. Ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità
Salita Autostoriche, la chiusura il 10 e 11 ottobre in Sicilia con la Salita del
Santuario di Gibilmanna in provincia di Palermo.
Stefano Di Fulvio ha prenotato il ruolo di primo attore sin dalle prove
in cui ha individuato le migliori regolazioni per la biposto curata
dalla factory di casa e con cui ha potuto realizzare la straordinaria
prestazione firmando il nuovo record sugli 8 Km di tracciato altamente
tecnico ed impegnativo.
Finita l´egemonia per Bonucci arrivato secondo con un ritardo di 4 secondi ed 11 centesimi
anche lui su Osella PA 9/90 BMW, con cui ha già conquistato la
serie FIA. Bonucci ha anche espresso soddisfazione per i numeri ed il
successo registrato dalla competizione. Virtuale podio assoluto ed in
particolare di 4° Raggruppamento, completato dal pisano portacolori
Bologna Squadra Corse Piero Lottini, in ottima forma con la sua Osella
PA 9/90 con cui si è battuto con tenacia in gara. Appena sotto al podio
il giovane Simone Di Fulvio che con il successo in classe 2000 delle
sport di 4° Raggruppamento ha allungato le mani sul titolo tricolore di
categoria, un successo che arriva in casa Di Fulvio a completamento di
un´ottima stagione per la famiglia di driver e preparatori, oltre che
nell´anno d´esordio di Simone sulla biposto Osella. Quinta piazza per il
fiorentino Stefano Peroni al volante dell´Ossea PA 8/10, davanti al
piemontese della Valdelsa Corse Andrea Pezzani che alla sua prima apparizione
nella gara chiantigiana ha chiuso in settima posizione assoluta al volante della
Lucchini SN. Con l´ottavo tempo in ordine assoluto il milanese Andrea
Fiume ha vinto il 3° Raggruppamento con la versione PA 8/10 dell´Osella
sulla quale si è rivelato efficace un assetto molto estremo per lo
scorrevole tracciato. Volendo tracciare una virtuale top ten generale
il nono tempo è stato per Roberto Turriziani su Osella con i colori del
Club Italia. Nel ripetuto duello per la classe SN 2500 Claudio Conti
sulla Lucchini ha avuto la meglio in casa per soli 71 centesimi di
secondo, sul piemontese Paolo Cantarella che si è battuto fino in fondo
con l´Osella PA 10, già con la coppa di classe al sicuro. Con il decimo
tempo in ordine assoluto generale in 3° Raggruppamento ancora una
squillante vittoria di Alessio Pacini su Fiat X1/9 di classe silhouette
1600, il giovane driver e preparatore pistoiese ha saputo colmare il gap
di motore con molta esperienza. Il suo propulsore non era al massimo del
potenziale, in attesa di una revisione a fine stagione
agonistica. Terza di categoria la Porsche 911 del portacolori Racing
Club 19 Giorgio Tessore, vincitore della classe GTS oltre 2500, davanti
alla Skoda 130 RS del ceco Jiri Kubicek, vincitore della classe TC1300.
Sfortuna per il reggiano Giuseppe Gallesi fuori dai giochi per un
problema tecnico con conseguente uscita di strada in prova al volante
della Porsche Carrera. Bel successo di Amerigo Bigliazzi su Alfetta GT
in classe TC2500, mentre nella TC 1600 vittoria del portacolori Etruria
Gabriele Tramonti su Ritmo 75, nell´assoluta davanti al siciliano della
Valdelsa Classic Giuseppe Savoca alle prese con dei positivi test della
Renault 5 GT Turbo in prospettiva rally, con cui si è comunque imposto
in GTS 2000. Avvincente la sfida tutta tra auto turismo in 2°
Raggruppamento, dove con un eccellente tempo di 3´59"73 si è imposto il
driver toscano Alberto Salvini con una Porsche 911 RS particolarmente a
punto, dopo aver regolato opportunamente le pressioni degli pneumatici
troppo alte in prova. Solo 1 secondo e 96 centesimi di ritardo per il
bolognese Guido Palmieri molto aggressivo al volante della Porsche
Carrera S curata dal Team Balletti, che ha conquistato il titolo
Tricolore e non ha nascosto la soddisfazione per il tempo registrato.
Terzo tempo con successo pieno in classe TC2000 era il siciliano Bologna
Salvatore Asta sulla perfetta BMW 2002 TI sulla quale ha collaudato con
la vittoria il nuovo assetto montato soltanto nella notte di venerdì.
Sempre in classe 2000 buona prestazione per Fosco Zambelli, l´emiliano
che ha chiesto il massimo alla bella Alfa Romeo GTAM, consapevole del
debito di potenziale rispetto alla diretta concorrenza.

