AL VIA IL14/15 MAGGIO LA 27° EDIZIONE FORMULA CHALLENGE CITTA´ DI VILLAFRANCA

28-04-2016 17:10 -

Con una formula regolamentare completamente rivista, il 14 e 15 maggio si svolgerà la 27^ edizione del
"Formula Challenge Città di Villafranca – Circuito dei Campioni"


Garda (Vr), 27/04/2016



Il 14 e 15 maggio sarà una data molto importante per il Formula Challenge Città di Villafranca – Circuito dei Campioni, un evento motoristico giunto oramai alla sua 27^ edizione e che per quest´anno si presenterà con una veste completamente rinnovata.

Organizzato dalla Scuderia Car Racing, il Formula Challenge della cittadina scaligera cambia pelle e si proporrà agli appassionati con un regolamento sperimentale approvato da A.C.I. Sport.

Molte le novità in programma, ad iniziare dal percorso, che dopo il successo della passata edizione si snoderà nuovamente lungo la zona industriale di Villafranca per una lunghezza di 2750 metri, facendolo assomigliare sempre più ad un tracciato cittadino che ad un tradizionale "Challenge". Rispetto però alla passata edizione i concorrenti gireranno in senso antiorario per una maggiore spettacolarità della gara.

Per venire incontro alle esigenze dei piloti e per poter offrire sempre più show al pubblico, molte novità arriveranno anche dall´organizzazione stessa della giornata di gara:

nel Challenge di Villafranca tutti i concorrenti effettueranno un minimo di tre manche di tre giri l´una (con sei concorrenti per ogni manche). Al termine di questa prima fase, per la classifica verrà scartata la manche peggiore, e successivamente verrà fatta la somma delle due migliori manche rimanenti.

Oltre ad avere così la classifica di Raggruppamento, verranno poi presi i dodici migliori tempi (per somma di manche) assoluti, indipendentemente dalla classe di appartenenza, questi concorrenti si giocheranno la vittoria finale assoluta del Formula Challenge Città di Villafranca.

Un´altra novità per l´edizione 2016 sarà l´istituzione del "Circuito dei Campioni", una gara nella gara riservata ai concorrenti del 9° Raggruppamento (vetture 4x4, R4, S2000, WRC, GT, Supersalita e DTM). I partecipanti a questo gruppo, faranno la loro corsa per la vittoria nel Challenge, poi i primi sei assoluti di questa classe faranno una finalissima tra loro per aggiudicarsi il Trofeo dedicato al "Circuito dei Campioni" oltre ad un week-end di tre giorni.

Altri premi particolari verranno estratti tra i primi sei assoluti tra le Autostoriche (10° Raggruppamento) e tra i primi sei assoluti della classe più piccola fino a 1300 cc (1° Raggruppamento).



Questo il programma dei due giorni dedicati al 27° Formula Challenge Città di Villafranca -Circuito dei Campioni:



Sabato 14 maggio:

ore 12.00 cerimonia di apertura con autorità comunali e direzione gara, successivamente il percorso verrà "inaugurato" con un giro delle personalità presenti a bordo di una Bentley.

Dalle 15,00 alle 19,00 verifiche sportive e tecniche presso la Concessionaria Bentley British Motors.

Dalle 18.00 alle 24.00: festa per tutti gli appassionati con il "Circuito dei Campioni Party" presso il parco assistenza sito in Via Adamello nella zona industriale di Villafranca.



Domenica 15 maggio:

Dalle ore 8.00 inizio gare.

Dalle 18.00 alle 23.00 premiazioni e continuazione della festa "Circuito dei Campioni Party"