Lamborghini Squadra Corse lancia il Kart Drivers Program
28-03-2016 17:51 -
Nuovo programma per individuare i futuri campioni GT Partnership con la DR Racing Kart impegnata nei più prestigiosi campionati nazionali, europei e mondiali Salgono a quattro i programmi di Lamborghini Squadra Corse per supportare i giovani talenti del Motorsport
Sant’Agata Bolognese, 31 marzo 2016.
Lamborghini Squadra Corse amplia i suoi programmi dedicati ai giovani talenti del Motorsport e annuncia il Kart Drivers Program, una iniziativa volta a investire sui campioni delle competizioni GT del futuro.
Questo programma rappresenta un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ai già esistenti Young Drivers Program, Formula Junior Program e GT3 Junior Program. Diventano così quattro i programmi ufficiali di Lamborghini Squadra Corse per supportare i giovani piloti che intendono intraprendere una carriera nel Motorsport.
Per dare vita al Kart Drivers Program, Lamborghini Squadra Corse ha stretto una partnership con la DR Racing Kart, team fondato dal cinque volte campione del mondo di kart Danilo Rossi, che con la sua squadra è impegnato su tutti i fronti nel mondo del karting: dalla progettazione e costruzione di telai, fino all’impegno in pista nelle più importanti serie internazionali quali i campionati WSK e CIK-FIA nazionali, europei e mondiali, nelle categorie OK Junior (per ragazzi dai 12 anni in su) e KZ2 (a partire da 15 anni di età).
L’obiettivo di Lamborghini Squadra Corse è quello di individuare i giovani di maggior talento che si mettono in luce nel panorama delle competizioni internazionali, offrendo loro la possibilità di entrare a far parte dei programmi piloti più avanzati scalando tutte le fasi di crescita che il reparto Motorsport della Casa di Sant’Agata Bolognese ha istituito dal 2014 a oggi: dal mondo del karting con il Kart Drivers Program a una categoria formativa come la F4 con il Formula Junior Program, che attualmente opera in Giappone.
Si passa poi al Young Drivers Program, per giovani al di sotto dei 26 anni, impegnati nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo: i piloti hanno l’opportunità di partecipare allo sviluppo della Huracán LP 620-2 Super Trofeo e possono ambire a far parte del GT3 Junior Program, l’ultimo step dei programmi formativi di Lamborghini Squadra Corse. Quest’ultimo prevede la partecipazione ai test di sviluppo della Huracán GT3 e consente di gareggiare nei più importanti campionati Gran Turismo in tutto il mondo.
Soddisfatto di questa nuova iniziativa, Giorgio Sanna, Responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Con il Kart Drivers Program chiudiamo il cerchio di un percorso formativo a trecentosessanta gradi per i giovani, con l’ambizione di selezionare i migliori piloti che decidono di investire sui nostri programmi sportivi per la loro carriera agonistica. Tutti i giovani sognano di arrivare alla massima formula a ruote scoperte e il mondo delle GT non è un ripiego, bensì una solida alternativa per diventare un professionista del volante. Noi di Lamborghini Squadra Corse vogliamo aiutare i ragazzi più meritevoli nel raggiungimento di questo ambizioso traguardo.”