Non ha forzato oltremodo il piemontese Guido Vivalda sulla Porsche
Carrera RS sulla quale non disponeva delle gomme più indicate al
tracciato, ma ha ugualmente vinto la categoria della serie europea,
precedendo in gara la vettura gemella di Idelbrando Motti. Ancora
un´ottimo riscontro con affermazione in classe TC1150 per Lucio
Gigliotti sulla preparatissima Fiat 128, già protagonista in prova. In
1° Raggruppamento nel confronto tra le biposto, il successo è andato per
soli 6 centesimi all´austriaco Harald Moessler sulla Steyr Puch, ma
l´affermazione italiana è stata per il piemontese Mario Sala sulla bella
Porsche 906 con ha preceduto sul traguardo Angelo De Angelis con la
Nereus Sihouette. Tra le auto turismo appassionante duello tra Franco
Betti sull´agile BMW 2002 TI di classe T2000 e l´incisivo Alessandro
Rinolfi su Morris Cooper, con successo del primo per soli 45 centesimi
di secondo sull´indomito rivale vincitore della classe T1300. Terzo
tempo per la BMW 2002 del pilota della Repubblica Ceca Vladimir Konicar.
Podio di classe T2000tutto BMW completato dalla 2002 Gianluca Riccardi,
che ha concluso quarto tra le turismo. Anche il 5° Raggruppamento ha
parlato austriaco con Jochen Landman su Tecno Lotus che ha staccato di
appena 1"98 l´umbro Aldo Panfili su Abarth Formula Italia, che ha
allungato le mani sul tricolore al suo primato sulla monoposto,
precedendo sul traguardo Gina Colotto su auto gemella. Successo di
Giuliano Peroni su Lucchini con motore BMW da 3000 cc tra le auto
moderne, il driver e preparatore fiorentino che è sceso dalla Osella PA
3 con cui ha dominato il 2° Raggruppamento Tricolore e salto sulla
biposto più moderna di gruppo E2/B. Secondo tempo per il figlio del
vincitore Fabrizio Peroni al volante dell´Osella PA 20/S in versione CN,
mentre sul terzo gradino del podio e salito Mario Caliceti su Osella PA 20/S ha
preceduto di soli 2 centesimi di secondo un altro driver di casa come
Franco Perini molto agile sulla ritrovata Alfa 155 ex DTM con cui ha
vinto il gruppo E1.

Classifica di Raggruppamento della 36^ Coppa del Chianti Classico
: 4°
Raggruppamento: 1 Stefano Di Fulvio (Osella PA 9/90 BMW) in 3´13"23; 2
Bonucci (Osella PA 9/90 BMW) a 4"11; 3 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) a
16"70. 3° Raggruppamento: 1 Fiume (Osella PA 8/9) in 3´50"12; 2 Pacini
(Fiat X1/9) a 4"44; 3 Tessore (Porsche 911 SC) a 18"05. 2°
Raggruppamento: 1 Salvini (Porsche 911 RS) in 3´59"73; 2 Palmieri
(Porsche Carrera RS) a 1"96; 3 Asta (BMW 2002 TI) a 4"41. 1°
Raggruppamento: 1 Moessler (Steyr uch) in 4´08"65; 2 Sala (Porsche 906)
a 0"06; 3 De Angelis (Nerous Silhouette) a 5"55. 5° Raggruppamento: 1
Landman (Tecno Lotus) in 4´29"77; Panfili (Formula Amarth Italia) a
1"98; 3 Colotto (Abarth F. Italia) a 7"04. Auto Moderne: 1. G. Peroni
(Lucchini BMW) in 3´31"71; 2. F. Peroni (Osella PA 20/S BMW) a 8"62; 3.
Caliceti (Osella PA 20/S) a 24"36.

Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche:
17-19 aprile Camucia - Cortona (AR); 1-3 maggio Coppa della Consuma (FI);
15-17 maggio Scarperia - Giogo (FI); 29-31 maggio Trofeo Scarfiotti
(MC); 5-7 giugno Bologna - Raticosa (BO); 19-21 giugno Lago
Montefiascone (RI) Rinviata a ddd; 28-30 agosto Limabetone Storica (PT);
25-27 settembre Chianti Classico (SI)
; 16-18 ottobre Cefalù - Gibilmanna
(PA).