TARGA FLORIO HISTORIC RALLY -

07-05-2016 18:21 -

Lo spettacolo delle auto che hanno fatto la storia dei rally negli anni d´oro della specialità, suscitano un fascino sempre vivo e emozioni mai sopite, legate a periodi caratterizzati dallo spirito d´avventura che da sempre anima questa tipologia di gare. La Targa Florio Historic Rally è appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, occasione per rivedere sulle strade siciliane macchine, ma anche piloti, che quelle pagine di storia dei rally le hanno scritte. Gli inconfondibili suoni di potenti motori che riempiono ancora i paesaggi madoniti e continuano ad animare accese e spettacolari sfide, che infiammano non soltanto coloro che le hanno vissute negli anni dell´epopea rallistica, ma anche i più giovani, che sempre con maggior entusiasmo si appassionano. Non muta nel tempo la Targa Florio, rimane quel selettivo e difficile percorso, proprio per questo amato ed ambito dai piloti. Occasione per conoscere e scoprire una parte importante di storia, ma anche per impreziosire lo spettacolo che saprà offrire l´edizione numero 100.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grande pubblico alla partenza. Il francese già F.1 Erik Comas con la Lancia Startos ha siglato il miglior tempo tra le migliaia di spettatori della "Collesano" precedendo "Luky" sulla Lancia Delta e il palermitano Mannino su Porsche


Dopo lo start nel tripudio di pubblico al Teatro Massimo di Palermo e le ali di folla che hanno accompagnato le auto fino alle porte della città. Gli equipaggi hanno steso nel centro di Campofelice di Roccella di affrontare il primo tratto cronometrato, la prova speciale "Collesano" che si è svolta nel bagno di folla che ha invaso il centro madonita da sempre legato alla Targa Florio.

Erik Comas e Yannik Roche al volte dell´ammirata Lancia Stratos 3° raggruppamento, hanno vinto la prima prova speciale con il tempo di 2´09"7, precedendo 1"7 il veneto "Luky" navigato da Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale 16V di 4° Raggruppamento ed i palermitani Natale Manino e Giacomo Giasone sulla Porsche 911 di 3° Raggruppamento.

Con un distacco di 2"7 ha concluso il valtellinese già Campione Italiano ed Europeo Autostoriche Lucio Da Zanche che condivide la Porsche Carrera RS con Daniele De Luis, seguito da Riccardo Canzian e Davide Pisati, sulla Opel Kadett GTE, sempre di 2° Raggruppamento. Sesta piazza per un altro Campione Italiano, Nicholas affiancato da Romano Belfiore su Porsche Carrera, seguito nell´ipotetica classifica assoluta dal giovane Pierluigi Fullone, che navigato da Rosario Altopiano sulla BMW 2002, si è portato al comando del 1° Raggruppamento davanti al pubblico di casa.