RALLY MONTECARLO :POKER DI OGIER CON LA VW.POLO

25-01-2016 11:22 -

Montecarlo. Quarto successo per Seb Ogier al rally di Montecarlo. Il primo nel 2009 il francese vinse al volante di una Peugeot 207 S200 poi sono venute con la VW Polo i successi del 2014 e 2015 e quella di oggi, in altrettante prove del calendario mondiale, mentre la prima era prova del campionato IRC.
E´ lui il nuovo “cannibale” delle gare su strada. "parto con un solo obiettivo: vincere" aveva detto martedì scorso di fronte a una tazza di the , in uno dei pochi e ultimi momenti di relax prima di immergersi nel clima della gara.
Il francese é stato di parola e così il mondiale 2016 é iniziato come era cominciato e finito lo scorso anno e ci sono tutti i segnali perchè il 2016 sia un campionato fotocopia ! Ogier é nettamente tre gradini più in alto degli altri e in più è assecondato alla nuova Polo R che sembra molto migliorata, della vecchia 2015.
Il suo più diretto avversario potrebbe e dovrebbe essere il compagno di squadra Latvala ... che però commette sempre e al momento meno opportuno errori dovuti alla sua foga di voler strafare.
Occhio però al terzo incomodo che potrebbe essere Mikkelsen che sul Turini ha dato una bella lezione a tutti ed ha disputato una gara in crescendo agguantando un secondo posto che é già un gran risultato.
Anche se il Montecarlo non é un test affidabile per le difficoltà e trappole che le strade presentano, la concorrenza non sembra aver fatto grandi passi per accorciare le distanze o tentare di fare meglio. Forse il vero mondiale inizierà dopo il rally di Svezia, solo allora si potrà dare un giudizio definitivo su Citroen, Hyundai e Fiesta.
Sino alla rottura del cambio ha impressionato Meeke che sembra aver trovato un buon feeling con la DS3 ma piu´ di tanto oramai la berlina della Casa che ha scritto le pagine del mondiale in anni oramai lontani non sembra poter offrire in attesa della novità 2017. E poi può contare solo su Meeke in quanto Lefevre,oggi, é ancora pilota acerbo e con troppo poca esperienza di mondiale nel suo pedigree.
La novità in positivo del 2016 potrebbe essere la Hyundai. La i20 ha veramente impressionato grazie a un Neuville che forse, ripetiamo forse, ha ritrovato la strada giusta per tornare ad essere quel pilota rivelazione che lo aveva portato alla ribalta tre stagioni orsono. Tutto in attesa che Sordo ritrovi il feeling giusto.

Ben lontana, forse troppo, dai primi e dal podio la rinnovata Fiesta che di certo non può tenere il passo della Polo o della Hyundai: Mads Ostberg ha conquistato una onorevole quarta piazza, ma ha chiuso a oltre quattro minuti dal vincitore. Un’eternità in una gara "mista" come quella del Principato.
Nell´ordine di arrivo finale ancora una volta manca Robert Kubica. Al volante della Fiesta non ha brillato sin dall´inizio poi come tante altre volte è stato costretto a prendere la via...di casa. C´é quasi da chiedersi perchè continuare e insistere. Essere veloci nei rally non basta se non si hanno nel dna anche altri doti e sopratutto ...testa.
CLASSIFICA FINALE:
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) - 3h.49’53”1
2. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo Wrc) + 1’54”5
3. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) + 3’17”9
4. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 4’47”7
5. Lefebvre-Moreau (Citroen DS3 Wrc) + 7’35”6
6. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 10’35”5
7. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS Wrc) + 11’39”9
8. Evans-Parry (Ford Fiesta R5) + 18’30”8
9. Lappi-Ferm (Skoda Fabia R5) + 20’41”0
10. Kremer-Winklhofer (Skoda Fabia R5) + 20’43”9