RALLY ARGENTINA WRC : LA HYUNDAI DI PADDON SBARAGLIA TUTTI

25-04-2016 10:46 -

Carlos Paz. Hayden Paddon e la Hyundai non perdonano e interrompono il predominio di Ogier e della Volkswagen . Una rondine che fara´ primavera?

Indubbiamente la nuova i20 ha sorpreso tutti, uomini Hyundai compresi, per aver raggiunto ben presto l´affidabilità e una competitività inaspettata a inizio anno, psicologicamente é una botta non da poco per gli uomini del team campione del mondo anche se Ogier & C. rimangono i grandi favoriti per il successo finale.

Dalla prossima gara potremmo assistere a nuovi duelli, il condizionale é d´obbligo perchè i rally richiedono sempre una conferma. Per il momento é così.

Eppure la gara era iniziata nel migliore dei modi per i campioni in carica grazie a un Latvala in gran forma e a un Ogier che da tempo non cerca subito il colpo killer ma ha impostato le strategie più sulla testa e a ragionare e meno sul dettare legge.

Al termine della prima tappa infatti è Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R), già vincitore nel round precedente in Messico, a guidare guida la classifica del Rally di Argentina dopo essersi aggiudicato quattro delle otto prove speciali della prima vera giornata di gara. Il finlandese precede di 7”9 il compagno di squadra Sébastien Ogier e di 11”4 Hayden Paddon con la Hyundai i20.

Ogier, che era stato il migliore nella “prova spettacolo” di giovedì sera a Cordoba, ha tenuto il comando fin dopo la seconda PS ma poi Latvala ha iniziato a spingere andando in testa ed estendendo il suo vantaggio nel pomeriggio argentino, con Ogier in lotta con Paddon per il secondo posto, duello che li ha visti scambiarsi quattro volte le posizioni.

Quarto posto, a 14”3, per l´altra Polo R di Andreas Mikkelsen che nella mattina aveva superato Dani Sordo attardato da problemi di una valvola a farfalla e che ha chiuso quinto a 23”3 dal leader.

Dietro di loro, le tre Ford Fiesta RS di Mads Ostberg, Henning Solberg ed il rookie Eric Camilli, seguiti dall´idolo locale Marcos Ligato, nono pur avendo perso tre minuti per liberarsi del paraurti danneggiato che creava problemi al radiatore della sua DS 3. Nella top 10 provvisoria Thierry Neuville (Hyundai i20) che ha perso quasi 6 minuti per problemi al motore a causa di un sensore di pressione del carburante allentato.

In WRC 2 guida Abdulaziz Al-Kuwari (Skoda Fabia R5) dopo l´abbandono di Elfyn Evans (Fiesta R5) nelle prime fasi della giornata.

Ma nella seconda tappa Hayden Paddon prtende la leadership della gara con un vantaggio di mezzo minuto su Sebastien Ogier dopo aver ereditato il comando in seguito all´uscita di strada di Jari-Matti Latvala al km 38,68 del secondo passaggio della Los Gigantes mentre era in testa alla clssifica. Terza posizione l´altra Polo R di Andreas Mikkelsen che precede Dani Sordo eMads Ostberg (Ford).

Nell´ultima speciale della giornata, la Boca del Arroyo di 20,5 km, Andreas Mikkelsen (Volkswagen) ha ottenuto il miglior tempo con 13´27´´1staccando di un solo secondo il suo compagno di squadra Sebastien Ogier e di tre secondi Dani Sordo (Hyundai).

La terza e ultima tappa non modifica la classifica dei primi anche se il team Hyundai é in ansia pervia di un inaspettato problema al cambio sulla vettura del leader ma é solo apprensione..... Paddon nonostante i problemi al cambio, conquista la vittoria in Argentina aggiudicandosi anche la Power Stage precedendo il compagno di squadra Dani Sordo e Sebastien Ogier.

Nella classifica assoluta del rally, Paddon ha preceduto di 14”3 Ogier e di 1´05”2 l´altro pilota della Volkswagen, Andreas Mikkelsen. Quarto posto per Dani Sordo (Hyundai i20) davanti a Mads Ostberg con la prima delle Ford Fiesta RS. (Carlos Pedro Garcia)

CLASSIFICA FINALE:

1..H. Paddon / J. Kennard (Hyundai New Generation i20 WRC) 2:54:45.6

2.S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) +14.3

3..A. Mikkelsen / A. Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) +1:05.2

4..D. Sordo / M. Martí (Hyundai New Generation i20 WRC) +1:17.1

5.M. Østberg / O. Floene (Ford Fiesta RS WRC) +4:56.7

6.T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai New Generation i20 WRC) +9:29.5

7.M. Ligato / R. Garcia (Citroën DS3 WRC) +9:39.2

8.E. Camilli / B. Veillas (Ford Fiesta RS WRC) +10:16.0

9.H. Solberg / I. Minor (Ford Fiesta RS WRC) +10:48.5

10.N. Fuchs / F. Mussano (Škoda Fabia R5) +24:42.8S.