SWEDEN RALLY WRC : SEB OGIER DOMINA ANCHE IN SVEZIA

14-02-2016 17:42 -

Quest´anno il Rally di Svezia è stato caratterizzato da un clima mite e quasi primaverile per la Norvegia. Le condizioni hanno costretto gli organizzatori ad annullare oltre il 25 per cento delle prove speciali previste, un rally anomalo mai visto da queste parti !
I poveri organizzatori hanno dovuto correre ai ripari e i loro sforzi sono stati ricompensati quando la temperatura è scesa sotto lo zero proprio per il fine settimana accontentando sia i piloti che gli spettatori.
Vittoria quanto mai prevedibile di Ogier con la Polo VW che non ha perso tempo prendendo subito il comando della gara, vincendo le prime tre P.S., mentre i rivali Jari-Matti Latvala e Thierry Neuville Hyundai hanno avuto entrambi guai con la trasmissione. Andreas Mikkelsen VW Polo ha perso tempo per un fuori strada quasi innocuo mentre Kris Meeke Citroën ha subito un incontro .. con una roccia, troncando la sospensione anteriore.
Notte tranquilla per Seb per il vantaggio accumulato dopo la prima giornata,il pericolo è venuto la mattina dopo la partenza, quando è stato costretto a fare da apripista in neve fresca.
Ha dovuto spingere al massimo in queste condizioni per allontanare la pressione che gli portava Paddon.
Tuttavia, Seb se l´è cavata molto bene facendo un passo decisivo e sicuro verso la sua terza vittoria nel Rally di Svezia.
E ´stato Paddon, quello che forse ha prodotto la performance piu esaltante della manifestazione. Il driver Hyundai ha vinto due PS Sabato, prendendo le distanze dal gruppo di cinque piloti inseguitori che erano stati in lotta per la vittoria.
La velocità e la caparbietà di Ostberg su Ford ha ripagato ancora una volta il norvegese tra i primi tre per la quinta volta in 10 tentativi di questo rally.
Mikkelsen è finito quarto con la VW /Polo , nonostante due errori madonarli mentre Ott Tanak su Ford ha completato la top five . Dani Sordo su Hyundai ha occupato la sesta posizione dopo aver accumulato un ritardo di un minuto il sabato mattina.
Settimo Henning Solberg Ford, inseguito da Craig Breen Citroën .